Home

 

 

Vesicularia dubyana

Tropica No. 003



Famiglia:Hypnaceae

Provenienza:Asia Sud Est

Altezza:5- -> cm

Larghezza:5- -> cm

Illuminazione:bassa-alta

Temperatura:15-28oC

Durezza:tenera-dura

pH:acido

Difficoltà:facile

 

Vesicularia dubyana, il muschio di Java, si trova nei ruscelli delle foreste dell'Asia Sud Est e cresce bene sia sommersa che emersa con aria umida. V. dubyana in ambiente naturale radica facilmente al legno e alla roccia ed è particolarmente adatta ad acquari di tipo Giapponese dove il concetto più importante è la possibilità di creare in acquario terreni erbosi su legno. Il muschio di Java è qualche volta lento a partire ma una volta adattato si stabilizza e non richiede particolari attenzioni. Accetta qualsiasi tipo di acqua, illuminazionme e temperatura variabile. V. dubyana può essere delicata quando subentra una indesiderata formazione di alghe filamentose perchè si addentrano nel muschio ed è praticamente impossibile rimuoverle senza danneggiarla. Detriti possono depositarsi sul muschio, e ciò non è certo piacevole a vedersi, ma un aspiratore, con un moderato flusso d'acqua, risolve il problema ridonanto al muschio un aspetto piacevole.


Bacopa caroliniana

Tropica No. 043


)

Famiglia:Scrophulariaceae

Provenienza:Nord America

Altezza:15-30 cm

Larghezza:5-10 cm

Illuminazione:alta-molto alta

Temperatura:15-28oC

Durezza:tenera-media

pH:acido

Difficoltà:media

 

Bacopa caroliniana è una pianta per acquario molto conosciuta proveniente dal Nord America. Nel suo ambiente naturale si trova in zone anfibie, in correnti e in temporanei acquitrini. A prescindere dalla forte illuminazione necessaria questa pianta non richiede particolari attenzioni per adattarsi in acquario se non un fondo sabbioso con aggiunta di argilla vicino alle radici. La Bacopa caroliniana preferisce acqua tenera e non dura sebbene non ne sia condizionata nella crescita. Bacopa caroliniana è più decorativa se piantata in gruppo piuttosto che in singoli steli. Se la Bacopa caroliniana si trova in acquari aperti cresce facilmente sopra la superficie dell'acqua e forma il tipico germoglio terrestre con stelo peloso. Bacopa caroliniana può essere usata anche in laghetti esterni dove spesso sviluppa un piccolo fiore di colore blu.


 

Ceratophyllum demersum

Tropica No. 021


Famiglia:Ceratophyllaceae

Provenienza:Cosmopolita

Altezza:15-50 cm

Larghezza:5-25 cm

Illuminazione:media-alta

Temperatura:10-30oC

Durezza:media-dura

pH:neutrale

Difficoltà:facile

 

Ceratophyllum demersum ha foglie filamentose che sono densamente affollate in una appendice di steli ramificati con internodi che possono eccedere i 3 cm di lunghezza alla base dei vecchi steli. Ceratophyllum demersum è, obbligatoriamente, una pianta perennemente sommersa e non forma radici. In natura normalmente si trova sepolta in sedimenti sabbiosi oppure di limo ad una profondità di 10 m come pianta individuale a crescita molto lenta. In acquario, al contrario, Ceratophyllum demersum preferisce una alta illuminazione e non tollera un lungo trasporto. Emana sostanze tossiche per le alghe di tipo allelopathic behaviour ed, in buone condizioni di crescita, previene la formazione della maggior specie di alghe conosciute.



 

 

Cryptocoryne willisii

Tropica No. 107


Famiglia:Araceae

Provenienza:Asia

Nazione;Sri Lanka

Altezza;10-15 cm

Larghezza;10-20 cm

Illuminazione;bassa-alta

Temperatura:20-30oC

Durezza;tenera-dura

pH;acido-neutrale

Difficoltà;molto facile

 

Cryptocoryne willisii è una pianta perenne con foglie lineari di colore verde-scuro di forma ovale. Questa è una pianta anfibia e solo la pianta che si trova in natura fiorisce. Cryptocoryne willisii è una pianta piuttosto piccola che si propaga con sottili ciuffi in acquario. Per un bella decorazione si consiglia di piantarle insieme ad altre specie di Cryptocoryne come Cryptocoryne beckettii. Quando comincia a crescere si consiglia di ridurre il livello dell'acqua e ripiantatarle in un angolo dove detriti ed altri rifiuti organici tendono ad ammucchiarsi. Ne trarrà di certo un grande beneficio da tale ottimo nutrimento. In contrasto con altre specie di Cryptocoryne delicate, le malattie sono piuttosto rare. Per molti anni questa pianta è stata erroneamente descritta come una C. nevillii. Certamente questa C. nevillii esiste ma è molto rara e non adatta come pianta per acquario. Più informazioni da Tropica Aquarium Plants!



 

 

Echinodorus cordifolius "Ovalis"

Tropica No. 073A



Famiglia:Alismataceae

Provenienza:Sud America

Altezza:20-35 cm

Larghezza:20-30 cm

Illuminazione:media-molto alta

Temperatura:18-26oC

Durezza;tenera-dura

pH:5-8

Difficoltà:facile

 

Echinodorus cordifolius "Ovalis" ha una foglia a forma di "spada" e la crescita lenta, sia in altezza che in larghezza, rende questa pianta particolarmente adatta a piccoli acquari. Una buona nutrizione del fondo ne sviluppa la crescita e se le foglie diventano chiare ci indica la mancanza di micro-nutrimenti nell'acqua. La pianta forma nuovi steli che, diversamente dalle altre specie a forma di "spada", si curvano verso il basso, attraverso il fondo sviluppano una nuova pianta e riemergono successivamente. Questa sicuramente una pianta molto dura e difficile sia per gli inesperti che per gli esperti acquariofili.

 

Echinodorus quadricostatus "magdalenensis"

Tropica No. 068


Famiglia:Alismataceae

Provenienza:Sud America

Nazione:Colombia

Altezza:5-15 cm

Larghezza:10-15 cm

Illuminazione:media-alta

Temperatura:20-28oC

Durezzatenera:-media

pH:acido-neutrale

Difficoltà:facile

 

Echinodorus quadricostatus "magdalenensis" è una bella pianta molto adatta da primo piano, di colore verde-chiaro, che crea un bel contrasto con le piante di colore verde-scuro presenti in acquario. Il nome è derivato dal suo ambiente naturale, il fiume Magdalena in Colombia. Echinodorus quadricostatus "magdalenensis" spesso produce diramazioni ogni 5-10 cm sul fondo dell'acquario e le nuove piante si sviluppano molto presto. La pianta madre trasferisce molte delle proprie energie alle nuove piante e se la connessione viene tagliata, la pianta madre cresce in modo vigoroso. In presenza di condizioni molto buone, possono creare anche loro propri gruppi naturali.

 

Echinodorus tenellus

Tropica No. 067



Famiglia:Alismataceae

Provenienza:Sud America
Centro America

Altezza:4-8 cm

Larghezza:5-8 cm

Illuminazione:media-alta

Temperatura:19-28oC

Durezzatenera:media

pH:acido-neutrale

Difficoltà:media 

Echinodorus tenellus è la più piccola di tutte le piante a spada. Le foglie sono inferiori a 7 cm di lunghezza, larghe 2 mm di forma lineare e qualche volta lanceolata con 1-3 vene. In natura, E. tenellus si trova sulle rive di grandi fiumi dove la pianta emergente produce numerosi fiori durante la stagione arida. In condizioni favorevoli in acquario, E. tenellus molto rapidamente forma un denso tappeto di piante; sono particolarmente adatte da primo piano! In acquari molto alti (superiori a 40 cm) bisogna fare molta attenzione a fornire loro una adeguata illuminazione perchè E. tenellus è una pianta che richiede molta luce. Preferisce un substrato a grana fine e ricco di nutrimenti, preferibilmente una mistura di sabbia con argilla e laterite al 25% e acqua tenera leggermente acida. E. tenellus è molto variabile; da pianta singola con foglia di colore verde-luminoso e relativamente corta a pianta singola con foglia lunga di colore verde-scuro oppure anche di colore marron. Nei negozi si possono trovare facilmente le "false tenellus" che sono semplicemente le Lilaeopsis brasiliensis.



 

 

Echinodorus "Ozelot verde"

Tropica No. 073G


Famiglia:Alismataceae

Provenienza:Coltivata

Altezza:20-40+ cm

Larghezza:25-30 cm

Illuminazione:bassa-molto alta

Temperatura:15-30oC

Durezza:tenera-molto dura

pH:6-9

Difficoltà:facile 

Questa certamente una bella variet di Echinodorus 'Ozelot' di colore verde-scuro. Le macchie scure formano un grande contrasto sulle foglie chiare della pianta. Il margine della foglia ondulato. Una corretta nutrizione del fondo ne facilita la crescita. Di certo una pianta facile, suggerita e appropriata per la maggior parte degli acquari.


 

 

Egeria densa "Elodea"

Tropica No. 058



Famiglia:Hydrocharitaceae

Provenienza:Cosmopolita

Altezza:40-100 cm

Larghezza:3-5 cm

Illuminazione:media

Temperatura10-26oC

Durezza:tenera-molto dura

pH:5-10

Difficoltà:facile 

Egeria densa una buona pianta per chi comincia e la crescita veloce aiuta a stabilire un buon equilibrio in acquario sin dall'inizio. Di certo aiuta a prevenire formazioni di alghe perche assorbe gran parte dei nutrimenti presenti in acqua. Le sostanze antibiotiche segrete della pianta, prevengono la formazione di alghe verde-blu (una epecie di batteri). La crescia dipende esclusivamente dalla quantit di luce e dai nutrimenti presenti in acqua ma non si ferma in condizioni meno favorevoli anche se le foglie diventano pi sottili e di colore pi chiaro.


 

 

Eusteralis stellata

Tropica No. 053G



Famiglia:Lamiaceae

Provenienza:Asia - Australia

Altezza:15-25 cm

Larghezza:10-20 cm

Illuminazione:high-very high

Temperatura:22-28oC

Durezza:tenera

pH:acido-neutrale

Difficoltà:difficile 

Eusteralis stellata è una pianta per acquario molto bella che si differenzia da tutte le altre piante acquatiche. Le foglie lunghe e strette di 10 cm sono formate attorno allo stelo come i raggi in una ruota e la parte inferiore della foglia è di colore viola accentuato in condizioni di crescita ottimale. Seppure sia molto difficile da coltivare, necessita di una forte illuminazione, acqua tenera e il CO2 presente per svilupparsi. La Eusteralis stellata è una indicatore di micro-nutrimenti presenti in acquario, quali il ferro. Se l'acquario e carente di ferro, le foglie passano da un color verde-chiaro a un colore giallastro ma dopo qualche giorno dalla immissione del ferro riappare il colore originale sulle nuove foglie. Improvvisamente senza motivo la pianta può fermare la crescita, emette nuovi germogli e successivamente ricomincia la crescita.



 

 

Anubias barteri "nana"

Tropica No. 101



Famiglia:Araceae

Provenienza:Africa

Nazione:Camerun

Altezza:7-15 cm

Larghezza:8-15 cm

Illuminazione:bassa-media

Temperatura:20-30oC

Durezzatenera:media

pH:acido-neutrale

Difficoltà:facile 

La ditta Tropica è stata la prima a produrre Anubias barteri v. nana negli anni '70 Questa è di certo una pianta palustre molto robusta che spesso fiorisce anche se sommersa; probabilmente non si rende conto di essere sommersa! La crescita lenta richiede una bassa illuminazione onde evitare una indesiderata formazione di alghe sulle proprie foglie. Accetta qualsiasi tipo di acqua dolce, dura e tenera, acida e alcalina.

Anubias barteri v. nana preferisce crescere il rizoma sopra o dentro il fondo dell'acquario ecco perch molto adatta a crescere direttamente su legno e su lava. Facilissima da riprodurre! Tagliando il rizoma la Tropica produce Anubias barteri v. nana su legno, su lava e in vasetto. Anche voi potete accrescere la conoscenza e le applicazioni di questa pianta leggendo l'articolo disponibile Piante su legno e su lava! Vedi anche Pesci erbivori da Tropica Aquarium Plants.