THE
SUMMER
OF
MR.TAYLOR 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


A FILM BY HOWARD FRANKLIN

 

 

Cast & Characters

 

ATTORE

 

FOTO

RUOLO

FILM

RUSSELL CROWE

E' il dottor HUGH TAYLOR, medico accusato di necrofilia che medita vendetta verso il capo del consiglio medico londinese. Molte sono le situazioni che, però, gli sfuggiranno di mano… Nel film cambierà nome in William McDougall e in Alain Saber

"Il Gladiatore"

"Rapimento E Riscatto"

"Pronti A Morire"

"L.A. Confidential"

"A Beautiful Mind" (2002)

"Insider"

MAX

VON SYDOW

E' il dottor EDMUND SALZBERG, di origine tedesca. Capo del consiglio medico londinese, sospende Taylor dall'incarico, ma cadrà poi nel suo tranello.

"L'Esorcista"

"Pelle Alla Conquista Del Mondo"

"I Tre Giorni Del Condor"

"Il Posto Delle Fragole"

"Risvegli"

"Minorità Report" (2002)

 

MINNIE DRIVER

E' la prostituta ELOISE, bella e sensibile. Viene assoldata da Taylor per ricattare Salzberg, ma rimarrà coinvolta nella vicenda anche perché subisce il fascino misterioso di Taylor

"Will Hunting Genio Ribelle"

"Un Marito Ideale"

"La Governante"

"Sleepers"

 

RICHARD BRADFORD

E' HARRY JOHNSON, paziente di Taylor, con manie paranoiche e controverse. Diabolici sono i suoi consigli al dottore che, alla fine, scoprirà un'amara verità sul suo conto.

"Nikita Spie Senza Volto"

"Il Cuore Di Dixie"

"Affari Sporchi"

"Biglietti D'Amore"

"Gli Intoccabili"

"La Caccia"

"Missing"

"Milagro"

"Tre Giorni Per La Verità"

 

JOHN CLEESE

E' il maggiordomo JAMES, servo leale di Taylor, che però scoprirà le inquietanti verità sulle malefatte del suo padrone.

"Un Pesce Di Nome Wanda"

"Silverado"

"Frankenstein Di Mary Shelley"

"Monthy Pyton: Il Senso Della Vita"

"Erik Il Vikingo"

 

 

I Cameo

 

JOE PESCI

Dottor Jacques Moreau

"Toro Scatenato"

"Quei Bravi Ragazzi"

"Mio Cugino Vincenzo"

"Casino"

"Occhio Indiscreto"

STACY KEACH

Dottor Jean Pierre Blanc

"Fat City - Città Amara"

"I Cavalieri Dalle Lunghe Ombre"

"American History X"

"Fuga Da Los Angeles"

JEAN HUGHES ANGLADE

Dottor Vincent Dion

"Subway"

"Leon"

"Killing Zoe"

"Betty Blue"

"Nikita"

HANK AZARIA

Avvocato Wilford Cook

"Mystery Alaska"

"I Perfetti Innamorati"

"Quiz Show"

KATE BECKINSALE

Infermiera Thelma Darren

"Pearl Harbor"

"The Golden Bowl"

NATHAN LANE

Loman

"Piume Di Struzzo"

"Pene D'Amor Perdute"

"A Prima Vista"

 

 

 

HOWARD FRANKLIN

Regista

"L'Uomo Che Sapeva Troppo Poco"

"Occhio Indiscreto"

 

 

Note Tecniche:

Cronistoria di un film difficile

 

L'idea di "The Summer Of Mr. Taylor" si concretizza nella primavera 2000, con la volontà di raccontare la storia di un nuovo Jack Lo Squartatore nella Londra di fine ottocento. La Cadillac Ranch si interessa al progetto e lo sceneggiatore e produttore Cesare Carugi si prepara a scrivere la sceneggiatura. Intanto venivano appuntati i candidati ai ruoli e tra i registi si faceva il nome di Oliver Stone, che però era già impegnato nelle riprese di un altro film. La produzione, dopo il rifiuto di Stone prima e di Michael Mann poi, si è gettata a capofitto sul mercato decidendo di affidare la regia ad un artista poco famoso, ma con progetti concreti alle spalle. E proprio dalla produzione venne l'idea di Howard Franklin, regista e sceneggiatore per lo più di commedie, ma anche autore di un ottimo noir agli inizio degli anni '90, quale "Occhio Indiscreto", con Joe Pesci e Barbara Hershey, storia di un fotografo di cronaca nera nella Chicago degli anni '30. Dopo il si del regista, e di Max Von Sydow, Richard Bradford e John Cleese per i ruoli secondari, non mancava altro che il protagonista. Vista la disponibilità di budget si puntò su un grosso nome di Hollywood per lanciare definitivamente il progetto. Mel Gibson, George Clooney, Dennis Quaid e Nicolas Cage (allora impegnato nelle riprese di "Immaginary Line", sempre della Cadillac Ranch) rifiutarono, definendo il film troppo violento e d'impatto, e tutti gli sforzi furono impuntati su Russell Crowe, divo in crescita e personaggio incostante. Franklin già agli inizi era diffidente su un tranquillo connubio con Crowe, conoscendo le due diverse organizzazioni lavorative. Nel novembre del 2000 ci fu il primo ciak, in una Londra ricostruita negli studi Omaha appena fuori Denver. Ciò che voleva Franklin era dirigere un film in puro stile Kubrick, con zoom e lenti piani sequenza, e riprese per lo più in interni in stile vittoriano, quasi fosse un'opera teatrale. Al film mancavano ancora la parte della prostituta Eloise e alcuni comprimari, come l'avvocato Wilford Cook o il padrone del locale Loman. Si mise in moto lo stesso Franklin che sospese le riprese per cinque giorni, e tornò poi sul set con i si "amichevoli" di Joe Pesci (già con Franklin in "Occhio indiscreto"), Stacy Keach e Hank Azaria, che accettarono di prendere parte al film gratis e nel semplice segno dell'amicizia verso il regista. La Cadillac Ranch riuscì a convincere l'attore francese Jean Hughes Anglade che accettò con l'assicurazione però di un notevole lancio pubblicitario per il film anche in Francia. Semplice è stato invece convincere Nathan Lane ad una piccola parte di contorno (sempre gratis), vista l'amicizia con la produzione che lo impiegò nel film di Kenneth Branagh "Hidden Pathways - Passaggi Nascosti". Nella parte della prostituta fu chiamata Fairuza Balk, che accettò, ma fu scartata dalla produzione in quanto fuori parte esteticamente. Fu Crowe a proporre Minnie Driver, vista in "Will Hunting". La Driver, allora sotto contratto per un film della Universal nell'aprile 2001, accettò senza esitare, convinta di terminare le riprese in tempo per girare un altro film ad aprile. E Howard Franklin si organizzò benissimo. Era convintissimo che il suo rapporto con Crowe sarebbe stato difficile, così girò quasi subito le scene con Minnie Driver per darle il modo di rispettare il contratto con la Universal, dopodiché finì di girare con gli altri attori. Le bizze e i ritardi sul set di Crowe prolungarono le riprese fino a giugno, quando, il giorno 12, fu dato l'ultimo ciak. Franklin aveva in mano tre ore e mezzo di film, ma poi in montaggio la pellicola fu ridotta in maniera drastica, visto che molte riprese in esterni erano ben fatte, ma lunghe e con il forte rischio di rallentare troppo il film. 

 

 

VIETATO AI MINORI DI ANNI 18

A causa di alcune scene violente e di forte impatto visivo si consiglia la visione ad un pubblico adulto  

 

[Home]