1a
2a
_ 3a
4
5a

- L'ITINERARIO -
1° giorno, da Salisburgo si raggiunge Bad Ischl costeggiando il Fuchlsee ed il Wolfangsee.
2° giorno, da Bad Ischl si raggiunge Nussdorf am Attersee, costeggiando il Traunsee e l'Attersee.
3° giorno, da Nussdorf am Attersee si raggiunge Laufen, in Germania, superando il Mondsee, il Mossee ed i laghi Mattsee, il Salzach alla frontiera tra Austria e Germania e l'Abetsee.
4° giorno, da Laufen si raggiunge Bernau, costeggiando il Waginger see ed il Chiemsee.
5° giorno, da Bernau si rientra a Salisburgo, costeggiando le rive sud del Chiemsee e superando la ex dogana sul Saalach.
6° giorno, gita al Nido d'Aquila sul monte Kehlstein e rientro

 

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Per arrivare a Salisburgo dall'Italia, il percorso più breve passa dal Brennero. Muniti di vignetta (ticket autostradale, circa 9€ per 10 giorni presso i benzinai vicini al confine). Superato il Brennero, si scende la valle sulla A13 (altri 9.5€ di pedaggio per il Ponte Europa) fino ad incrociare la bassa Engadina a Innsbruck. A destra sulla A12 seguendo l'Inn si entra in Germania. Prima di Rosenheim, a destra sulla A8, si prosegue fino a Salisburgo.


- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 5 TAPPE -


- Domenica 21 luglio 2019 - Arrivo a Salisburgo (Austria):
Nuvoloso - pioggia di notte
Partenza da Incudine (BS) ore 8,20 in macchina.
Tonale, Brennero, Innsbruck, Rosenheim, Salisburgo
ore 16,00 arrivo a Salisburgo e parcheggio macchina al P1 Parkplatz.
ore 16.30 giro panoramico per la città
ore 17,00 check-in al Hostel Haunspergstrasse
ore 20,00 cena al ristorante l'Osteria
 
- Lunedì 22 luglio 2019 - 1a Tappa:
Salisburgo - Bad Ischl
Fresco al mattino, bello e caldo nel pomeriggio
Dopo un giro panoramico per Salisburgo, si parte in salita ripida verso Hof, numerosi saliscendi su ciclabili, si supera il 1° lago Fuchlsee, si sale e poi si scende sul Wolfangsee a Sankt Gilgen, sosta picnic sul lungolago del paesino e più avanti sosta relax con bagno su spiaggia. Si prosegue tra continui saliscendi nella campagna ed infine, seguendo su ciclabile il torrente Ischl, si raggiunge l'Hotel Sandwirt a Bad Ischl alle 17,30.
FOTO GALLERY su
 
- Martedì 23 luglio 2019 - 2a Tappa:
Bad Ischl - Nussdorf am Attersee
Bello, ventilato al mattino, caldo nel pomeriggio
Percorso ondulato, bello lungo i laghi, abbastanza faticoso per il caldo. Lasciato Bad Ischl, seguiamo la R2 (Radweg 2) verso Ebersee sul lago Traunsee. Qualche scatto nel bellissimo paesino di TraunKirchen poi proseguiamo risalendo il lago. A Gmunden si sale a sinistra, e su continui, assolati e faticosi saliscendi, proseguiamo fino a raggiungere verso le 13 il lago Attersee. Dopo una sosta picnic e relax, alle 17,00 arriviamo al Gasthof Steinbirchler
FOTO GALLERY su
 
- Mercoledì 24 luglio 2019 - 3a Tappa:
Nussdorf am Attersee - Laufen
Bello e molto caldo tutto il giorno
E' la tappa più lunga e faticosa di tutto il giro per il chilometraggio e le numerose salite fatte sotto un sole che picchia. Partenza ore 9,00. Salutiamo il lago Attersee, e dopo un lungo falsopiano, raggiungiamo il lago Mondsee. Seguendo la ciclabile lungolago, ecco la prima salita con successiva discesa sul bellissimo paesino di Mondsee. Una nuova lunga salita e raggiungiamo il lago di Moss. Un lungo altipiano con numerosi saliscendi e discendiamo sul Mattsee dove ci fermiamo per mangiare e per riposarci in una spiaggetta all'ombra. Dopo mangiato e dopo aver superato il paesino di Mattsee che divide i due laghi omonimi, affrontiamo la salita più dura della giornata e dell'intero giro. 3 km di salita con pendenze notevoli e sotto un sole cocente ci portano su un altipiano ricco di continui saliscendi. Una discesa al 20% e continui saliscendi fino al confine tedesco sul Salzach a Laufen. Ultimi 3 km e raggiungiamo alle 17,30 il Gasthof Hotel Abetsee sull'omonimo lago.
FOTO GALLERY su
 
- Giovedì 25 luglio 2019 - 4a Tappa:
Laufen - Bernau
Bello e molto caldo tutto il giorno
Partenza ore 8.30. Lasciamo il lago Abetsee e proseguiamo tra campi coltivati e boschi verso ovest tra continui saliscendi. Superato il Waginger see, in leggera ma continua salita, si sale su un altipiano. 1a foratura gomma anteriore parte interna del cerchio che col caldo fa cedere la camera d'aria nel nastro che ripara dai fori dei raggi.. Dopo ulteriori ed infiniti saliscendi sull'altipiano, si scende sul lago Chiemsee, il mare svevo. Costeggiamo il lago a nord per qualche km finchè troviamo una spiaggia per la quotidiana sosta picnic e bagno. La spiaggia è sabbiosa e l'acqua è tiepida! Il bagno è gradevole. Nel pomeriggio il viaggio prosegue su ciclabili e strade secondarie in riva al lago, da nord a sud. Alle 17,30 raggiungiamo l'Hotel Kanpenwald a Bernau.
FOTO GALLERY su
 
- Venerdì 26 luglio 2019 - 5a ed ultima Tappa:
Bernau - Salisburgo
Bello e molto caldo tutto il giorno
Partenza ore 9.00. Lasciamo Bernau proseguendo verso est su ciclabile che dapprima costeggia le sponde a sud del Chiemsee, poi prosegue verso Grabenstatt e Traunstein. 2a foratura ruota anteriore e sosta picnic a Teisendorf. Arrivo a Salisburgo alle 17,00 e, dopo aver girato una'altra volta la città, raggiungiamo l'hotel con gli ultimi 200m a piedi a causa di una 3a foratura
FOTO GALLERY su
 
- Sabato 27 luglio 2019 - Gita al Nido d'Aquila e rientro a Incudine:
Partenza ore 8.30. Ritirata la macchina dal P1 Parkplatz, si parte alla volta di Berchtesgaden. Dopo aver raggiunto il parcheggio delle navette a quota 1050, biglietti alla mano prendiamo alle 11,25 la navetta che sale fino all'entrata del tunnel. In meno di 2 ore, dal tunnel lungo 140m nella montagna, con l'ascensore che sale per 124m, visitiamo il Nido d'Aquila, rifugio bunker costruito nel 1934 in cui Hitler passava le vacanze estive. Pranzo al ristorante presso il parcheggio e rientro per sera a Incudine
FOTO GALLERY su
 
 
 
Copyright © Gianingiro.it