Home

Topografia

Partendo dalla rotonda delle valli, in direzione Val Brembana, subito dopo il cartello Ponteranica, al semaforo, prendete a destra e proseguite in salita via Matteotti che a vari strappi porta in quota sino ad un tornante sinistroso.

Qui imboccate la strada che vi stà di fronte la quale conduce alla frazione di Rosciano; dopo la chiesa la strada si impenna e da asfalto si trasforma in sterrato spianando, dopo una curva verso destra,  al fianco di una casa; in breve si ritorna sull'asfalto della strada che, salendo a sinistra, porta al ristorante Maresana.

Sul lato sinistro del ristorante inizia un sentiero che, con buona vista verso la pianura, conduce, dopo circa 1,5 Km.ai ripetitori R.A.I. All'altezza di questi seguite il sentiero sulla sinistra, e poi ancora a sinistra in salita raggiungete l'altro gruppo di antenne.

Qui  finisce lo sterrato e passando,  prima su fondo cementato e poi su asfalto, proseguendo a destra, si arriva alla ca del latte.

Il percorso torna su sterrato che sale, per circa 4 Km, alle pendici del monte Solino; giunti ad un bivio si ha la scelta tra due  buoni percorsi: il sentiero di sinistra prosegue sino alla forcella del Sorriso e poi ad un trivio dal quale iniziano i sentieri per Poscante, per Selvino e per Nese, dei quali tratteremo più avanti; il sentiero di destra porta al monte di Nese raggiungendo lo stesso trivio.

A questo punto, tornando dallo stesso sentiero da dove siamo venuti, raggiungiamo ca del latte e poi la trattoria Pighet;di fronte al bivio che porta alla trattoria vi è un cartello con indicazione Maresana.

Qui sul lato destro della strada inizia un sentiero abbastanza tecnico, soprattutto se bagnato, ed in circa tre Km conduce all'incrocio con il sentiero che collega la Maresana con il castello della Moretta.

A sinistra raggiungete il prato di fronte al ristorante e seguite il sentiero in discesa sul fianco destro della strada; in circa 3 Km si giunge nella frazione di Rosciano, e dalla stessa strada percorsa si fa ritorno in Bergamo.