La valigetta nera

Introduzione

La valigetta nera è un film d'azione nel quale interagiscono, con ruoli non marginali, un gran numero di personaggi in una vicenda tutto sommato lineare e facile da seguire.
A coloro che sono soliti leggere il film su carta dopo averlo stampato, si raccomanda comunque di stampare anche il seguente prospetto per facilitare l'accostamento personaggio/attore.
Il consiglio comunque è di leggere da video, dove l'accostamento a cui accennavamo sopra è immediato (provare per credere).

Il regista


Simon West

Inglese e proveniente dalla pubblicità come sempre più spesso accade, Simon West è uno dei giovani registi emergenti di Hollywood. All'attivo ha solo due film, entrambi con ottimo successo di pubblico.
A giugno uscirà un film di cui si parla tanto e che probabilmente lo consacrerà definitivamente: Tomb Raider. 

Film diretti:
Con Air (1997)
La figlia del generale(1999)
Tomb Raider (2001)

 

Il cast

Qui di seguito l'elenco dei protagonisti de "la valigetta nera" con un brevissimo curriculum ed il film per il quale, principalmente, sono stati scelti.

Attore Personaggio e curriculum


Catherine Zeta-Jones

Patricia Jonshon

Fu notata da Steven Spielberg e lanciata nel fortunato "Zorro", dove faceva coppia con Banderas. Memorabile il duello tra i due protagonisti! Quest'anno si è fatta notare nel'ottimo Traffic dove ha mostrato notevoli qualità recitative. 


Pierce Brosnan

Jack Carter

E' noto soprattutto per i vari film in cui ha impersonato l'agente 007, James Bond. Più passano gli anni più aumenta il suo fascino, come dimostrato in una delle sue ultime fatiche: "gioco a due" in coppia con la Russo.


Patricia Arquette

Jacqueline Flagg

In "FBI: protezione testimoni" aveva una piccola parte ma è riuscita comunque a farsi notare, a dimostrazione che non esistono piccole parti ma solo piccoli attori.


Thomas calabro

Luke Cross

Calabro è noto in Italia soprattutto come dottor Mancini nella serie TV Melrose Place. Ma di sicuro nel suo curriculum spicca la partecipazione a "le iene" di Tarantino dove impersonava il poliziotto catturato e torturato dai gangster.


James Cromwell

Joe Richardson (presidente USA)

Ha già lavorato con Simon West in "la figlia del generale" dove aveva ben figurato nella parte del generale del titolo.


Delroy Lindo

Robert "Bob" Cole (Agente F.B.I)

Noto caratterista ha girato decine di film, uno dei tanti destinati a rimanere nell'ombra delle grandi star pur non avendo nulla da invidiare loro in quanto a talento. Di lui si ricorda in particolare la parte del padre "cattivo" in "le regole della casa del sidro".


Danny Aiello

Frank Licata (boss mafioso)

In un film con italo americani, Danny Aiello non manca mai o quasi. Un po' imprigionato in questi ruoli, ha dato il suo meglio forse con Spike Lee, in particolare in "fai la cosa giusta".


Michael Madsen

Tony Licata (boss e killer mafioso)

Famoso soprattutto perché ha rifiutato il ruolo che poi fu di Travolta in Pulp Fiction! Con Tarantino ha comunque lavorato in "le iene", nel quale impersonava un gangster fuori di testa. Tra l'altro tornerà a lavorare proprio con Tarantino e in coppia con Travolta. Sarà la sua definitiva consacrazione?


John Turturro

Arthur Gemmil (agente F.B.I.)

Altro attore italo-americano ma che a differenza di altri ha saputo uscire dallo stereotipo che lui stesso si era creato. Memorabile la piccola apparizione ne "il grande Lebowski" .


Tony Sperandeo

Clark Stern (killer)

Caratterista italianissimo, tra i più bravi. Quest'anno s'è fatto notare nella parte di Tano ne "i cento passi".


Joe Viterelli

Patrick Yung (killer)

Anch'egli italo-americano ha impersonato più volte la parte del mafioso, in particolare nel simpatico film con Hugh Grant "Mickey occhi blu"


Woody Harrelson

Receptionist/portiere

Attore molto eclettico che ha recitato in alcune pellicole di culto con grandi registi americani. Per ricordarne uno dico "verso il sole", l'ultimo lavoro di Michael Cimino.

 

Il film presentato in questa sede è d'azione, un genere molto difficile da rendere piacevole con la sola lettura in quanto qui "l'azione" è molto più ardua da rappresentare rispetto ad un filmato.
Per colmare questa lacuna per forza di cose ci dobbiamo affidare alla vostra immaginazione, forgiata da tante visioni di film reali, tra le quali speriamo anche qualcosa del regista che abbiamo scelto.

Gongo Films & Superlele production vi augurano una
BUONA VISIONE

Clicca qui per scaricare il film in formato Word per la stampa.