Il meglio di Gigi D'Alessio per augurare "Buona vita"
 
Si intitola  "Buona Vita" la prima raccolta di Gigi D'Alessio, nei negozi da venerdì 7 novembre. La doppia antologia racchiude il meglio della produzione del cantante partenopeo.
Come lo stesso D'Alessio racconta la pubblicazione annuncia "una sorte di fine primo tempo". "Il mercato discografico scende anno dopo anno", continua, "io, invece, nelle vendite sono stabile. Questo perchè si aggiungono nuovi acquirenti grazie ai concerti.
Sto acquistando pubblico giorno dopo giorno e chi non ha mai comprato un mio disco in questo best troverà tutto il meglio.
 
A sentirlo parlare sembra aver calcolato tutto:" Questo disco dovrebbe essere acquistato dal mio zoccolo duro per l'inedito "La forza delle donne", e dai nuovi acquirenti per capire chi sia Gigi D'Alessio". "La forza delle donne" sarà anche il tema di un film:"Mariti in affitto" di Ilaria Borelli, nelle sale a febbraio 2004. "La regista mi ha chiesto una delle mie canzoni per un suo film, io le ho chiesto di vedere 'Mariti in affitto' ho capito che le donne hanno 'na forza esagerat'. Anche a livello di resistenza fisica: una casalinga lavora più del marito che va in ufficio. E io ho voluto dedicare questo pezzo alle donne comuni, che sono le protagoniste anche del mio videoclip: dalla lavandaia all'infermeria. Spero che possa diventare l'inno della donna", aggiunge.
 
Il brano che apre l'album non è, l'unico inedito presente nella raccolta: a chiudere il secondo CD è infatti "Buona vita", canzone che dà il titolo al disco. "L'ho scritta per il tour 2003", spiega, "perchè quando finisce un concerto io non faccio mai bis, visto che alla fine sento di aver dato tutto. Così per salutare tutti io canto "Buona vita". Nessuno, allora, la interpreti come un'addio:"Ma quale addio!", rassicura D'Alessio, "ho già scritto sette pezzi per il nuovo album di inediti, che dovrebbe uscire a fine 2004". E in attesa del nuovo album, D'Alessio pubblica dunque questo nuovo doppio disco contenente 22 brani selezionati pensando al giusto pubblico:"La scelta è stata difficile", racconta, " ma non credo che sarà l'unico best, magari tra 3/4 anni ne uscirà un altro e includerà i pezzi esclusi. Per ora ho deciso di mettere le note".
 
Tra queste troviamo anche tre canzoni proposte con una nuova versione ("Dove sei", "Come in un film" e "L'anatroccolo sposato"): " Il best è stata una buona occasione per tornare su alcune canzoni", ci dice, "e poi ho dovute riarrangiarle anche perchè, essendo di proprietà della vecchia casa discografica, non potevo prendere le basi originali". Oltre alla promozione del disco, D'Alessio ci svela di essere attualmente impeganto nella realizzazione di un DVD:"Uscirà, a Natale", ci dice, "lo sto preparando. Ci sarà il meglio dei miei concerti, immagini di backstage, cose mai viste, ci sarà anche una galleria fotografica e vedrete me parlare". Parlare? "Si, sarà come se io venissi a casa tua a parlare proprio con te, per raccontarti la mia storia".
 
C'è tanta voglia di comunicare Gigi, è evidente: srà anche merito del nuovo arrivato in casa D'Alessio? "La nascita Luca è stata come una ristrutturazione della famiglia, come se avesse dato 'na pittata' alla casa. Non ho ancora scritto una canzone per lui, ma è nelle mie intenzioni". Presto il canatutore si rimetteà in moto con un nuovo tuor:"Sarà una tuornèe teatrale e comincerà tra gennaio e febbraio, voglio fare un pò di date nei posti dove non ho mai cantato, nei teatri di provincia dove nessuno ci va mai. Chi vive lì deve sempre spostarsi nelle grandi città per seguire i concerti. Questa volta sono io che vado da loro".