Circuito del NURBURGRING

NURBURGRING Circuit

Date                    Winner                                 Team                                         Time

23 Jun 2002        Rubens Barrichello                Ferrari                                       1 hr 35:7.426
24 Jun 2001        Michael Schumacher              Ferrari                                       1 hr 29:42.724
21 May 2000        Michael Schumacher             Ferrari                                       1 hr 42:0.307
26 Sep 1999        Johnny Herbert                     Stewart                                     1 hr 41:54.314
27 Sep 1998        Mika Hakkinen                       McLaren                                     1 hr 32:14.789
28 Sep 1997        Jacques Villeneuve                Williams                                     1 hr 31:27.843
28 Apr 1996        Jacques Villeneuve                Williams                                     1 hr 33:26.473
01 Oct 1995        Michael Schumacher              Benetton                                   1 hr 39:59.044
04 Aug 1985        Michele Alboreto                   Ferrari                                       1 hr 35:31.337
07 Oct 1984        Alain Prost                            McLaren                                     1 hr 35:13.284
01 Aug 1976        James Hunt                           McLaren                                     1 hr 41:42.700
03 Aug 1975        Carlos Reutemann                Brabham                                    1 hr 41:14.100
04 Aug 1974        Clay Regazzoni                     Ferrari                                       1 hr 41:35.000
05 Aug 1973        Jackie Stewart                      Tyrrell                                        1 hr 42:3.000
30 Jul 1972          Jacky Ickx                              Ferrari                                       1 hr 42:12.300
01 Aug 1971        Jackie Stewart                      Tyrrell                                        1 hr 29:15.700
03 Aug 1969        Jacky Ickx                              Brabham                                    1 hr 49:55.400
04 Aug 1968        Jackie Stewart                      Mecanique-Aviation-Traction     2 hr 19:3.200
06 Aug 1967        Denny Hulme                        Brabham                                    2 hr 5:55.700
07 Aug 1966        Jack Brabham                        Brabham                                    2 hr 27:3.000
01 Aug 1965        Jim Clark                               Lotus                                         2 hr 7:52.400
02 Aug 1964        John Surtees                         Ferrari                                       2 hr 12:4.800
04 Aug 1963        John Surtees                         Ferrari                                       2 hr 13:6.800
05 Aug 1962        Graham Hill                           British Racing Motors                 2 hr 38:45.300
06 Aug 1961        Stirling Moss                                                                           2 hr 18:12.400
03 Aug 1958        Tony Brooks                          Vanwall                                     2 hr 21:15.000
04 Aug 1957        Juan Manuel Fangio              Maserati                                    3 hr 30:38.300
05 Aug 1956        Juan Manuel Fangio              Ferrari                                       3 hr 38:43.700
01 Aug 1954        Juan Manuel Fangio              Mercedes Benz                          3 hr 45:45.800
02 Aug 1953        Nino Farina                           Ferrari                                       3 hr 2:25.000
03 Aug 1952        Alberto Ascari                        Ferrari                                       3 hr 6:13.300
29 Jul 1951          Alberto Ascari                        Ferrari                                       3 hr 23:3.300

Italiano

English

Questo storico circuito fu inaugurato nel 1927 e nacque con l’idea di dotare la Germania di uno strumento moderno ed efficace per testare e sviluppare le proprie vetture oltre che per ospitare gare internazionali. La conformazione del paesaggio in cui si decise di sviluppare questa pista non lasciava scelta agli ingegneri: salite e discese sarebbero state il tema dominante del tracciato così come il passare in mezzo ad una vera e propria foresta verde.
Suggestivo ed emozionante, il Ring doveva racchiudere dentro di sé tutte le caratteristiche per farlo diventare e restare per decenni il circuito più bello e spettacolare del Mondo, un circuito che tuttora, a distanza di quasi 70 anni, conserva tutto il fascino e le caratteristiche del progetto originale.
La pista venne divisa in due parti: il mitico Nordschleife lungo 22,8Km e il Sudschleife molto più corta e meno suggestiva con i suoi 7,7 Km.
Il 18 e 19 Giugno 1927, dopo due anni di lavori, si svolse la prima gara motociclistica, dapprima a livello nazionale e in seguito internazionale; col passare del tempo anche le auto cominciarono a gareggiare sul tracciato Nord facendo traslocare le moto sulla parte Sud.
Del periodo immediatamente precedente la Seconda Guerra Mondiale si hanno poche notizie se non la distruzione di parte del rivestimento stradale da parte dei carroarmati americani che lo utilizzarono quasi come un parcheggio. Dopo la guerra, la regione dell’Eifel passò nelle mani della Francia che, comprendendone il potenziale, iniziò i lavori per sistemare i danni subiti dall’asfalto. I primi Gran premi di Formula1, organizzati dai tedeschi, vennero corsi a partire dal 1951 (vinse Ascari su Ferrari) e fino al 1969 non furono effettuate modifiche; tuttavia il crescere delle potenzialità delle vetture e la palese pericolosità del Nurburgring spinse a dei lavori di riammodernamento impressionanti. A parte il disegno della pista venne cambiato tutto: furono create alcune vie di fuga e venne allargata la carreggiata oltre al rifacimento completo del fondo stardale. Nel 1970 non venne ospitato il Circus della F1 che vi ritornò regolarmente nel 1971 fino al 1976 anno del tragico incidente di Niki Lauda, evento che fece chiudere definitivamente la relazione della F1 col Nordschleife. Paradossalmente questa decisione fu la salvezze del Nurburgring poichè in seguito la F1 moderna contribuirà in larga misura a sfigurare la maggior parte dei circuiti più leggendari per rimpiazzarli con nuove strutture che meglio si adattano alle esigenze delle telecamere e del pubblico pagante, sacrificando in tal modo lo spettacolo e le emozioni che solo certi circuiti sapevano regalare al denaro...ma questa è storia dei nostri giorni.
Con la costruzione nei primi anni ’80 del nuovo tracciato di F1 (che ospitò il Circus nei campionati dell’84 e dell’85 e in seguito dal 1995 in avanti) venne leggermente modificato il vecchio circuito senza però snaturarlo in alcun modo: infatti i box vennero fatti arretrare e la lunghezza del circuito passò dai 22,8Km originari ai 20,8 attuali.

La gara più importante che ancora si svolge sul vecchio tracciato è la 24 ore del Nurburgring, una competizione che ogni anno attira migliaia di appassionati da ogni angolo d’Europa per essere spettatori e anche per partecipare. Oggi il Nordschleife è l’unica pista aperta più di 200 giorni all’anno agli appassionati di tutto il mondo; molte case automobilistiche hanno aperto centri di ricerca e sviluppo nelle vicinanze del circuito dove regolarmente è possibile vedere concept car camuffate che effettuano test e prove prima di venire immesse sul mercato.

This historical circuit was inaugurated in 1927 and was born with the idea to equip the Germany of one modern and effective instrument in order to test and to develop the own cars beyond that in order to accommodate international contests.  The conformation of the landscape in which decided to develop this track it did not leave chosen the engineers:  climbs and reductions would have been the dominant topic of the tracing therefore like passing in means to one true and own green forest.  Evocative and moving, the Ring had to enclose within of himself all the characteristics in order to make it to become and to remain for decades the beautiful and spectacular circuit of the World, a circuit that still, at a distance nearly 70 years, conserve all the fascination and the characteristics of the plan originates them.  The track came uniform in two parts:  the mythical long Nordschleife 22,8Km and the shorter and less evocative Sudschleife many with its 7,7 Km.  18 and 19 June 1927, after two years of jobs, the first motorcycle contest was carried out, at first to national and later on international level;  with passing of the time also the cars began to  compete on the tracing North being made transfer the motorbike on the part South.  Of the immediately previous period the Second World war little news is had if not the destruction of part of the street covering from part of the Americans tanks who used it nearly like a parking.  After the war, the region of the Eifel passed in the hands of the France that, comprising some upgrades them, began the jobs in order to arrange the damages endured from asphalt.  The first grand prix of Formula1, organise to you from the Germans, they came course to leave from 1951 (won Ascari on Ferrari) and until 1969 modifications were not carried out;  however growing of the potentialities of the cars and the evident dangerousness of the Nurburgring pushed to of the impressive jobs of get it news.  To part the design of the track came changed all:  some ways of escape were created and came increased the track beyond to the complete renew of the bottom track.  In 1970 it did not come accommodated the Circus of the F1 that returned regularly in 1971 until the 1976 year of the tragic incident of Niki Lauda, event that it made definitively to close the relation of the F1 with the Nordschleife.  Paradoxicalally this decision was the safety of the Nurburgring later on the modern F1 will contribute in wide measure to disfigure the greater part of the mythic circuits in order to replace them with new structures that more better are adapted to the requirements of the television cameras and of the public payer, sacrificing in such a way the show and the emotions that only sure circuits knew to give to the money... but this is history of our days.  With the construction in first years ' 80 of the new tracing of F1 (that it accommodated the Circus in it samples you of the 84 and the 85 and later on from 1995 in ahead) came slightly modified the old circuit without but under nature in some way:  in fact the box they came made to withdraw and the length of the circuit passed from the 22,8Km original to the 20,8 puts into effect them.  The more important contest that still it is carried out on the old tracing is the 24 hours of the Nurburgring, a competition that every year attracts thousands of gets passionate to you from every angle of Europe for being watching and also in order to participate.  Today the Nordschleife is the only open track more than 200 days to the year to gets passionate you of all the world;  many automotive houses have opened centers of research and development in the vicinities of the circuit where regularly it is possible to see concept car disguised that they carry out test and tests before coming sold into on the market.  

 

Profilo del circuito

Un giro del Nurburgring con il test driver McLaren Alexander Wurz:

"Il Nürburgring è una pista molto tradizionale e per essere veloci necessita una messa a punto non troppo sottosterzante. 

Il giro comincia sul rettilineo dei box dove, in funzione del vento, si raggiunge la più alta velocità del circuito, circa 295 km/h. Si affronta ora la prima curva denominata Castrol-S.  Questa curva si affronta in terza marcia, mentre la successiva a destra si fa in accelerazione completa nel giro di qualificazione.  La Castrol è dove Ayrton Senna fece un incidente nel giro di riscaldamento  del GP 1984, mentre Giancarlo Fisichella e Ralf Schumacher si eliminarono a vicenda nel gp del 1997. 

Subito dopo si affronta un corto rettilineo dove si raggiungono i 270 km/h in quinta marcia che conduce in una parte difficile del circuito con una curva veloce a sinistra che si affronta in quarta marcia a circa 185 km/h. Subito in successione si affronta la curva Ford, una stretta a destra da seconda presa a poco meno di 110 km/h. 

Segue un breve rettilineo dove raggiungo circa 280 km/h, prima di scalare in seconda marcia a circa 90 km/h per affrontare il tornante Dunlop. La trazione in uscita è molto importante poiché conduce in una parte veloce del circuito che si affronta in quinta marcia a 250 km/h.  Questa è una curva quasi piatta, alleggerisco appena un po’ l'acceleratore sfiorando i freni per stabilizzare l'automobile. 

Da questo curva accelero fino a 290 km/h mettendo la marcia superiore prima di scalare in terza marcia per affrontare le curve RTL e BIT, che conducono sul rettilineo opposto. Queste curve  sono prese rispettivamente a145 km/h e a 155 km/h.  Il lungo rettifilo è generalmente la parte più veloce del circuito (secondo il vento) dove si raggiungono i 300 km/h prima di frenare bruscamente e scalare in seconda marcia ed affrontare la Veedol Schikane, che si affronta a 100 km/h.  Per affrontare il tratto a Coca-Cola accelero sino a 225 km/h in quarta marcia, prima di scalare di nuovo in seconda  a 110 km/h per affrontare l'ultima curva che porta sul rettifilo dei box.

"Veedol è dove Michael Schumacher ha passato  Jean Alesi andando a vincere il gp del 1995.  Malgrado la pista sia stretta e liscia il grip è ragionevolmente elevato, così che i team optano per un assetto medio. 

 

 

By Antonio Giandrini

Il "Doc"

Circuit Profile

A lap of the Nurburgring with McLaren test driver Alexander Wurz:

"The Nürburgring is a very traditional track and I need a good set-up with not too much understeer to be quick.

The lap starts on the pit straight where, depending on the wind, the highest speed on the circuit is reached, this is approximately 180 mph (295 kph) on the approach to the first corner the Castrol-S. This corner is taken in 3rd gear for the right-hand section then for the left-hand part I maintain 3rd gear and almost full acceleration on a qualifying lap.

Castrol is where Ayrton Senna crashed on the opening lap of the 1984 GP.
In 1997 Giancarlo Fisichella and Ralf Schumacher 'tripped over' each other, Ralf's brother Michael was also taken out.

Then a short straight where I reach over 165 mph (270 kph) in 5th gear leads into a difficult part of the circuit with a fast left-hand corner taken in 4th at around 115 mph (185 kph), this is immediately followed by the tight right-hand Ford Kurve, a 2nd gear corner taken at just under 70 mph (110 kph).

Next is another short straight where I reach about 175 mph (280 kph) before the tight 2nd gear hairpin at Dunlop, which I take at just over 55 mph (90 kph). Traction out of this corner is very important as it leads into a very fast kink taken in 5th gear at 155 mph (250 kph). This corner is almost flat, I just lift off slightly and dab the brakes at same time to stabilise the car.

Out of this corner I accelerate up to over 180 mph (290 kph) in top gear before going into the two third gear left and right-hand corners at RTL and BIT, which lead on to the back straight. These are taken at 90 mph (145 kph) and 95 mph (155 kph) respectively.

The long straight to the chicane is generally the fastest part of the circuit (depending on the wind) where I reach around 185 mph (300 kph) before braking very hard for the second gear Veedol Schikane, which is taken at around 62 mph (100 kph). On the approach to Coca-Cola, I get up to 140 mph (225 kph) in 4th gear before dropping back to 2nd gear and 70 mph (110 kph) for this important corner which leads back on to the pit straight. "

Veedol is where Michael Schumacher passed Jean Alesi to win the 1995 GP.

Despite the tight nature of the track the smooth track gives fairly good grip so teams will opt for medium downforce settings.

 

By Antonio Giandrini

Il "Doc"

 

 

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