MEETING PER IL PARCO DEL MONTE REVENTINO
Gizzeria 20 maggio 2000

Martedì scorso nella sala consiliare di Gizzeria l’Associazione Culturale Ambientalista “Green Stone” di Platania ha illustrato, in un incontro pubblico, ad associazioni ed amministratori locali l’idea della costituzione del parco del monte Reventino, attraverso una petizione popolare.
Al meeting erano presenti l’Associazione culturale T. Campanella di Falerna, la cooperativa Nonsolomare di Soveria, l’assessore Calabria di Gizzeria, il presidente della Pro-loco Cortellaro ed alcune delegazioni di giovani di Decollatura e Soveria Mannelli. Il presidente della Green Stone, Raffaele Spada, dopo aver ringraziato i cittadini di Gizzeria e gli amministratori per l’ospitalità ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno fatto nascere l’idea del parco, evidenziando, come la stessa, nel giro di pochissimo tempo, abbia trovato numerosi sostenitori nei vari comuni della comunità montana del Reventino, Tiriolo, Mancuso. Tanto che oggi esiste una “rete di pionieri” associazioni, enti e singoli cittadini a livello intercomunale impegnati nella raccolta delle firme e nella diffusione “del progetto”. In sole quattro settimane sono strate raccolte 2500 firme. Perchè il parco? Per valorizzare la montagna perché porta economia. Perché potrebbe rappresentare uno sbocco occupazionale, una frenata all’esodo dei nostri giovani, l’opportunità per le zone interne, per i piccoli comuni, - lo ha sotenuto Spada, lo hanno ribadito nei loro interventi la giovanissima presidente dell’associazione Nonsolomare Simona Scarcella e Carmine Ligato, presidente dell’associazione T. Campanella.
Il presidente della Green Stone, ha inoltre riferito che nei giorni scorsi è partito da Platania un appello indirizzato ai sindaci, alle amministrazioni comunali, ai consiglieri comunali, al presidente e al consiglio della Comunità montana, per un’adesione formale dei consigli e delle giunte comunali alla campagna di sostegno per l’istituzione del parco, rilevando che il Comune di Soveria Mannelli ha già risposto positivamente con un atto deliberativo.

Pasquale Roppa  - Comune di Soveria Mannelli