Fango bollente
di Vittorio Salerno


Soggetto: Ernesto Gastaldi; sceneggiatura: E. Gastaldi, V. Salerno, Lucille Laks, Nanni Balestrini; dirett. fotografia: Giulio Albonico (Eastmancolor, colore: Luciano Vittori); musica: Franco Campanino (ed. mus. C. A. M.); montaggio: Enzo Meniconi; scenogr.: Emilio Baldelli; org. gener.: Angelo Jacono.
Produzione: Angelo Jacono per Comma 9.
Interpreti: Joe Dallesandro, Gianfranco De Grassi, Guido De Carli, Enrico Maria Salerno, Martine Brochard, Umberto Ceriani, Enzo Garinei, Carmen Scarpitta, Luigi Casellato, Sal Borgese, Claudio Nicastro, Gengher Gatti.
Distribuzione: Titanus. Durata 85’.
Reg. Cin.co: 5.990.

Soggetto
Un giovane, annoiato e stressato dal lavoro, nonché infelicemente sposato, sfoga la propria delusione, in compagnia di due amici, con atti inconsulti e, infine, con l’omicidio. Un commissario, che comprende l’origine della follia del ragazzo, è però costretto ad ucciderlo in un conflitto a fuoco. Uno dei complici si suicida in carcere; il terzo, che si trova altri amici, continua sulla via intrapresa.

Commenti
... una parabola marcusiana e un po’ fantascientifica sui mali oscuri delle società avanzate non privo di spunti inquietanti e di allarmanti richiami alla cronaca quotidiana, anche se la lucidità dell’analisi di fondo cede sovente il passo ad un meccanico accumularsi di effetti truculenti e grandguignoleschi, non privi di sapore grottesco