Regolamento campionato Quick Race Gp4 Champ  

The word with yellow background are very important

 Art. 1 ESSENZA DEL GIOCO

 GP4 Champ . è stato pensato ed istituito come un campionato esclusivamente di svago senza fini di lucro, per cui tutto ciò che troverete all' interno di questo sito è completamente gratuito. Tutti possono partecipare a GP4 Champ.
L'unica condizione da rispettare è seguire attentamente e scrupolosamente gli articoli del regolamento pena squalifica e conseguente estromissione dal campionato. 

Art. 2 PROGRAMMI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

L'utilizzo del gioco di Geoff Crammond GP4.
L'utilizzo dei seguenti software e patch che permetteranno il corretto svolgersi delle gare quick race:

- GpxPatch 3.11 version and future upgrade communicate by staff. You can download from website 
(download section)

- HofxLap 3.10 Version (not obligatory) but very important to verify your laps This utility you can download from
(download section)

- Gp4 decrypted 1.02 file  
(download section) Rename the original gp4.exe file and put this new file in your gp4 directory.
- File perf.txt to put in gpxpatch (download section)
- infogrames Patch 9.6 (download section)

TO CONFIGURE GPXPATCH AND THE OTHER PROGRAMS PLEASE CLICK HERE 

IMPORTANTE: L'UTILIZZO DEL SOFTWARE SOPRA INDICATO E' OBBLIGATORIO PENA SQUALIFICA DEL CONCORRENTE. 

 Art. 3 REGOLE DEL CAMPIONATO  

Composizione Teams.

La composizione dei 22 teams sarà stilata al termine delle qualificazioni dallo staff e sarà resa nota entro il 20 settembre 2002. Si cercherà ,se possibile di creare Team composti da piloti provenienti dalla stessa nazione.


 Settaggi e parametri del gioco:

Periferiche: è consentito l’utilizzo di qualsiasi periferica.
Aiuti: sono attivabili tutti gli aiuti a piacimento dei piloti tranne F1 F3 F4 F6
Livello avversari: il livello da settare nel gioco è professionista.
Lunghezza e posizione di partenza: per ogni singola quick race sarà del 30%, mentre la posizione di partenza di ogni singolo pilota sarà definita dalla sessione di qualifica.
Lunghezza replay: dovrà essere settata a 60 minuti
Condizioni meteo: saranno comunicate all’inizio di ogni singola gara quick race tramite il valore random seed da inserire all’interno del programma GPxPatch.
Grafica: l’ occupazione del processore media , AVG PO controllabile tramite il programma HofxLap non potrà superare il 100% (120% se la gara prevede la pioggia). Per alcuni circuiti particolarmente gravosi sotto l'aspetto grafico verrà comunicata, da parte della direzione gara, la AVG PO max consentita in deroga per quella sola gara specifica; in conseguenza consigliamo ai partecipanti di impostare i parametri della grafica, tramite l'apposito menù "Livello dettagli grafica" in relazione alla loro configurazione hardware.
Tipo di gioco: ogni gara quick race si baserà sulla miglior prestazione che ogni concorrente otterrà nella sezione gara rapida del gioco selezionabile nel menù principale.
Settaggio auto: alettoni, molle, freni ecc. ecc. può essere cambiato senza alcun problema perché è logico che un buon pilota si riconosce prima che dalla guida da un buon assetto.
Livello 
Il livello da settare all’interno del gioco e’ stagione 2001
Ogni guasto deve essere disattivato all’interno del gioco  all'interno del menu realismo vettura

Esclusione e squalifica:

Nell’eventualità che un pilota di qualche team commettesse gravi infrazioni al regolamento, vedi art. 5, automaticamente verrà escluso

Art. 4 ORGANIZZAZIONE CAMPIONATO   

Sessione di qualifica:

Da 15 giorni prima dall’inizio di ogni singola quick race sarà possibile effettuare la sessione di qualifica costituita da 1 solo  giro veloce nella sezione prove avendo cura di caricare carburante per un numero di giri pari a 20. In ogni caso il peso finale della vettura non potrà mai scendere sotto ai 646 Kg, quindi un solo giro buono dopo quello di lancio. 
  Il salvataggio del lap di qualifica dovrete inviarlo al massimo entro 30 minuti dal prelievo del codice gara quick . 
Potrete trovare questo codice dall’apposita pagina all’interno del sito, anteporlo al Vostro nome all’interno del gioco, e produrre il vostro massimo.
Solo i giri ricevuti entro il termine massimo (20 min) saranno accettati. Chi non esegue le qualifiche non potrà partecipare alla quick race per quel circuito.

Griglia di partenza:
La griglia di partenza di ogni singola quick race sarà definita dalla sessione di qualifica e comunicata dallo staff entro 1 giorno dalla partenza della quick race.

Sarà applicata la regola del 107 % . I piloti con un tempo più alto saranno esclusi dalla partecipazione della quick race

Codice gara

Al fine di rendere la gara quick race la più realistica possibile ciascun pilota dovrà prelevare dal sito alla pagina codex quick il codice gara da inserire davanti al nome del pilota all’interno del gioco. 
Esempio 98201425 Rossi Gianni

Ogni pilota entro il tempo massimo stabilito (20 minuti per la sessione qualifica, 60 minuti per la sessione quick race  dovrà obbligatoriamente inviare il file della prestazione non zippato. Rammentiamo che il codice cambia ogni volta che lo prelevate quindi una volta prelevato dovrete correre.

Sessione quick race

Ogni singola gara quick race sarà disputata sulla distanza del 30%. Bisogna caricare con il programma gpxpatch il file perf.txt.
Durante la sessione non sono ammessi salvataggi e ricaricamenti del gioco, ma si può soltanto mettere il gioco in pausa.

  Calcolo classifica:

Al fine della classifica di ogni gara quick race saranno sommati   tempi finali delle quick race ottenuti dai componenti di ogni singolo team. click

Punteggio singola gara:

Saranno assegnati i punti ai team secondo la seguente tabella click

 Punteggio campionato:

La classifica finale del campionato sarà stilata sommando i 9 migliori punteggi scartando quindi i 3 risultati peggiori ottenuti.

 Calendario:

Il campionato si svolgerà con gare quick race sui circuiti originali a cadenza trisettimanale e comprenderà una pausa invernale per il periodo natalizio ed una primaverile per il periodo pasquale.
Lo stesso sarà comunicato al termine del periodo di qualificazione.

 Nome file di salvataggio:

Il nome del file di salvataggio della quick race dovrà seguire il seguente schema:

Nome_Cognome_minutisecondicentesimi

Esempio: Omar_Milanetto_112345

 Invio file:

Il file salvataggio quick race andrà creato mettendo il gioco in pausa subito dopo aver tagliato il traguardo e non aspettando la schermata della classifica finale del gioco.
Il file salvataggio contenete la quick race giro dovrà essere spedito come allegato con una email al seguente indirizzo di posta elettronica gp4quick@drivingitalia.com
Il messaggio dovrà essere compilato nel seguente schema:
Oggetto: codice gara
Corpo del messaggio: Cognome e nome del pilota, circuito, data e codice gara, tempo ottenuto.
Il file salvataggio dovrà essere zippato 

Art. 5 Tagli chicane o percorso:

Tutte le quick race verranno visionate dalla giuria.
L’auto durante i giri  dovrà costantemente avere almeno 2 ruote sulla sede stradale.
Ricordiamo a tal proposito che il cordolo costituisce parte della sede stradale, per cui verrà considerato taglio quando l'auto avrà tutte e 4 le ruote fuori dalla pista (sabbia o erba che sia).  Un taglio che non permette al pilota di guadagnare tempo non verrà sanzionato 

Invio giri non regolari:  
L’invio di quick race non conformi ai checksum dichiarati , alle condizioni meteo, grafica, tipo di gioco definiti nell’art. 3 ,tagli di chicane ed altri, saranno automaticamente cancellati dalla direzione gara.
L’invio di giri hotlap non conformi al codice validità giornaliera e nome file di salvataggio definititi nell’ art. 4 saranno automaticamente cancellati dalla direzione gara.

  Art. 6 Giuria

Il pilota e' responsabile della regolarità del proprio giro, pertanto la giuria non avviserà nessun pilota riguardo la regolarità dei giri prodotti prima del termine fissato per la gara in quel circuito. Le infrazioni tagli chicane e percorso, invio giri non regolari verranno sanzionati con un richiamo ufficiale al pilota.
L’infrazione impossibilità a disputare alcune gare o l’ accumulo di 3 richiami ufficiali verranno sanzionati con la squalifica ufficiale del pilota e conseguente estromissione dello stesso dal campionato.

Art. 7 Appello

Dal momento della notifica dell'infrazione il pilota ha 2 giorni per inoltrare il ricorso alla giuria. In caso di ricorso e' i pilota che deve produrre gli elementi a sua difesa. Quando la giuria avrà ricevuto tutte le controprove emetterà la sentenza che sarà definitiva e non più appellabile.
Il presente regolamento potrà essere variato in qualunque momento previo avviso sul sito.

Il pilota che si iscrive accetta integralmente le regole sopra esposte

.

 

Rules of gp4 Champ Quick race Season 2002  

Le voci con sfondo giallo sono molto importanti

Art. 1 - Aim of the game

The Gp4 Champ is a simulated racing  that uses the game Grand Prix 4, which was released by Infogrames. Gp4 Champ has been thought as a game for amusement and without any sake ok gain, therefore everything included in this game it's free of charge. Everyone can participate at gp4 Champ. The only point to respect is  to attain to all the the rules listed into art. 2.

Art. 2  To participate to this championship you must be sure to have the following requirements:  
The Game Gp4 by Geoff Crammond
The utilities here below will allow you to control your performance:


- GPxPatch Versione 3.11, e future versioni superiori a seguito di comunicazione dello staff, il tutto scaricabile dal sito (download section)
- HofxLap Versione 3.10 (non obbligatorio, ma utile per controllare la validità delle proprie prove), e future versioni superiori a seguito di comunicazione dello staff, il tutto scaricabile dal sito
(download section)


- Il File Gp4.exe 1.02decriptato
(download section) mettetelo al posto dell'originale dopo averlo salvato il precedente.

- Il file perf.txt da caricare con la gpxpatch (download section)

- infogrames Patch 9.6 (download section)

PER SAPERE COME CONFIGURARE LA GPXPATCH E GLI ALTRI PROGRAMMI CLICCARE QUI


VERY IMPORTANT : THE UTLITIES HERE ABOVE  ARE OBLIGATORY OTHERWISE YOUR LAPS WILL BE DISQUALIFY.

Art. 3 Championship Rules

THIS IS A TEAM CHAMPIONSHIP !!!

Teams composition

The 22 Team composition will be composed at the end of quick race qualification by the staff and will be declared within 20.09.02. The staff will attemp to creat a national team composed by a driver of the same countr
y.

Game setting

Control Method :  None restrictions
Driver Aids : Drivers may activate only: F2, F5, F7 and F8.aids
Skill Level : Professional

Quick Race Length and starting grid :
Each quick race will be 30% length (Gpxpatch settings). 
The Starting Grid will be created by a qualification session as mentioned here below

Replay Length : You set this parameter in the game to 60 min.
Weather Conditions : 1 day after the beginning of the race will be declared a random seed number to insert in Gpxpatch program to have the same conditions.
Occupancy Cpu : The average occupation of the CPU must not be more than 100% during your hotlap or in the average of your race. 120 % for a wet race. Anyway for  particular circuits the Avg. Po may be changed.
For driver with a slow Pc on demand we will take a F1grafics.cfg file to help him. Anyway everyone must configure the game graphics setting as better as they can in the game

The driving level of the season 2001 will be used. 
All failures must be deactivated.
Car Settings : None restrictions

Disqualified / Exclusion

If a driver doesn’t attain to the Rules (see art 5) will be excluded to the championship 

ART. 4 CHAMPIONSHIP ORGANIZATION

Qualification Session

Time set for the qualifs is 15 days before the quick race start . The drivers can submit only 1 qualification hot-lap . You must play the qualifics lap with the 20 laps of gazoline. In any case the final weight of the car can't be less than 646 Kg. So 1 launch lap and 1 only lap again
To validate you hot-l,ap qualify you must enter in codex quick page take a codex , and insert it before your name in the game and do your lap. 
Example : 98211420 John Brown:

Within 30 minutes from the take of the codex you must submit us , by e-mail, your file lap save. Only laps submitted within the extact timeperiod will be accepted).
The driver that will not take a place qualification session or send a wrong will not qualified for the quick race.

Starting Grid:  
Every circuit starting grid will be created by a qualification session .
1 days after the qualification ending period will be released the starting grid follow this plan.


107% Exclusion rule will be applied  The driver with a time excediing the 107 % will not partecipate to the quick race.

Quick Race session

Each quick race length will be set on 30% in gpxpatch setting.  When you want play the race you must take a quick codex in our website page. Insert the code before your name and within 60 min you must submit the race file save by e-mail 
Remember the codex change each time you connect.
During the race you only can pause the game and not save and reload it.  
During the race you can pause the game but you can't save and reload the game

Final results
The Team Race will be created by the sum of the best  drivers quick race time.

POINT SYSTEM

Click here to see the point system for each race.

FINAL STANDINGS

Best 9 (of 12 races) Team Races point will be added for the final standings.

Calendar 

The championship will follow the calendar decided by the staff and it will be released  two days in advance from the championship starting. 
The Championship will start within September and terminate within June 2003 with a break for a Christmas holidays

File name save.
Immediately after crossing the finish line you will save your race 
You will save your race with the following file name : quick:drivername_team.* * will be set by GP4. The file must  zipped. Send your file to e-mail
gp4quick@drivingitalia.com

Art. 5  Broken Rules

All quick race will be controlled by the staff.
It is not allowed to cut distance by cutting corners. The driver should have 4 wheels on the track at all time. The car has to maintain almost two wheels on the track. The track is asphalt, white lines and kerbs. This rule is applied only when distance is cut, and for chicanes.
see the example here

Submit not regular quick race
The quick race with wrong checksum will be disqualified immediately and no communications will be done to the driver.

Will disqualified the quick if the filename will be wrong, too.

Art. 6 APPEAL

From the moment a driver has been notified of a penalty he has 2 days for appeal.
He will have to submit all the elements for his defence in that period. If needed you can be assisted by his teamowner.
When all the elements are in possesion of the disciplinary staff they will expose a final verdict. The driver will see his sanction maintained, deminished or deleted.

Missing  a race.
A driver with 2 consecutive no race partecipaton will be cancelled.

  Art. 7 Various

 Present rules can be changed or modified at any time, each manager and driver participating in the league needs to have read present rules, any changes will be announced on the website.


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ACCEPTANCE OF THE RULES

Participation and inscription in the league means that you are in total agreance with these rules.

 

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