ElicrisoNome scientifico:
Helichrysum italicum.

Nome comune:
Elicriso.

Provenienza:
Composite dell'Europa meridionale comune in Italia, nei luoghi aridi presso il mare o in collina, specialmente nell'Italia centro-meridionale e nelle isole, dove a volte forma dei veri prati.

Cenni botanici:
E' un arbusto perenne alto dai 20 cm. fino ai 50 cm., cresce spontaneo nelle macchie ganghe e nei prati aridi mediterranei fino agli 800 m. di quota. Talvolta si può spingere fino a 1400 m. in particolari ambienti. Fittamente ramificato con foglie fitte, di colore argenteo strette e ricoperte di peluria, la quale ha lo scopo di ridurre la traspirazione. Queste foglie sono lunghe 1-3 cm. circa e sono larghe 1 mm. Le fioriture di Elicriso sono molto abbondanti ed appariscenti e la sua individualizzazione tra le rupi o nei prati risulta facile. I rami fioriferi sono alti una trentina di cm. ; risultano semplici fino alla sommità dove si ramificano formando un fitto "corimbo" di 20-50 capolini piccolissimi di 3-4 mm. x 1,5-2 mm., conici a squame involucranti scariose di colore giallo-oro, lucide che rimangono invariate anche dopo l'essiccamento. I fiori sono tubulosi a corolla gialliccia; l'achenio è minutissimo di colore marrone-chiaro munito di un baffo bianco sporco.

Terreno:
La pianta predilige i terreni aridi vicino al mare o all'interno in ambienti rocciosi e soleggiati.Elicriso

Riconoscimento:
E' una pianta che ha un odore caratteristico ritenuto da molti sgradevole o poco piacevole, in quanto tale odore è molto aspro tendente all'odore dell'aceto, specie in quelle piante raccolte in vicinanza del mare o in zone limitrofe. Le piante raccolte in zone appenniniche hanno un odore ancora più forte e pungente, che colpisce le mucose nasali intensamente.Il sapore di tale pianta, per chi ha il desiderio di assaggiarle, è molto amaro.

Usi e proprietà:
In erboristeria viene utilizzata per curare l'asma e i reumatismi. La sua essenza viene impiegata in profumeria e nell'industria saponifera. L'Elicriso
contiene olio essenziale costituito da pirene, linaiolo eugenolo oltre ad acidi e flavonaioli. Le proprietà più importanti sono: tossifughe, espettoranti, analgesiche, antinfiammatorie, depurative, colagoghe.