Home

Topografia

Foto

Le colline che aprono la val Cavallina, offrono molti sentieri facilmente raggiungibili ed ottimi come allenamento alla tecnica della M.B. 

  La natura di queste collinette è varia;  si trovano infatti tratti rocciosi alternati a tratti in terra battuta , il tutto in uno scenario molto stimolante. 

  Il primo percorso che voglio indicare parte da Carobbio; da qui dirigetevi verso Zandobbio percorrendo la SP n°89. Raggiunto le terme di Trescore Balneario, al semaforo a destra verso Zandobbio, inizia la SP N°90; seguendola si oltrepassa il paese e si va verso la frazione di Selva, da dove inizia una salita  che, a vari strappi e con buona pendenza, dopo circa 3 Km. arriva ad un incrocio; verso destra inizia la strada per Foresto S. che conduce anche al ristorante del santuario di S .Giovanni delle formiche. 

  Percorso circa 1,5 Km. alla destra del ristorante vi è una stradina in salita che conduce al sentiero C.A.I. 701 che finisce, in località Pitone, ad una chiesa, dopo circa 3 Km. 

  Questo tratto di sterrato, abbastanza tecnico in condizioni di asciutto, si rivela arduo per i principianti quando è bagnato, cosi come tutti i sentieri in questa zona. 

  Dalla chiesa si prende la strada che conduce a Gandosso; alla chiesa parrocchiale si segue a destra la strada in salita che conduce al cimitero del paese;  oltrepassato questo,  dopo circa quattrocento metri si segue, a destra in salita, una stradina tra due ville che dà inizio ad un bellissimo sterrato che, da prima in discesa, conduce dopo circa 3 Km alla “Boca di senter”; proseguendo il sentiero diventa più stretto e molto più difficile a causa del fondo molto sconnesso ed a tratti insidioso. 

  Dopo circa 4 Km, nella zona alta di Carobbio, da dove si gode di una bellissima vista sulla pianura. Radente al castello del paese, il sentiero conduce nelle strade comunali del paese e di conseguenza al termine del giro .