La stagione dei mangiacadaveri

Il Vudù

Al giorno d'oggi oltre 60 milioni di persone praticano il Vudù nel mondo. In particolare il Vudù è la religione della maggior parte delle persone in Benin e ad Haiti. La religione è nota soprattutto per alcuni suoi riti, tipo quello delle bambole o quello degli zombie. Ecco alcuni termini e divinità Vudù usate per il film:
Loa: spiriti. Possono essere di ambedue i sessi.
Baron Samedi: il Loa guardiano del cimitero.
Guedes: gli spiriti dei morti
Zombie: in Vudù uno zombie è lo spirito di una persona morta con un incantesimo e poi resuscitata da un prete "nero" (hougan)

Inerente i riti Vudù è stato girato da Wes Craven l'ottimo film Il serpente e l'arcobaleno che consiglio ai meno impressionabili. Per questi è meglio leggere il più tranquillo libro di Agatha Cristie un cavallo per la strega.

The Invisibles

Il film è tratto dal fumetto the invisibles, una lunga saga a fumetti che narra le vicende di un gruppo di ribelli guidati da King Mob. Spiegarne anche in breve di cosa tratta è impresa ardua, si tratta del più geniale, contorto, affascinante, allucinato e visionario fumetto (e non solo) che mi sia mai capitato di leggere. In esso confluiscono personaggi ed eventi storici, mondi paralleli, viaggi nel tempo che distinguono le avventure di King Mob dalle storie "normali" che siamo abituati a leggere/vedere. In Italia la saga è tuttora in corso di pubblicazione, edita dalla Magic Press, ne sono usciti 6 volumi per un totale di circa 30 storie su un totale di 60.

Grant Morrison

Scrittore di fumetti di grande successo: tra le altre cose ha scritto e riportato ai vertici delle classifiche statunitensi la gloriosa Justice League (il supergruppo con Superman, Wonder Woman e Batman tra gli altri). Autore discusso e provocatorio capace di sostenere (non a torto) che i fratelli Wachoski per il loro successo internazionale the Matrix si siano ispirati (non è esattamente questo il termine da lui usato) proprio alla sua creatura più amata: the invisibles

[HOME]