SIENA

BREVE STORIA DI SIENA

 

Contrada della Tartuca

Contrada della Selva

Contrada della Pantera

Contrada Capitana dell'Onda

Nobile Contrada dell'Oca

Nobile Contrada del Nicchio

Contrada di Valdimontone

Contrada della Chiocciola

Contrada della Lupa

Contrada del Leocorno

Contrada Imperiale della Giraffa

Contrada Sovrana dell'Istrice

Contrada del Drago

Contrada Priora della Civetta

Nobile Contrada del Bruco

Contrada della Torre

Nobile contrada dell'aquila

 

 

Le origini di Siena sono incerte: una tradizione afferma che sarebbe di origine gallica, mentre secondo un’altra di derivazione romana. Sicuramente fu una colonia romana, Sena Julia, come è testimoniato dalle rappresentazioni della lupa con i gemelli che si incontrano percorrendo le vie e le piazze della città.

L’aspetto di Siena testimonia comunque che il periodo + fiorente per la città fu il Medioevo epoca a cui risalgono le sue mura, le porte, le vie strette e tortuose e le case addossate le une alle altre ed irregolari.

Ai tempi della rivalità tra guelfi e ghibellini Siena, appoggiando questi ultimi, si trovò in contrasto con la  guelfa Firenze. Il 1260 fu l’anno decisivo per il conflitto tra le 2 città toscane: a Montaperti i Senesi sconfissero i fiorentini a seguito di una sanguinosa battaglia. Sebbene questo episodio segnò il culmine della fortuna della città a seguito di esso iniziò il lento decadere della potenza senese.

Nel 1269 infatti Siena venne definitivamente sconfitta da una coalizione con a capo la città di Firenze e divenne anch’essa guelfa. Nonostante ciò lo splendore artistico della città non diminuì: proprio in quegli anni sorsero il Palazzo Pubblico, il Duomo Nuovo ed altri importanti edifici pubblici  privati.

Al governo italiano dei Visconti prima e dei Petrucci dopo, si sostituì nel 1531 la dominazione spagnola che durò fino al 1552, anno in cui i senesi organizzarono una violenta rivolta. Tuttavia ormai la situazione all’interno della città era troppo debole perchè Siena potesse mantenere la propria indipendenza, così nel 1559 salirono al potere della città i Medici, alleati degli spagnoli, che vi rimasero fino alla formazione del Regno d’Italia.

 

IL PALIO

La tradizione che caratterizza la città di Siena è sicuramente il Palio: ogni anno grazie a questa festa è possibile rivivere nel presente uno stralcio del passato.

Il Palio si svolge 2 volte all’anno, il 2 luglio (in ricordo dei miracoli della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto (in onore di Maria Assunta).

Le contrade esistenti sono 17 ed ognuna di esse è caratterizzata da un nome, un vessillo(VEDI IMMAGINI A SX) e una chiesa propria. Delle 17 contrade al Palio ne partecipano solo 10 alternandosi con un sorteggio effettuato prima della gara stessa.

La gara si svolge in Piazza del Campo, che per l'occasione accoglie migliaia di spettatori

 

PIAZZA DEL CAMPO

Piazza del campo è posta all'incirca nel punto di incontro delle 3 colline senesi adattandosi al terreno su cui poggia. La pavimentazione fu realizzata nel 1347 con mattoni posizionati a spina di pesce e suddivisa in 9 settori tramite strisce in pietra bianca(ricordo del Governo dei Nove 1287-1355).

 

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE CONTRADE

 CLICCA QUI

 

 

FOTO SIENA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIETRO