Bloody Mary

Esterno - una villa
Panoramica di una splendida villa in mezzo al verde. Sullo schermo appare la scritta "Arles, Francia meridionale".

Voce fuori campo: quale dolce prezioso dono può offrirci l'uva!

Interno - la cantina della villa.
Un lunghissimo corridoio, ai lati enormi botti per la conservazione del vino. Nel corridoio con un bicchiere di vino in mano c'è Steve Buscemi con due piccoli cani al seguito, è a loro e a se stesso che parla.

S.B. (guardando estasiato il vino nel proprio bicchiere): il sole stesso catturato e conservato nelle botti. (pausa - l'uomo avvicina il bicchiere al naso per gustare l'odore del vino) Un merlot del 99, si... (pausa - l'uomo beve lentamente il vino, assaporandolo profondamente. A metà bicchiere si ferma e sputa per terra parte del vino. Torna a parlare, estasiato) oooooh ooooh. Mi sembra di avvertire un senso di maturità, un sapore corposo, deciso, si... 

Si sente il suono di un telefono cellulare.

S.B. (scocciato): oh, per carità di Dio. (rispondendo al telefono) Si?
Voce fuori campo, al telefono: Oste?
L'oste (sorridendo): presidente Rochelle! Come sta? Stavo assaggiando un Merlot che avevo messo a riposo un po' di tempo fa.
Rochelle: ho bisogno di lei, un'operazione di recupero dati. Potrei mandarle i dettagli e l'indirizzo al più presto, sarebbe pagato il doppio del solito ma credo che accetterà comunque, perché riguarda qualcuno dei vecchi tempi.
L'oste: chi, di grazia?
Rochelle: Anderton
L'oste: (sorridendo con maggior soddisfazione): Oh si (pausa) credo di poter trovare spazio per Anderton (mentre l'oste parla, l'immagine si allarga, la telecamera va verso l'alto fino ad inquadrare le botti da sopra. Le botti sono aperte e al loro interno insieme al vino, o è sangue?, vediamo galleggiare dei cadaveri).

Esterno - un elicottero
Panoramica di un elicottero in volo sul mare, piove molto forte ma il mezzo vola comunque molto basso.

Interno - l'elicottero.
All'interno dell'elicottero vediamo il maggiore e Mary, uno di fronte all'altro che stanno parlando, di fianco a loro due ragazzi, in divisa (Ewen Bremner e Jake Busey).

Il maggiore: strana gente i francesi
Mary: mmmh?
Il maggiore: beh, voglio dire, Mary! Una persona normale cavalcherebbe un cavallo, lo attaccherebbe ad una carrozza o qualcosa del genere! Ti pare che servirebbero quel povero stronzo per cena? Per non parlare delle zampe di rana e delle lumache..

I due ragazzi ridacchiano nervosamente. Lunga pausa, i due ragazzi appaiono nervosi, Mary pensierosa.

Mary: E' contento di essere in guerra con l'Europa, vero maggiore?
Il maggiore: (sorridendo): assolutamente si! E' una situazione perfettamente naturale, direi! Noi Brit non abbiamo mai avuto troppa affinità con i nostri compari oltre lo stretto. Quando noi diciamo patata, loro dicono...beh.. non so esattamente cosa dicano. Non capisco una loro dannata parola!
Ecco perché ci mettiamo sempre nelle mani di voi Yankee, sai!
Mary (sorridendo a sua volta): ti piace batterti con loro perché non parlano l'inglese, maggiore?
Il maggiore: non sia mai! Sarebbe una ragione spaventosa per combattere un altro popolo non trovi? No, è perché è la cosa giusta da fare... e guarda che anche a loro piace, non credere! Specialmente all'amico Fritz (pausa) certo... il franzoso di solito molla un po' troppo presto per i miei gusti. Troppo innamorato del menzionato quadrupede e del buon vino. Il mangiaspaghetti è uguale, solo che lui si attarda a correr dietro alla figa tutto il giorno. (pausa) Ma il tedesco (pausa) il buon vecchio Fritz combatterà fin quando vorrai e poi è capace di chiederti il bis! Guarda i risultati se non mi credi. (pausa)
Jake Busey: Abbiamo oltrepassato la costa olandese! Arriveremo tra cinque minuti.
Il maggiore: e comunque vecchia. Perché mai stiamo andando ad Amsterdam a cercare il fetente?
Mary: ma durante il briefing non ascoltavi?
Il maggiore: temo che stessi pensando alla schedina, vecchia mia!
Mary: la schedina non si gioca più dal... lasciamo stare! Grafton ha chiamato da Amsterdam prima che Anderton gli sparasse. Per il bastardo è il posto perfetto per rintanarsi.
Il maggiore: beh... lo scoveremo Mary. Lui e la sua arma segreta dei miei coglioni! Questi ragazzi sono il commando assassino più tosto dell'esercito inglese.
Mary: contro Anderton sarà il minimo sufficiente...
Ewen Bremner (grattandosi la faccia con un grande coltello): tesoro, ho partecipato a due missioni con i S.A.S. in passato. Non ti preoccupare per me, va bene? (pausa) Aaaaaaooooooeeeew (il ragazzo si è fatto un taglio con il coltello con cui giocherellava, il maggiore e l'altro ragazzo ridono di gusto, Mary appare perplessa).
Il maggiore: ahahaha. Mary, ti presento Harris, è nuovo!

Interno - l'ufficio di Rochelle.
Rochelle è di nuovo al monitor e sta parlando con Anderton, Anderton appare sudato e di un colorito bianco, innaturale, malato: lo sguardo è sempre più quello di un pazzo.

Anderton: ci stai?
Rochelle: ci sto!
Anderton: entrerai in possesso della più letale arma che il mondo abbia mai visto, Rochelle. Trasferisci il miliardo nella prima banca imperiale di Nagasaky, sul conto alfa novembre delta zero zero nove. Non perdere tempo a cercarmi là. Hanno istruzione di dirottare il credito su altre 5 agenzie una volta ultimata la transazione. Appena avrò la conferma sull'ultimo conto, il primo premio sarà tutto tuo.
Rochelle: Stai bene Anderton? Sembri un attimo giù di tono.
Anderton: mmm immagino che tu mi faccia questa domanda in modo che io mi dilunghi ancora un po' al telefono e tu possa rintracciare la chiamata (pausa) sei un pietoso bastardo Rochelle 

Anderton chiude il collegamento. L'immagine si allarga e di fronte a Rochelle c'è un tecnico che chiaramente stava cercando di rintracciare la telefonata. Questi fa un segno positivo col pollice!

Rochelle: questo è quello che pensi tu, Anderton.

Interno - un pub
Un pub diverso da quello visto precedentemente. Qui il posto è pieno di gente strana, eccentrica, uomini ubriachi e riversati sul balcone, donne seminude che si fanno palpare in cambio di una pinta di birra. Il maggiore e Mary sono al balcone perfettamente a loro agio, come al solito chiacchierano.

Il maggiore: domani sarà mitico, cacchio! Stai bene vecchia? A proposito non ti ho mai chiesto com'e' che ti chiamano Bloody Mary...
Mary: Bloody Mary... (pausa) Lui è stato il primo a chiamarmi così: "anche le donne e i bambini caporale Malone? Non c'è niente che ti fermi quando hai preso il via? Ti dovremo chiamare..." (lunga pausa) era un piccolo raid urbano in Sicilia, prima del fallimento dell'invasione. Le milizia mafiose avevano armato ragazzi che ancora puzzavano di latte. Sai come funzionano i raid notturni, stai nascosto e spari dove vedi i lampi delle armi, non sai cos'hai colpito finchè non albeggia. (pausa) "Bloody Mary" disse. (pausa) Non potei fare altro che restare a fissarli. Non sapevo di essere così dannatamente dotata (pausa - Mary svuota il bicchiere che ha di fronte in un sorso)
Il maggiore: ne prendi un altro?
Mary: oh si!

Est. - un albergo
Sullo schermo appare la scritta "ore 8.00". Siamo davanti ad un albergo, di fronte alla porta d'ingresso un soldato armato di tutto punto. Il soldato viene inquadrato con un primo piano mentre sbadiglia e si stira. Una pistola gli viene puntata alla nuca, si sente la voce fuori campo di Mary.

Mary (voce fuori campo): Anderton!

L'inquadratura si allarga e dietro a Mary si vede il maggiore, gli altri due ragazzi (Harris e Gordon ) del commando omicida ed altri soldati.

Soldato (alzando le braccia, con la pistola ancora puntata alla tempia): N-n-niecht sprechen.
Mary: Niente nicht sprechen con me, ragazzo. Anderton!
Soldato: Stanza 2011, ultimo piano.

Mary spara in testa al soldato, la sua pistola è munita di silenziatore. Alcuni compagni di Mary nascondono il corpo, lei e il maggiore entrano per primi nell'albergo. 
Nella prima stanza ad un tavolo un gruppo di soldati che gioca a carte. Mary e il maggiore irrompono nella stanza sparando a raffica e ammazzandoli tutti, prima che possano reagire.

Il maggiore: niente di che queste guardie, direi!
Mary: Anderton se le terrà tutte vicine agli ultimi due o tre piani.
Il maggiore: Certo... voialtri avete sentito? (rivolgendosi al resto del gruppo). Passiamo dalla tromba delle scale: io ed Harris al diciannovesimo, Gordon e gli altri al diciottesimo. Aspettiamo che Mary apra le danze e poi noi li beccheremo ancora mezzi addormentati. Li abbatteremo come mosche! Ora andiamo!

Interno - la stanza di Anderton
Anderton si risveglia come se avesse sentito qualche rumore. Si alza e prende la pistola.

Anderton: mi chiedo...

Interno - corridoio del ventesimo piano.
Si vede il numero 20 corrispondente al piano e Mary che cammina prudentemente lungo di esso controllando i numeri delle stanze fino a trovare la 2011. Prende una bomba e gli toglie la sicura.

Mary: te la do io Bloody Mary...

Interno - corridoio del diciannovesimo piano.
Questa volta si vede il numero 19, Harris e il maggiore sono davanti ad una porta.

Il maggiore: aspettiamo il segnale.

Interno - una stanza dell'albergo al diciottesimo piano.
Due soldati tedeschi hanno sentito qualcosa, si sono armati, confabulano fra loro ed infine stanno per uscire dalla stanza. L'inquadratura si sposta all'esterno della stanza nel momento in cui i due aprono la porta, così possiamo vedere che nel corridoio ad aspettarli c'è Gordon con un coltello in mano ed un ghigno sadico sul volto.

Interno - corridoio del ventesimo piano.
Mary spalanca la porta con un calcio e lancia dentro la bomba, nascondendosi dietro la parete del corridoio.
Nel contempo Anderton inizia a sparare alla cieca verso la porta.
Noi vediamo la stanza dall'esterno finche la bomba non esplode.

Interno - diciannovesimo piano.
Una stanza piena di soldati. Si svegliano non capendo bene quello che sta succedendo.

Soldato 1: Scheisse
Soldato 2: Vas ist

Il maggiore ed Harris irrompono nella stanza sparando all'impazzata e abbattendo i soldati prima che possano reagire.

Il maggiore: cucù!

Interno - ventesimo piano.
Mary entra nella stanza dopo l'esplosione con la pistola spianata. Non vedendo il corpo di Anderton rimane tesa..

Mary: Dannazione

Anderton si era riparato dall'esplosione gettandosi dietro al letto. 

Anderton (a se stesso, sorridendo): so di chi si tratta! 

Interno - diciannovesimo piano.
Il maggiore: (ad Harris): di sopra non stanno sparando, vado a vedere che succede. Tu resta qui.
Harris: sissignore.

Interno - ventesimo piano
Mary è dentro la stanza e si sta guardando intorno alla ricerca di Anderton.
Vediamo la testa di Anderton dall'esterno della finestra, al centro di un mirino e una voce fuori campo che esclama: "
eccoti qua".
Torniamo alla visione normale, Anderton si alza improvvisamente trovandosi in quel momento di spalle a Mary.

Anderton: MARY!

L'inquadratura si sposta ancora mostrandoci un primo piano dell'oste con un fucile con mirino elettronico puntato verso la telecamera. L'oste ha un sorriso beffardo.

L'oste: Grazie tonto.

L'oste spara.
Anderton viene colpito dal colpo dell'oste che lo trapassa da una tempia all'altra.

Anderton: HHHHAAAAAAAaaaaaaaa!

Ma non cade.

Anderton: da quanto tempo non ci si vedeva, caporale Malone
Mary (sorpresa): vaffanculo Sergente.

Mary scarica le sue armi sul corpo di Anderton, che li incassa senza troppi problemi con un folle ghigno sul volto. Dopo un momento di pausa, gridando, Anderton si getta su Mary.
L'immagine torna sull'oste, esterrefatto.

L'oste: l'ho preso in pieno, ne sono sicuro. (pausa) Non sono neppure ubriaco!

Ci spostiamo di nuovo all'interno dell'Albergo. 
Anderton si butta con tutto il peso su Mary, con l'intento di buttarla dalla finestra. Mary cerca di liberarsi continuando a sparare ad Anderton al corpo.

Mary: MOLLAMI! MOLLAMI! Siamo al trentesimo piano brutto figlio di...

I due cadono insieme dalla finestra.

Mary: ...PUTTANAAAaaaa!

Mentre cadono Mary afferra la testa di Anderton e gli spara a bruciapelo.

Mary (isterica): toglimi le mani di dosso!

La telecamera si sposta alle spalle del maggiore che sta osservando la scena della caduta da una finestra, Mary finisce nel fiume sottostante, Anderton si schianta sul bordo in un lago di sangue.
Il maggiore corre di sotto, incontra Gordon mentre scende.

Gordon: hanno beccato Harris signore.
Il maggiore: dannata sfiga! Bene ce ne andiamo! In campana!

Esterno - la riva del fiume.
Mary riemerge prendendo fiato affannosamente, lentamente si avvicina alla Sponda, vi appoggia una mano e fa per tirarsi su. Una mano le afferra il polso. E' Anderton, sfigurato ed insanguinato ma ancora vivo. Nonostante il suo stato gli si legge ancora il folle ghigno sul volto. 

Mary (stupita e per la prima volta spaventata): Ma che diavolo...?
Anderton: è questo il grande segreto Mary. Ora è tutto diverso. So di aver commesso follie in passato ma questa volta anche per me è andato tutto troppo oltre. 

Primo piano di Anderton.

Anderton: guarda cosa mi ha fatto Mary. Questa cosa dentro di me... Stavolta non c'è via di ritorno.
L'oste: (voce fuori campo): l'hai detto tu!

Anderton si gira per vedere chi ha parlato. 

Anderton: oste?

L'oste imbraccia un lanciafiamme.

L'oste: vorrei chiudere la questione prima che i pub aprano, Anderton. Dov'è l'arma definitiva?
Anderton (rialzandosi): ti ha mandato Rochelle?
L'oste: Accidenti se mi ha mandato lui! Non penserai mica che pagherebbe un miliardo di euromarchi ad uno psicopatico come te!
Anderton (andando verso l'oste): PICCOLO BASTARDO!
L'oste: (sorridendo): Placati!

L'oste apre il fuoco su Anderton che immediatamente si incendia.

Anderton: NOOOOoooo! Di' a Rochelle che vado a prenderlo, Oste! Digli che voglio il mio miliardo! Digli che lo riscuoterò personalmente!

Detto ciò Anderton si tuffa nel fiume seguito dallo sguardo esterrefatto dell'oste. Intanto dietro di lui il maggiore e gli altri superstiti del commando omicida stanno uscendo dall'albergo.

Il maggiore: meglio sbrigarci ragazzi!
L'oste: (a se stesso): è ora di andare!

Il maggiore vede Mary che si è portata all'asciutto ma giace ancora a terra, sfinita.

Il maggiore: non perdere tempo a rialzarti Mary! Resta dove sei! 

Il maggiore e i suoi compagni si gettano a terra nei pressi di Mary. L'albergo esplode fragorosamente, i detriti cadono tutto intorno a quel che resta del commando omicida.

Il maggiore: gran bel lavoro con l'esplosivo, Gordon. Vediamo se i crauti ci seguiranno, adesso!
Il maggiore: (a Mary): chi era quel tizio ubriaco?
Mary (rialzandosi faticosamente): un'altra reliquia dei tempi andati. (pausa) Anderton è diretto a Roma, da Rochelle. Questo significa che ci andiamo anche noi.
Il maggiore: (sorridendo sarcasticamente a Mary): Hai mancato il fetentone eh?
Mary: Oh... io l'ho preso, Maggiore. Ho ucciso il bastardo più di una dozzina di volte . (primo piano di Mary). Ma non ne ha voluto sapere di cadere e morire.

[Back] [Next]