Museo della Radio e Planetario di Mestre e Marghera

Fabrizio Tamburini



Fabrizio Tamburini è un fisico di Venezia.
E' salito alla ribalta qualche mese fa per la sua teoria sulla propagazione delle onde elettromagnetiche.
Studiando le equazioni di Maxwell, che descrivono il comportamento della radiazione elettromagnetica, ha individuato che uno dei possibili modi di propagazione presenta un momento angolare orbitale.
In pratica è come se la radiazione proceda avvitandosi nella direzione di propagazione.
Se in una lunghezza d'onda il passo di avvitamento è 1, si ha la configurazione a vortex 1, se i passi sono 2, si ha vortex 2 e così via.
La cosa interessante è che questi modi, vortex1, vortex2 ecc., riescono a trasportare informazione senza interferenza reciproca, di fatto moltiplicando la quantità di informazione che può essere trasmessa sulla stessa frequenza.
Fabrizio, che oltre ad essere un fisico teorico ha anche alle spalle un passato di sperimentatore "ruspante", non ha impiegato moltissimo ad applicare la teoria ad un esperimento che potesse provare in modo inequivocabile le sue scoperte.
Venerdì scorso, 2 dicembre, Fabrizio ci ha fatto l'onore di venire a trovarci al Museo a Marghera ed abbiamo scoperto che è uno di noi, con lo stesso entusiasmo per la sperimentazione e con la curiosità per la natura.
Ecco alcune foto della serata.