LA RAGAZZA DAL PIGIAMA GIALLO (1977)
di Flavio Mogherini


Soggetto e sceneggiatura: F. Mogherini, Rafael Sanchez Campoy
Fotografia(colori Microstampa): Raul Artigot, Carlo Carlini
Musica: Riz Ortolani (le canzoni “Your yellow pijama” e “Look at her dancing” di Ortolani-Lear sono cantate da Amanda Lear)
Aiuto regia: Ferruccio Castronuovo, José Maria Ochoa
montaggio: Adriano Tagliavia
Scenografia: Franco Velchi
Produzione: Giorgio Salvioni per Zodiac (Roma), Picasa (Madrid)
Distribuzione: Capitol Intemational
Durata: 105'
Prima proiezione pubblica: 3 1/12/1977
interpreti: Ray Milland (ispettore Thomson), Dalila Di Lazzaro (Glenda Blythe), Michele Placido (Antonio Attolini), Mel Ferrer (prof. Henry Douglas), Howard Ross (Roy Conner), Ramiro Oliveros (Ramsey), Rod Mullinar (ispettore Morris), Eugene Walter (Dorsey), Giacomo Assandri (Quint, il presunto assassino), Antonio Ferrandiz (Nattingham), Vanessa Vitale (Evelina), Monica Rey (Patricia Clark Dorsey), Andrea Gnecco, Sandra Dobrigna, Enzo Stajola, Fernando Fernan Gomez


Soggetto:
Una ragazza ammazzata e bruciata viene rinvenuta sulla spiaggia di Sydney, in Australia. Il volto è irriconoscibile e l’unico elemento d’identificazione è il pigiama giallo indossato dalla stessa. Un vecchio ispettore in pensione, Thompson, non può fare a meno di intrufolarsi nelle indagini sul caso, affidata al giovane collega Ramsey (che punta sul delitto a sfondo sessuale e fa arrestare un mentecatto, Quint) ed arriva ad una pista che lo porta ad un gruppo di giovani emigrati. Uno di questi, Antonio, un italiano che fa il cameriere, ha una relazione con una splendida e inquieta ragazza bionda, Glenda, che poi sposa. Lei però non tronca i vecchi legami e contemporaneamente ha una storia con un ricco e importante uomo del posto, il prof. Henry Douglas e con un operaio olandese, Roy, amico di Antonio. Il loro matrimonio non può che andare in crisi. Rimasta incinta, cerca di pacificarsi col marito, ma il bambino muore quasi subito. La donna cade quindi in una profonda crisi, fugge da Antonio e cerca accoglienza dal ricco spasimante, che però la respinge. Intanto il vecchio ispettore ha scoperto qualcosa di molto importante, ma viene ucciso. La polizia, tuttavia, grazie agli appunti da lui lasciati riesce a ricostruire il caso: la ragazza morta è Glenda, la quale era stata raggiunta nella sua fuga da Antonio e da Roy ed era stata ferita mortalmente durante un litigio. Roy l'aveva poi colpita mortalmente alla testa con un cric e aveva poi deciso di bruciare il cadavere sulla spiaggia. Antonio che vorrebbe spiegare l'accaduto chiede un appuntamento all'ispettore Ramsey, che però per catturarlo giunge da lui con diverse auto della polizia. Antonio irritato e spaventato tenta la fuga a piedi che si conclude sotto le ruote di un autobus di passaggio.