II* Missione: CICLOPI
![]()
|
ULISSE, il re dei viaggi e delle
bugie, trovò venti contrari e le sue navi giusero di notte in una deliziosa isoletta
ricca di acqua e di capre. Ulisse ed i suoi compagni entrarono in una caveran dove c'era una meravigliosa abbondanza di cibi e bevande.
L'enorme ciclope POLIFEMO, con un occhio solo al centro della fronte, vestito con almeno 100 pelli di montone, non gradì l'invasione della sua caverna e si scaraventò sugli avventori. Per scampare dalle ire del ciclope, Ulisse riuscì a far ubriacare Polifeno, poi non appena questi si addormentò, lo accecò infilando un palo arroventato nell'unico occio del ciclope. Polifemo, oramai cieco, urla e strepita cercando di vendicarsi ma, Ulisse ed i suoi compagni riusciranno a scappare dalla grotta, uscendo aggrappati al petto delle pecore. |
Per superare questa prova dovrete anche voi aggrapparvi a valide pecore ... o ... meglio, a delle valide risposte.
La seconda prova consiste in una "semplice" serie di domande, per saggiare le vostre conoscenze nei più svariati campi della nostra cultura; c'è ne per tutti - quindi ogni squadrigliere può dare la sua mano.
II° Prova:
1) In quali anni sono state fondate le associazioni ASCI e AGI?
2) Quale è la traduzione delle seguenti sigle: F.I.S. / C.N.G.E.I. / W.O.S.M. / W.A.G.G.G.S. ?
3) La presenta di cirri nel cielo cosa può indicare?
4) A quale velocità del vento corrispondono le seguenti dizioni:
brezza leggera= in nodi?
vento teso= in km/h?
tempesta= in metri/secondo?
5) Quale strumento è nascosto nel seguente indovinello?
- ago fino per le mutande rotte -
6) Elencate le 12 tribù d'Israele
7) In quale capitolo e versetto l'evangelista Marco riporta la domanda: "Chi è dunque costui al quale anche il vento e il mare obbediscono?"
Aspettiamo le vostre risposte - via EMAIL - alto.adriatico@libero.it ENTRO IL DOMENICA 5 MAGGIO 2002 RACCOMANDIAMO LA PUNTUALITA'!! |