MONTE ALTO E MONTE PORA


Lunghezza: km 19
Quota partenza: mt.1297
Dislivello: mt 700
Quota massima raggiunta: mt.1860
Tempo: h. 3
Ciclabilità: 98%



L’itinerario che proponiamo vuol congiungere i sentieri più belli della zona del Monte Pora. Parcheggiare l’auto al Passo della Presolana. Le distanze chilometriche sono state conteggiate dal grande parcheggio vicino alle piste da sci.
Km 0 quota 1295 Passo della Presolana;
Dopo aver valicato il Passo della Presolana in direzione Valle di Scalve, imboccare la strada del “salto degli sposi”. Dapprima in leggera salita e poi in discesa sino a 200 mt. prima della località “Castel Orsetto” alla quale si giunge dopo 3 km. Proseguire sino al Colle Vareno.
Km 5,5 quota 1380 Colle Vareno;
da qui per asfalto sino a giungere all’abitato del Pora nel quale non ci si addentra continuando sempre tenendo la dx sulla strada sino al suo termine presso la pista di discesa dei Valzelli.
Km 8,5 quota 1520;
Ora inizia il divertimento… 200 mt al 25% non ci devono spaventare (34 pieno chi ce l’ha)… si affronta la pista di discesa su prato e terra. Non preoccupatevi la ruota dietro non scivola anche se ci si mette in piedi ma se ci si ferma è un problema ripartire… sono solo 200 mt dopodiché la salita diviene più lieve si respira finalmente.
Km 9,5 quota 1600 Pian de la Palù;
in prossimità della partenza di uno skilift e di un pozza, prendiamo il sentiero single track sulla destra del prato ed in prossimità al bosco, ci eviterà la salita di un dosso. Qui iniziano i 2 km più entusiasmanti…
Km 10,5 quota 1608 Rifugio Magnolini;
a sx del rifugio intravediamo le tracce del sentiero che solca i prati e che ci porterà sino sulla cima del Monte Alto. Il fondo è perfetto, la ruota morde il terreno senza scivolare, gli strappi si alternano a tratti più pedalabili… peccato è solo 1 km.
Km 11,5 quota 1723 Monte Alto 1h 15’;
La vista spazia a 360°. Ai nostri piedi la bassa Valle Camonica, la foce dell’Oglio nel Lago d’Iseo mentre per le montagne che avete di fronte, un cippo vi indicherà tutto. Nei giorni limpidi si vedono gli Appennini ed il Monte Rosa.
Per la discesa seguire lo stesso itinerario di salita sino dopo il rif. Magnolini. Qui non seguiremo più il sentiero d’andata ma andremo verso una malga aggirando sul lato di dx il dosso che abbiamo innanzi. Giunti alla malga proseguiremo in salita sino a ritornare nei pressi della pozza e dello skilift. Delle tre stradine seguire quella centrale che ci riporta sulla pista di discesa dei Valzelli che riaffronteremo scalando gli ultimi 100 mt di
pista sino al temine dello skilift. Da qui in leggera discesa giungeremo al Rifugio Pian del Termen.
Km 14,5 quota 1630;
In circa 1,5 km si attraversano tutte le piste di discesa dal monte Pora. Questo tratto presenta 3 brevi strappi e tratti pianeggianti sino a giungere sulla pista “valletta” dove un terribile diagonale ci farà spingere la bici per circa 150 mt. Possiamo risalire in sella subito alla prima curva per affrontare uno strappo di 20 mt ma sapendo che subito dopo spiana. Altre due curve e giungiamo al termine della seggiovia che sale dal Colle Vareno.
Km 16 quota 1820;
siamo quasi al termine della fatica; ritroviamo il panorama grandioso che avevamo ammirato dal Monte Alto,
ma ora stiamo pedalando sulla cresta tra Valcamonica e Conca della Presolana. Ai nostri piedi il paese di Angolo Terme ed una parte del Lago Moro…
Km 17 quota 1860 Monte Pora ore 2
Ci si può finalmente rilassare e ristorare al rifugio (è aperto nei mesi estivi).
Per la discesa seguire il tracciato di salita sino al rif. Pian del Termen, qui, si proseguirà tenendo la dx in direzione del villaggio della “Malga Alta di Pora” che però lasceremo sulla nostra sx proseguendo sempre in discesa su strade sterrate sino giungere alla quartiere “pozzetto” (via alle Baite) dove ricomincia l’asfalto.
Km 21 quota 1490;
Con 2,5 km di asfalto in discesa giungiamo al Colle Vareno.
Km 23,5 Quota 1380 Colle Vareno;
riprendiamo la strada sterrata percorsa all’andata che in breve 5,5 km ci riporterà al punto di partenza.


   

(c) giancarlo ortobelli lozza / 2004