Evangelion è uno di quegli anime/manga che se ti piacciono, ti prendono subito e non ti lasciano mai:
contiene infatti tutti gli elementi per arrivare al successo (come è stato!) ed inoltre quell'alone di mistero che rende un anime veramente GRANDE!
Ma procediamo per gradi..

Anno 2000.. la terra è sconvolta da un immane catastrofe, il SECOND IMPACT: un gigantesco meteorite ha colpito il polo sud e la terra è in ginocchio.
Anno 2015.. dopo anni di guerre, successive al SECOND IMPACT, un ragazzo, Shinji Ikari, scende dal treno che l'ha portato a Neo Tokyo-3: qui doveva aspettarlo una donna, Misato Katsuragi, che però è in ritardo. Shinji sente un tremendo boato e vede un gigantesco mostro sbucare da dietro una collina. Quel mostro è circondato dalle forze aeree dell'O.N.U., che scatenano su di lui tutte le loro armi, senza però fargli assolutamente nulla: è tempo che l'agenzia segreta Nerv, faccia la sua comparsa, per usare le macchine umanoidi multifunzione, EVANGELION, su il mostro, chiamato angelo.
Misato arriva appena in tempo per prelevare con la sua macchina Shinji: le forze dell'O.N.U. cantano vittoria quando viene lanciata una mina N2 (una bomba a fusione senza fallout): sembra che l'angelo sia stato fermato.


Sembra.


Shinji arriva quindi nella base segreta della Nerv e qui rincontra suo padre, Gendo Ikari, direttore della Nerv.
Gendo vuole che Shinji salga sull' EVANGELION 01 e che vada a combattere contro l'angelo, temporaneamente fermato dalla mina n2. Shinji si rifiuta, e allora Gendo manda a chiamare Rei Ayanami, pilota dell' EVANGELION 00, affinché piloti lo 01 (lo 00 è in questo primo episodio in fase di riparazione..). Shinji è turbato perché vede una ragazza ferita (per esperimenti condotti con lo 00) che vuole fare il suo lavoro. Improvvisamente il soffitto della base comincia a cedere e, quando sembra che Shinji sia spacciato, lo 01 si muove da solo e lo protegge. Shinji mette da parte i suoi dubbi e sale sullo 01, e combatte contro l'angelo, Sachiel.
La battaglia infuria a Neo Tokyo-3 e Shinji riesce a far fare solamente pochi passi al suo EVANGELION prima di finire nella morsa dell'angelo.
Ma poi accade un fatto inesplicabile: l'EVANGELION va in berserk (in furia) e riduce a brandelli l'angelo, che però prima di morire, esplode...

Così si conclude il primo episodio (ANGEL ATTACK) di EVANGELION, con il lento affiorare della memoria a Shinji, dopo la battaglia contro Sachiel.
Che ve ne sembra?

Ma cos'è che rende EVANGELION l'anime che noi apprezziamo di più?

Forse è per la storia (con un finale assolutamente da scoprire) o forse sono i personaggi che (inimitabili) o forse è proprio per Shinji che si dimostra sempre un ragazzo pieno di problemi, ma che durante la serie cresce e riesce (?) a superarli.

EVANGELION non è un semplice cartone animato: se siete abituati alle solite storie sdolcinate ed a eroi con poteri fantastici, beh, qui non ci sono. C'è invece la riflessione di un uomo, il regista della serie Anno, sulla umanità.
Per questo Evangelion è speciale: perché ti fa riflettere, e parecchio, anche.