Storia di Hyper1999

Nell'estate 2004 1999Help, dopo alcuni anni di attività è andato in pensione, chi vuole, può scaricare l'ultima versione dell'estate 2002.

Nato nel 1997, WinTrekhelp era realizzato con Help Compiler di Microsoft, compatibile in una prima (di breve durata) release con Windows 3, e successivamente solo con Windows 95/98 e seguenti. La decisione di Microsoft medesima di abbandonare questo formato per i nuovi sistemi di help (basati su sorgenti HTML), il dilagare del formato HTML e l'opera di convincimento da parte di Luigi Rosa mi hanno convinto a darmi da fare per trasformare  1999Help in Hyper1999.

Hyper1999 è quindi realizzato in HTML con il supporto degli style sheet e dei frame. È quindi sufficiente un qualsiasi browser non giurassico per vedere Hyper1999, fermo restando il fatto che, grazie alla struttura degli style sheet, i potenziamenti di grafica e layout vengono realizzati attraverso i normali tag HTML, senza perdere la compatibilità verso il basso. La tecnica degli style sheet è l'unica che permette a chi ha un vecchio browser di vedere un documento senza avere a che fare con dei tag nuovi. Resta comunque la necessità di utilizzare un browser che supporta i frame. I file HTML di Hyper1999 sono aderenti allo standard HTML 4.01, essendo basati su quelli di HyperTrek, rivisti e corretti nel febbraio 2002 .