GP Australia |
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Dettagli
del circuito
Albert
Park ha sostituito a partire dal 1996 il circuito cittadino di Adelaide,
nonostante le di forti proteste da parte degli ambientalisti preoccupati
per l'inquinamento sonoro causato dal gran premio che si svolge
all'interno del parco. Adelaide
è stato in passato l'ultimo gp della stagione mentre oggi Melbourne è il
gp d'apertura. Albertpark
con i suoi 5.303 mt è uno dei circuiti più lunghi del campionato di F1,
ciononostante non vi sono molti punti per i sorpassi. Il punto più idoneo
ai sorpassi è la prima curva, in fondo al rettilineo di partenza. La
natura del tracciato con molte curve e pochi lunghi rettilinei impone ai
piloti un assetto carico mentre il degrado delle gomme è un fattore che
riveste un'importanza rilevante. Ecco
come Giancarlo Fisichella affronta un giro veloce: Nelle
qualifiche approccio la prima e la seconda curva a circa 300 km/h e devo
frenare violentemente sino a raggiungere 120 km/h in seconda marcia. Poi
accelero sino a raggiungere la curva No 3 che si presenta stretta a destra
e che è l'inizio di un complesso di 3 curve (3,4,e 5) prese
rispettivamente in prima, terza e quarta marcia. È importante in questa
fase impostare un ritmo costante per avere una buona velocità di uscita
dalle curve. Quindi
accelero sino alla curva 6 che affronto i quinta marcia a 280 km/h prima
di scalre sino alla seconda affrontando questa curva stretta. Arrivo
rapidamente alla curva 8 che non è molto impegnativa, per arrivare alla 9
dove freno violentemente sino a 100 km/h in seconda marcia. Un'altra
curva veloce e poco impegnativa (la 10) che immette alle curve 11 e 12 che
sono per me una sfida emozionante. Le affronto in quinta marcia a circa
200 km/h. È
necessario mantenere una buona velocità ed essere veloci nel cambio di
direzione. Si arriva così alla curva 13 a circa 300 km/h. Si frena
violentemente sino a 115 km/h in seconda marcia per immettersi in un breve
rettilineo che porta alla curva 14 che si affronta in quarta marcia. In
breve si arriva alla curva 15, la più lenta del circuito da affrontare in
prima marcia. L'ultima curva è una piega veloce a destra che si affronta in terza marcia per arrivare sul traguardo.
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L'anno
successivo
Michael andò vicino un'altra volta al titolo senza però
successo. La sfida fu con Mika Hakkinen, purtroppo conclusa malamente
per l'impossibilità di partire nella sua posizione regolare dalla
griglia, causa un problema di avviamento della macchina. La Ferrari
dichiarò che la causa era dovuta alla macchina e non al pilota. Il
dubbio rimase nella testa di molti. Driver
History In
1999 Schumacher looked as though might finally take the Drivers'
Championship back to Maranello. However a first lap accident at the
British GP left the German with a broken leg. Despite missing six races,
Schumacher returned in style at Malaysia, where he dominated the entire
weekend.
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Circuit Details Albert
Park replaced Adelaide as Australia's F1 venue in 1996 despite fierce
protests from environmentalists who were worried about the impact a
Grand Prix would have on the surrounding parkland. Additionally,
whereas the Adelaide event had brought the F1 season to a close,
Melbourne is now the opening round of the championship. At
3.3 miles, Albert Park is one of the longer circuits on the calendar,
however don't expect much overtaking. The best opportunity for
overtaking is at the end of the pit straight. The
nature of the track - lots of corners, with few long straights - means
that drivers opt for quite a high level of downforce, with tyre
degradation being another significant factor. Giancarlo
Fisichella describes a lap of the Melbourne circuit: "In
qualifying I approach turns 1 & 2 (Brabham Stand) at over 185 mph
(300 kph) and have to brake very hard (over 4g) down to 75 mph (120 kph)
in 2nd gear. I
then accelerate along Aughtie Drive up to turn 3, a tight right-hander
which forms part of a complex of 3 corners (turns 3,4 & 5) taken
respectively in 1st, 3rd and 4th gears. It's important to get a smooth
rhythm through this section so as to maintain speed for a good exit. I
then accelerate to Turn 6 reaching around 175 mph (280 kph) in 5th gear
before dropping down to 2nd gear for this right-hand corner. Then the
long sweeping right-hand turn 8 (Lauda Stand) which I take flat, leads
to turn 9 (Clark Stand) where I need to brake heavily down to 60 mph
(100 kph) in 2nd gear. Another
long sweeping curve (Turn 10) leads to turns 11 and 12 (Waite Stand)
which form one of the most challenging parts of the circuit as I have to
take them in 5th gear at just under 125 mph (200 kph). You need good
high speed stability and change of direction for these two corners.
Leading up to turn 13 (Ascari Stand) the car reaches nearly 185 mph (300
kph) before I brake hard again to 2nd gear to take the corner at around
70mph (115 kph). There
is then a short straight that leads to turn 14 (Stewart Stand) where I
reach 4th gear and hold it throughout the 110 mph (180 kph) turn. Very
shortly after this turn I brake down to the slowest corner, turn 15 (Prost
Stand) which is taken at around 45 mph (70 kph) in 1st gear. This
is very quickly followed by the 100 mph (160 kph) 3rd gear final corner
(Turn 16) which leads back on to the pit straight."
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