Riparazione HP NX5000

HP NX5000-NC6000

Due portatili HP, NX5000 e NC6000, mostrano entrambi lo stesso difetto: dopo qualche anno di utilizzo regolare, all'accensione, il led giallo che indica la carica della batteria lampeggia e il portatile fallisce l'avviamento. Prima di spegnersi la ventola inizia a girare alla massima velocità per qualche secondo.

Avevo notato che, tuttavia, una pressione sulla parte superiore a destra della tastiera, permetteva l'avviamento regolare, purchè l'alimentazione fosse tramite trasformatore. Con l'alimentazione a batteria, il portatile falliva l'avviamento o si fermava durante il funzionamento (blocco di tutte le funzioni).
QUESTO COMPORTAMENTO ERA IDENTICO IN ENTRAMBI I PORTATILI!
Era per me evidente che si trattava di un problema di saldatura fredda di un qualche componente, evidentemente stressato meccanicamente o termicamente.
Il fatto che fosse così ripetibile stava ad indicare un problema sistematico su un componente COMUNE ad entrambi le schede madre e relativo alla gestione dell'alimentazione.
Nell'immagine qui sotto è possibile vedere le parti che compongono il portatile.

Le schede madre HP della serie NX e NC sono molto simili.

Smontando i portatili è possibile riconoscere gli elementi comuni ed in particolare la sezione dell'alimentatore che è gestita in entrambi i casi dal componente MAXIM MAX1987.
Si tratta di un chip senza pin saldato in superficie. Osservato al microscopio non presenta difetti particolari ma la sua posizione e la sua funzione lo rendono il primo candidato ad essere risaldato.

Effettivamente, dopo aver ripassato le saldature di entrambi i chip, il difetto è scomparso.
È probabile che lo stress meccanico dovuto alla presenza nelle vicinanze del plug di alimentazione ed il tipo di contenitore scelto per il chip MAXIM (pinless) renda le saldature troppo fragili e soggette a fratturazione.



Torna