Pietra verde del ReventinoNotizie generali:
E' un monte che sorge tra le località montane di Conflrenti, Platania, Decollatura, Soveria Mannelli, Sambiase e quelle costiere di Falerna e Nocera Terinese, circondandolo come in un tenero abbraccio.
Il versante Nord-Ovest di questo monte fa da spalliera all'ultimo tratto del fiume Savuto.
Raggiunge l'altezza di 1417 mt.

* Costituito prevalentemente da rocce metamorfiche tra cui la roccia filladica dal colore verde-argenteo conosciuta come "Pietra verde" del Reventino.

Notizie petrografiche:
La roccia o "Pietra verde" del Reventino è una Fillade di composizione Pelitica con probabile derivazione da rocce sedimentarie e argillose o argillo-sabbiose. E' una roccia metamorfica di basso grado (epizona), caratterizzata da una grana finissima poco visibile ad occhio nudo, spinta flessibilità in superficie subparallela ad andamento piano.
Si nota una superficie S ondulata con alcune zone pieghettate.
La scistosità presente evidenzia  una struttura anisotropa planare penetrativa d' isorientazione dei minerali lamellari.
I costituenti principali (osservabili ad occhio nudo) sono: quarzo a forma di lenti accompagnati da clorite di grana media, miche bianche microlamellari (Sericite) da qui il nome di "Fillade Sericitica", albite e Fe-ossidi.
Caratteri strutturali sono dati invece da un alternarsi millimetrica di lettini granoblastici di quarzo ± albite e fascette di mica bianca ± clorite.

Geologia:
Sono rocce molto comuni. Costituiscono serie geologiche molto estese e potenti in gran parte delle catene a pieghe e a falde mediamente o fortemente erose.
Zoneograficamente sfumano a micascisti e paragneiss di più alto grado.

Note:
Strutture Anisotrope: sono tutte quelle rocce caratterizzate da una diversità degli elementi strutturali nelle varie direzioni, cioè dall'esistenza di direzioni singolari, secondo le quali i caratteri strutturali sono profondamente diversi, che in altre direzioni.

dr.ssa Freia Ghini