1a
2a
3a
_ 4a
5a
6a
7a
 
8a
9a
 

- L'ITINERARIO - (percorsi a margherita con 2 punti di appoggio)
21/09/2021- Arrivo a Baratili Agriturismo Sa Pramma (OR). Giro sciogligamba serale allo Stagno di Cabras
22/09/2021- Baratili - Capo S. Marco
23/09/2021- Porto Palmas - Piscinas
24/09/2021- Ghilarza- Novenari S. Michele, S. Giovanni, Lago Omodeo e S. Serafino
25/09/2021- Giara di Gesturi
26/09/2021- Sa Mesa Longa- Su Pallosu
27/09/2021- Trasferimento in macchina da Baratili a S. Maria La Palma Agriturismo Saride (Alghero SS)
28/09/2021- Capo Caccia
29/09/2021- Asinara
30/09/2021- Santuario di Valverde
01/10/2021- Alghero + Spiaggia Portoferro

 

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Il 20/09/2021 nel primo pomeriggio, siamo partiti in macchina da Bergamo verso Livorno. La sera, ci siamo imbarcati sulla Sardinia Ferries alle 22,00 e siamo sbarcati a Olbia verso le 7,00 del giorno dopo.
Il 21/09/2021, da Olbia, in macchina, abbiamo visitato Golfo Aranci, la Costa Smeralda (km 73) e ci siamo poi diretti verso Baratili (OR), dove siamo arrivati nel tardo pomeriggio al nostro Agriturismo Sa Pramma (km 179).


- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 9 TAPPE -


- Martedì 21 Settembre 2021 - Arrivo a Baratili (OR):
Bello e caldo
Sbarcati a Olbia verso le 7,00, dedichiamo la mattina ad un giro in macchina lungo la Costa Smeralda, Porto Cervo, Porto Rotondo, Golfo Aranci, San Teodoro, poi prendiamo la SS131 alla volta di Oristano fino a raggiungere l'Agriturismo Sa Pramma a Baratili verso le 16,00.
Dopo una giornata in macchina, ci permettiamo un giretto sciogligamba allo Stagno di Cabras
 
- Mercoledì 22 Settembre 2021- 1a Tappa:
Baratili- Capo San Marco
Bello e Caldo
Colazione alle 8,30 epartenza in bici alle 9,30 verso Cabras, e la penisola del Sinis, passando per il bellissimo Novenario di San Salbatore, utilizzato in passato come set di film western. Superato S. Giovanni Sinis, sosta bagno nella spiaggia di Capo San Marco. Proseguiamo lungo la litoranea verso Funtana Meiga dove ci fermiamo al riparo dal sole e dal caldo in pineta per una sosta picnic. Proseguiamo lungo la litoranea superando Maimoni, Is Aruttas, Mari Ermi e prima di Riola, doppia foratura anteriore e posteriore del tandem a causa i numerose bacche spinose che si trovano ai bordi della strada. Dopo aver cambiato entrambe le camere d'aria, Arriviamo di sera, stremati dalla fatica, all'agriturismo. Dopo mangiato passeremo la serata nell'inutile tentativo di riparare le camere d'aria... Niente da fare, i fori sono troppi... domani bisogna rifornirsi di nuove camere d'aria, mastice e pezze!
FOTO GALLERY su
 
- Giovedì 23 Settembre 2021 - 2a Tappa:
Da Porto Palma a Piscinas
Bello e molto caldo tutto il giorno
Colazione alle 8,00, carichiamo le bici sulla macchina, a Riola sosta supermarket, ciclista per camere d'aria masice e pezze e partenza. Dopo circa 60 km, raggiungiamo un parcheggio a Porto Palma. Partiamo in bici verso le 10, sotto un sole cocente e subito in salita. Il paesaggio, tra il mare e le colline è molto bello e selvaggio. Dopo 21 km di continui saliscendi, raggiungiamo la bellissima e caratteristica spiaggia a Piscinas, e riusciamo, fortunatamente, a trovare riparo dal sole cocente sotto alcuni arbusti. Il tempo di riposare, un bagno ed un picnic ed eccoci sulla via del ritorno, in bici ed in macchina verso l'agriturismo, sul medesimo percorso dell'andata.
FOTO GALLERY su
 
- Venerdì 24 Settembre 2021 - 3a Tappa:
Da Ghilarza: Giro dei Novenari di S. Michele San Giovanni e San Serafino
Bello e molto caldo tutto il giorno
Dopo un abbondante colazione alle 8,30, carichiamo nuovamente le bici sulla macchina per un viaggio di 40 km per arrivare a Ghilarza, punto di partenza per la gita di oggi. Con un largo giro ad anello su strade e stradine secondarie poco trafficate e abbastanza ondulate raggiungiamo i famosi Novenari di San Michele e San Giovanni. Sempre in mattinata ci portiamo sulla vecchia diga del Lago Omodeo e dopo qualche scatto ricordo risaliamo al Novenario di S. Serafino dove ci fermiamo per una pausa picnic. Nel ritorno a Ghilarza, proseguiamo sulle rive del Lago Omodeo per poi salire a Tadasuni, Bonoreddu. A Zuri termina la salita, una foto alla chiesa e ritorniamo sull'altipiano che ci riporta a Ghilarza. Mancano 2 km alla macchina quando mi accorgo che un paio di bacche spinose si sono attaccate alle gomme. In agriturismo dovrò aggiustare altre 2 forature, una sulla ruota anteriore e una su quella posteriore.
FOTO GALLERY su
 
- Sabato 25 Settembre 2021 - 4a Tappa:
Da Barumini: Giro nella Giara di Gesturi
Bello e molto caldo tutto il giorno
Colazione ore 8.30. Anche oggi ci aspetta una lunga trasferta in macchina, da Baratili a Barumini, punto di partenza, sono ben 75 km di macchina su strade, per buona parte secondarie. A Barumini, dopo aver fatto la spesa alimentare giornaliera si parte in salita verso la Giara. Una dura salita di 6 km al 10% di pendenza media sotto un sole cocente a 35° e raggiungiamo il bellissimo altipiano della Giara di Gesturi. E' già mezzogiorno, e dopo un frugale picnic in pineta, facciamo un breve giro sull'Altipiano alla ricerca dei famosi cavallini selvatici. Tante le tracce, ma alla fine vedremo soltanto un cavallino prima di fare ritorno a Barumini e riprendere la macchina per rientrare all'agriturismo.
FOTO GALLERY su
 
- Domenica 26 Settembre 2021 - 5a Tappa:
Sa Mesa Longa- Su Pallosu
Bello e molto caldo tutto il giorno
Bellissimo giro, interamente pianeggiante verso il mare con partenza e arrivo in bici da Baratili. Partiamo alle 9.30 in direzione Ovest. Dopo 15 km, vediamo il mare a S'Arena Scoada. Proseguiamo lungo la costa verso Nord fino a Porto Mandriola, costeggiamo la Salina Manna e raggiungiamo la spiaggia di Sa Mesa Longa. Dopo una breve sosta, proseguiamo verso nord e raggiungiamo la Spiaggia di Su Pallosu, dove ci fermiamo per pausa bagno e picnic. Seguirà il rientro all'agriturismo lungo la poco trafficata ex strada provinciale 10.
FOTO GALLERY su
 
- Lunedì 27 Settembre 2021 - Trasferimento in macchina da Baratili (OR) a La Palma (SS)
Salutata Baratili e la bella provinca di Oristano, ci spostiamo in macchina verso Nord, seguendo la litoranea per 120 km. Faremo alcune soste a S'Archittu, Cuglieri, Tresnuraghes e Bosa, dove ci fermeremo per una lunga sosta bagno, picnic, e visita della bellissima cittadina. Nel tardo pomeriggio arriviamo a La Palma, all'agriturismo Saride, punto base per le escursioni della seconda settimana.
FOTO GALLERY su
 
- Martedì 28 Settembre 2021 - 6a Tappa:
Capo Caccia
Bello e molto caldo tutto il giorno
Dopo un'abbondante colazione partiamo dall'Agriturismo Saride in direzione Sud, verso il golfo del Parco Naturale di Porto Conte, che costeggeremo sulla destra fino a Capo Caccia. Al nostro gruppo, noi con Antonio e Tiziana, si sono aggiunti anche Raimondo e Beatrice. Siamo un bel gruppo, il posto è bello, il tempo ancora di più, anche se fa caldo. Tutto va bene fino all'imbocco di quella che sulle mappe è segnata come una pista ciclabile. Ci addentriamo in questa stradina di una strana terra rossastra. Ci sono alcune pozze, le aggiriamo, poi ce n'è una più grande, decido di attraversarla, ma quando ci entro, vedo la ruota del nostro tandem affondare... stiamo sprofondando in questa strana fanghiglia rossa. Cerco di rialzarmi, ma anche i piedi sprofondano, finchè cadiamo tutti e due nel fango. Fortunatamente, i nostri amici hanno ben pensato di non tentare il guado, e ci aiutano a tirarci fuori. Siamo completamente infangati, noi, il nostro tandem, le borse, i documenti...tutto! Torniamo indietro sulla strada principale, e riprendiamo il percorso verso Capo Caccia. Poco più avanti presso un B&B, il titolare ci permette di usare l'acqua e e suoi servizi per darci una ripulita. Arriviamo a Capo Caccia, un posto molto panoramico, una breve sosta con qualche scatto e poi rientriamo seguendo la strada del Golfo. Ci fermiamo per sosta bagno e picnic presso la spiaggia Mugoni e, mentre gli altri passeranno il pomeriggio in spiaggia, io e Cristina rientriamo in Agriturismo per una bella ripulita dal fango a noi, al tandem, ed alle borse con tutto quello che contenevano.
FOTO GALLERY su
 
- Mercoledì 29 Settembre 2021 - 7a Tappa:
Asinara
Bello e molto caldo tutto il giorno
Anticipata la colazione alle 7.30, caricate le bici sulle macchine, lasciamo l'agriturismo alle 8.30 e dopo 43 km in auto arriviamo a Stintino, dove abbiamo prenotato il traghetto delle 10,00 per l'isola dell'Asinara. Dopo una mezzora di traghetto, sbarcati a Fornelli, in sella partiamo alla scoperta di questa bellissima isola. Questa che un tempo era adibita a carcere di massima sicurezza, ora è un grande parco naturale, meta di turismo e abitata da colonie di asini selvatici, molti dei quali albini. L'idea era di arrivare a Cala d'Oliva, ma per il caldo intenso e il tempo tiranno, ci fermeremo a Cala Reale per un picnic al riparo dal sole cocente. Nel rientro a Fornelli, ci fermiamo per una rinfrescante sosta bagno in una bellissima calletta. Tornati a Stintino, rientriamo all'agriturismo Saride, dopo aver fatto sosta alle spiagge di La Pelosa e La Pelosetta.
FOTO GALLERY su
 
- Giovedì 30 Settembre 2021 - 8a Tappa:
Santuario di Valverde
Bello e molto caldo tutto il giorno
Mentre il resto del gruppo opta per una giornata di mare, io e Cristina scegliamo di rispettare il programma iniziale, e cioè, andare ad Alghero e poi addentrarci all'interno delle colline lungo una bellissima ciclabile, per raggiungere il Santuario di Valverde. Questo è un luogo isolato e tranquillo, almeno oggi che il Santuario è chiuso. Una giornata diversa e tranquilla, dopo tutto questo viaggiare, ci voleva.
FOTO GALLERY su
 
- Venerdì 01 Ottobre 2021 - 9a e ultima Tappa:
Alghero e Spiaggia Portoferro
Bello e molto caldo tutto il giorno
Ultima giornata a pedali, la mattina in giro per Alghero e nel pomeriggio, ultimo bagno nella spiaggia di Portoferro.
FOTO GALLERY su
 
- Sabato 02 Ottobre 2021 - Gita a Castelsardo, Roccia dell'Elefante e imbarco a Porto Torres
Bello e caldo
Oggi lasciamo la Sardegna, ma prima di prendere il traghetto a Porto Torres alle 21, nella mattina facciamo un giro a Castelsardo. Nel pomeriggio, sulla strada per Porto Torres, ci fermiamo per qualche scatto alla famosa Roccia dell'Elefante (vedi foto), una ultima digressione ed ancora qualche scatto alla chiesa romanica di Nostra Signora di Tergu. Ora siamo pronti per il rientro sul continente.
 
Copyright © Gianingiro.it