A
FILM BY HOWARD FRANKLIN
Cast & Characters
ATTORE |
FOTO |
RUOLO |
FILM |
RUSSELL CROWE |
|
E'
il dottor HUGH TAYLOR, medico accusato di necrofilia che medita
vendetta verso il capo del consiglio medico londinese. Molte sono le
situazioni che, però, gli sfuggiranno di mano… Nel film cambierà nome
in William McDougall e in Alain Saber |
"Il
Gladiatore" "Rapimento E
Riscatto" "Pronti A
Morire" "L.A. Confidential" "A Beautiful Mind" (2002) "Insider" |
MAX VON SYDOW |
|
E'
il dottor EDMUND SALZBERG, di origine tedesca. Capo del consiglio
medico londinese, sospende Taylor dall'incarico, ma cadrà poi nel suo
tranello. |
"L'Esorcista" "Pelle Alla
Conquista Del Mondo" "I Tre Giorni
Del Condor" "Il Posto Delle
Fragole" "Risvegli" "Minorità
Report" (2002) |
MINNIE DRIVER |
|
E'
la prostituta ELOISE, bella e sensibile. Viene assoldata da Taylor
per ricattare Salzberg, ma rimarrà coinvolta nella vicenda anche perché
subisce il fascino misterioso di Taylor |
"Will Hunting
Genio Ribelle" "Un Marito
Ideale" "La
Governante" "Sleepers" |
RICHARD BRADFORD |
|
E'
HARRY JOHNSON, paziente di Taylor, con manie paranoiche e
controverse. Diabolici sono i suoi consigli al dottore che, alla fine,
scoprirà un'amara verità sul suo conto. |
"Nikita Spie
Senza Volto" "Il Cuore Di
Dixie" "Affari
Sporchi" "Biglietti
D'Amore" "Gli
Intoccabili" "La Caccia" "Missing" "Milagro" "Tre Giorni Per
La Verità" |
JOHN CLEESE |
|
E'
il maggiordomo JAMES, servo leale di Taylor, che però scoprirà le
inquietanti verità sulle malefatte del suo padrone. |
"Un Pesce Di
Nome Wanda" "Silverado" "Frankenstein Di Mary Shelley" "Monthy Pyton:
Il Senso Della Vita" "Erik Il Vikingo" |
I
Cameo
JOE PESCI |
Dottor Jacques Moreau |
"Toro
Scatenato" "Quei
Bravi Ragazzi" "Mio
Cugino Vincenzo" "Casino" "Occhio
Indiscreto" |
STACY KEACH |
Dottor Jean Pierre Blanc |
"Fat
City - Città Amara" "I
Cavalieri Dalle Lunghe Ombre" "American
History X" "Fuga
Da Los Angeles" |
JEAN HUGHES ANGLADE |
Dottor
Vincent Dion |
"Subway" "Leon" "Killing
Zoe" "Betty
Blue" "Nikita" |
HANK AZARIA |
Avvocato
Wilford Cook |
"Mystery
Alaska" "I
Perfetti Innamorati" "Quiz
Show" |
KATE BECKINSALE |
Infermiera
Thelma Darren |
"Pearl
Harbor" "The
Golden Bowl" |
NATHAN LANE |
Loman |
"Piume
Di Struzzo" "Pene
D'Amor Perdute" "A
Prima Vista" |
HOWARD FRANKLIN |
Regista |
"L'Uomo
Che Sapeva Troppo Poco" "Occhio
Indiscreto" |
Note
Tecniche:
Cronistoria
di un film difficile
L'idea
di "The Summer Of Mr. Taylor" si concretizza nella primavera
2000, con la volontà di raccontare la storia di un nuovo Jack Lo Squartatore
nella Londra di fine ottocento. La Cadillac Ranch si interessa al
progetto e lo sceneggiatore e produttore Cesare Carugi si prepara a
scrivere la sceneggiatura. Intanto venivano appuntati i candidati ai ruoli e tra
i registi si faceva il nome di Oliver Stone, che però era già impegnato
nelle riprese di un altro film. La produzione, dopo il rifiuto di Stone prima e
di Michael Mann poi, si è gettata a capofitto sul mercato decidendo di
affidare la regia ad un artista poco famoso, ma con progetti concreti alle
spalle. E proprio dalla produzione venne l'idea di Howard Franklin,
regista e sceneggiatore per lo più di commedie, ma anche autore di un ottimo
noir agli inizio degli anni '90, quale "Occhio Indiscreto", con
Joe Pesci e Barbara Hershey, storia di un fotografo di cronaca nera nella
Chicago degli anni '30. Dopo il si del regista, e di Max Von Sydow, Richard
Bradford e John Cleese per i ruoli secondari, non mancava altro che
il protagonista. Vista la disponibilità di budget si puntò su un grosso nome
di Hollywood per lanciare definitivamente il progetto. Mel Gibson, George
Clooney, Dennis Quaid e Nicolas Cage (allora impegnato nelle
riprese di "Immaginary Line", sempre della Cadillac Ranch)
rifiutarono, definendo il film troppo violento e d'impatto, e tutti gli sforzi
furono impuntati su Russell Crowe, divo in crescita e personaggio
incostante. Franklin già agli inizi era diffidente su un tranquillo connubio
con Crowe, conoscendo le due diverse organizzazioni lavorative. Nel novembre del
2000 ci fu il primo ciak, in una Londra ricostruita negli studi Omaha appena
fuori Denver. Ciò che voleva Franklin era dirigere un film in puro stile
Kubrick, con zoom e lenti piani sequenza, e riprese per lo più in interni in
stile vittoriano, quasi fosse un'opera teatrale. Al film mancavano ancora la
parte della prostituta Eloise e alcuni comprimari, come l'avvocato Wilford
Cook o il padrone del locale Loman. Si mise in moto lo stesso
Franklin che sospese le riprese per cinque giorni, e tornò poi sul set con i si
"amichevoli" di Joe Pesci (già con Franklin in "Occhio
indiscreto"), Stacy Keach e Hank Azaria, che accettarono di
prendere parte al film gratis e nel semplice segno dell'amicizia verso il
regista. La Cadillac Ranch riuscì a convincere l'attore francese Jean Hughes
Anglade che accettò con l'assicurazione però di un notevole lancio
pubblicitario per il film anche in Francia. Semplice è stato invece convincere Nathan
Lane ad una piccola parte di contorno (sempre gratis), vista l'amicizia con
la produzione che lo impiegò nel film di Kenneth Branagh "Hidden
Pathways - Passaggi Nascosti". Nella parte della prostituta fu chiamata
Fairuza Balk, che accettò, ma fu scartata dalla produzione in quanto
fuori parte esteticamente. Fu Crowe a proporre Minnie Driver, vista in
"Will Hunting". La Driver, allora sotto contratto per un film
della Universal nell'aprile 2001, accettò senza esitare, convinta di terminare
le riprese in tempo per girare un altro film ad aprile. E Howard Franklin si
organizzò benissimo. Era convintissimo che il suo rapporto con Crowe sarebbe
stato difficile, così girò quasi subito le scene con Minnie Driver per darle
il modo di rispettare il contratto con la Universal, dopodiché finì di girare
con gli altri attori. Le bizze e i ritardi sul set di Crowe prolungarono le
riprese fino a giugno, quando, il giorno 12, fu dato l'ultimo ciak. Franklin
aveva in mano tre ore e mezzo di film, ma poi in montaggio la pellicola fu
ridotta in maniera drastica, visto che molte riprese in esterni erano ben fatte,
ma lunghe e con il forte rischio di rallentare troppo il film.
VIETATO
AI MINORI DI ANNI 18
A
causa di alcune scene violente e di forte impatto visivo si consiglia la visione
ad un pubblico adulto
[Home]