il DOMANI
17 maggio 2000

Chiaravalloti: <<Rilanceremo i nostri inestimabili tesori>>

<<Le bellezze naturali della Calabria meritano attenzione e costituiscono un patrimonio di inestimabile valore anche per l'economia della Regione>>. E' questo il commento di Giuseppe Chiaravalloti, presidente della Giunta regionale calabrese, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del pacchetto di 2417 località degne di protezione ambientale in tutto il territorio nazionale. All'Italia è stato attribuito il maggior numero di siti di importanza comunitaria, individuati dalle regioni per costituire la rete europea "Natour 2000" che dal 2004 proteggerà molte delle nostre bellezze naturali.
<<La Calabria, in particolare - ha osservato ancora il neo "governatore" Chiaravalloti - con le 179 località individuate in ambito regionale si colloca al terzo posto in Italia per densità di capolavori naturali, dopo la Sicilia e il Lazio. E' un tesoro da far valere e utilizzare opportunamente e la Regione curerà con particolare impegno la valorizzazione del territorio>>.
Il presidente della Regione calabrese infine traccia una linea per il futuro. <<In Europa entreremo non solo bussando alla porta dei finanziamenti - ha concluso Chiaravalloti - ma con l'orgoglio delle nostre tradizioni culturali e con un'offerta turistica degna delle meraviglie naturali dell'habitat calabrese>>.