1a
2a
_3a
4a
5a
6a
7a

con Mikael il 14/09/2021

- L'ITINERARIO -
1° giorno, Via Francigena da Marina di Massa a Lucca
2° giorno, Via Francigena da Lucca a San Miniato
3° giorno, Via Francigena da San Miniato a San Gimignano
4° giorno, Via Francigena da San Gimignano a Colle Val d'Elsa, poi deviazione verso Saline di Volterra
5° giorno, da Saline di Volterra a Quercianella
6° giorno, da Quercianella a Pisa
7° giorno, da Pisa si torna a Marina di Massa
- il 14/09/2021 si torna in Toscana per accompagnare il nostro amico Mikael di Skelleftea (S) nel suo viaggio verso Roma, da Marina di Massa fino a Montemagno, per poi, noi, rientrare a Marina di Massa seguendo la Tirrenica da Viareggio

 

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Il 18/05/2021, caricati tandem e borse in macchina siamo partiti alla volta di Marina di Massa, dove avevamo appuntamento con la nostra amica Marinella, e con cui abbiamo pedalato nei giorni successivi sulla Via Francigena, lei diretta a Roma, noi, dovendo effettuare un giro ad anello, l'abbiamo accompagnata per 3 giorni fino a Colle Val d'Elsa.

 

- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 7 TAPPE -


- Martedì 19 maggio 2021 - 1a Tappa:
Marina di Massa - Lucca
Tempo variabile il mattino - temporale nel pomeriggio
Insieme a Marinella, verso le 9,00, partiamo sulla Via Francigena traversando Pietrasanta, Camaiore, sosta picnic a S. Macario, e raggiungiamo Lucca lungo la ciclabile del fiume Serchio
FOTO GALLERY su
- Mercoledì 20 maggio 2021 - 2a Tappa:
Lucca - San Miniato
Tempo bello e fresco
Si parte alle 9,00 sempre sulla Via Francigena, superando Capannori, Porcari, Badia Pozziveri e Altopascio. Si prosegue su sterrati nei boschi tra Galleno e Pinete fino a Cappiano e, su continui saliscendi, raggiungiamo l'antico convento sul colle di San Miniato.
FOTO GALLERY su
 
- Giovedì 21 maggio 2021- 3a Tappa:
San Miniato- San Gimignano
Tempo bello e fresco
Si prosegue tra continui saliscendi la Via Francigena fino a Castelfiorentino dove inizia la dura salita verso Gambassi Terme. Superata Gambassi, si sale ancora fino ai 525 metri di Castagno Val d'Elsa per poi scendere fino ai 350 metri di San Gimignano.
FOTO GALLERY su
 
- Venerdì 22 maggio 2021 - 4a Tappa:
San Gimignano - Saline di Volterra
Pioggia al mattino, nuvoloso e fresco nel pomeriggio
E' la tappa più lunga e faticosa di tutto il giro, oltre Marinella, si sono aggiunti Beatrice, Raimondo e Tiziana. Sempre sulla Francigena, partiamo sulle colline verso Poggibonsi. A Colle Val d'Elsa salutiamo Marinella che proseguirà il suo viaggio verso Roma, mentre noi, svoltando a destra, seguiremo in continuo saliscendi le bellissime colline toscane verso Castel San Gimignano, Montemiccioli e Volterra per poi scendere lungo uno sterrato e far tappa a Saline di Volterra.
FOTO GALLERY su
 
- Sabato 23 maggio 2021 - 5a Tappa:
Saline di Volterra - Quercianella
Tempo bello e fresco
Con Raimondo, Beatrice e Tiziana, discendiamo la bella valle del Cecina fino al Mare di marina di Cecina, proseguiamo la ciclabile Tirrenica superando Vada, sosta picnic in spiaggia a Rosignano, proseguiamo per Castiglioncello e ultimiamo la tappa a Quercianella.
FOTO GALLERY su
 
- Domenica 24 maggio 2021 - 6a Tappa:
Quercianella - Pisa
Pioggia intermittente tutto il giorno
Salutiamo Tiziana, Beatrice e Raimondo e partiamo in direzione Livorno seguendo l'Aurelia fino ad Antignano. Passiamo per il bellissimo centro storico di Livorno e, superata la trafficata zona industriale, riprendiamo la ciclabile Tirrenica fino a Marina di Pisa e, sotto un forte temporale, raggiungiamo Pisa seguendo la ciclabile che costeggia l'Arno.
FOTO GALLERY su
 
- Lunedì 25 maggio 2021 - 7a e ultima tappa toscana di maggio:
Pisa - Marina di Massa
Tempo bello e fresco

Partenza ore 8.30 passando per Piazza dei Miracoli per fotografare la Torre di Pisa al sole. Proseguiamo a tratti sull'Aurelia fino a Migliarino. Proseguiamo su strada secondaria lungo il fiume Serchio fino al mare di Marina di Vecchiano. Una bellissima ciclabile da Torre del Lago a Viareggio tra fiori e dune sarà lo spettacolo della giornata. Superiamo Camaiore, sosta picnic al mare a Forte dei Marmi e terminiamo il nostro tour ad anello a Marina di Massa nel primo pomeriggio.
FOTO GALLERY su
 
 
- Martedì 14 settembre 2021 - Ritorno in Toscana con Mikael:
Pisa - Marina di Massa
Tempo bello e fresco

Il 13/09/2021 andiamo in macchina a prendere il nostro amico svedese Mikael in arrivo da Skelleftea dall'aereoporto di Linate e partiamo subito verso Marina di Massa che raggiungiamo nel tardo pomeriggio. Dopo aver cenato insieme e accompagnato Mikael al suo campeggio, ci diamo appuntamento al nostro hotel il giorno dopo per colazione, dopodichè partiamo. Il percorso è sempre quello della 1a tappa della Via Francigena di Maggio che noi percorreremo insieme a Mikael fino a Montemagno. Qui salutiamo il nostro amico intenzionato a proseguire il suo viaggio in Toscana e quindi verso Roma. Dovendo rientrare a Marina di Massa, io e Cristina ci dirigiamo verso il mare che raggiungiamo a Viareggio. Poi, seguendo la ciclabile tirrenica, in serata rientriamo a Marina di Massa in Hotel, ed il giorno dopo, in macchina si torna a Bergamo.
FOTO GALLERY su
 
 
Copyright © Gianingiro.it