ALESSANDRO BORRONI

Alessandro Borroni nasce a Palermo il 14 Giugno 1970.
La prima parola che pronuncia è “FUMETTO”, la prima frase che compone è “UOMO RAGNO”.

A cinque anni ha per le mani una mitica “Busta verde” dell’editore Corno, e qui folgorato dalle strepitose tavole di Jazzy John Romita sull’Uomo Ragno e Big John Buscema sul Mitico Thor (…presto affiancati, nel cuore del nostro, da Neal Adams!) decide quella che sarebbe stata la sua strada!!!

Con questa idea fissa che tutt’oggi lo ossessiona, frequenta:
1) Il liceo Artistico statale, scontrandosi con il vecchiume delle istituzioni.
2) Il primo anno dell’accademia di Belle Arti, capendo di essere praticamente in un villaggio turistico.
3) Una scuola di Comics (…non si fanno nomi!!!) sita in Roma, dove capisce che nella vita non si deve credere a tutte le promesse che la gente fa.

Conclusa quest’ultima esperienza e tornato nella sua amata città, il nostro silenzioso eroe ribelle inizia una inenumerabile sequenza di lavori che è seconda forse solo al curriculum del leggendario Jack The King Kirby!

Nel 1996 conosce uno dei suoi padri artistici, il leggendario John Buscema, con il quale stringe amicizia e l’anno successivo il grande Claudio Villa.
Galvanizzato dalle parole incoraggianti del Michelangelo dei Fumetti e del più grande disegnatore italiano, il nostro eroe continua a testa bassa il suo periglioso cammino.

Recatosi a Milano frequenta il secondo anno dell’unica scuola di Fumetti seria presente al tempo in Italia.

Nel 1997 si propone alla Sergio Bonelli ed. dove incontra sufficienti approvazioni, ma dove per via della “crisi” (?!?) viene invitato a produrre provini su provini, fino a quando non fosse passata la “luna nera” delle vendite.

Tornato di nuovo in patria, il nostro fonda insieme ad un gruppo di volenterosi appassionati lo SBAM Studio, con il preciso intento di prodursi i Fumetti che più gli piace leggersi, quelli dal sapore classico non contaminato da mode!!!
Nasce quindi l’albo a Fumetti “Revangel - Eroe del 3° Millennio & HPL”, coraggiosa auto-produzione che presenta al pubblico due nuovi personaggi di antico splendore.

In questa occasione inizia la sua collaborazione con lo sceneggiatore Marco Sonseri con il quale formerà un dinamico duo da alcuni associato a Lee & Kirby o Bonelli & Galep.

Successivamente pubblica per il Comune di Palermo l’originale guida turistica a Fumetti “Itinera - Palermo oggi com’era”, che viene accolta con entusiasmo e lo porta a essere l’illustratore di varie riviste di cultura e tradizioni siciliane tra cui “Il Pitrè” e “Mirror”.

All’alba del nuovo millennio il nostro protagonista si impadronisce delle più avanzate tecnologie, percorrendo immediatamente nuove strade nell’arte del comunicare per immagini, lavorando per 3 anni nel campo della pubblicità e dell’animazione per internet, tra Palermo e Milano. In questo campo produce interessanti prodotti come il cd-rom a cartoni animati “La Battaglia delle Egadi” per il Comune di Favignana.

Nel 2003 inizia la collaborazione con la San Paolo Editore per la quale realizza il “Vangelo a Fumetti” sempre per i testi di Sonseri, opera tutt’ora in corso di realizzazione e che sarà tradotta in molti paesi.

Con mille e più progetti in fase di realizzazione e la lezione dei grandi maestri nella mente e nel cuore, Alessandro Borroni si prepara a dare ancora battaglia in questo nuovo millennio! …Restate sintonizzati!!!