il lago di Tenno con il suo colore turchese

la strada nel bosco che percorre lateralmente l'altopiano di Fiavè

veduta dell'altipiano di Fiavè

il passo Duron

rientro sulle rive del lago di Tenno

 


LAGO DI TENNO - PASSO DURON

   
  SCHEDA PERCORSO
   
Zona:
Provincia di Trento
Gruppo Montuoso:
Alpi di Ledro
Loc. Partenza:
Lago di Tenno

Accesso:



Da Riva del Garda procedere in direzione di Arco per circa 1 km e svoltare a sx seguendo chiara indicazione "Lago di Tenno" fino a raggiungere, dopo circa 6 km di salita sul costone del monte Tombio, ampio parcheggio nei pressi del lago
Lunghezza:
Km 32
Dislivello:
circa m.d. 750
Difficoltà:
**
Ciclabilità %:
100%
Altezza massima:
m. 1.000 al Passo Duron
Tempo percorrenza:
circa 2 ore
Cartografia:
Kompass n° 071 Alpi di Ledro Valli Giudicarie

Indicazioni:

























Un piacevole percorso nel verde dell'altopiano di Fiavè.
Partiamo su asfalto dalle rive di quello splendido gioiello che è il Lago di Tenno e saliamo lentamente fino al Passo del Ballino
(m.750), dopo aver attraversato l'omonimo paesino. Qualche centinaio di metri dopo il passo prendiamo una stradina sterrata che si stacca diagonalmente sulla sx e si inoltra nel bosco e che ci permette di non perdere quota rispetto alla provinciale che scende sull'altipiano. Tornando alla nostra stradina, la seguiamo per circa 2,5 km fino ad incrociare ed attraversare la strada asfaltata che porta alla frazioncina di Cornelle e proseguiamo su altra sterrata in mezzo ai campi che dopo circa 500 metri, nei pressi di una cascina e dopo un tornante in discesa, si incrocia con la provinciale che da Fiavè porta a Cavrasto. Prendiamo a sx su asfalto in discesa e superato il ponte sul torrente Duina saliamo fino a Cavrasto e poi a sx per Balbido e Rango dove sulla parte alta del paese troviamo la sterrata che in un paio di km in buona pendenza ci porta ai 1000 metri del mitico Passo Duron dove incrociamo la strada asfaltata che sale da Cavrasto.
Qui tra i verdi pascoli del Duron vi sono diverse sterrate ed altri possibili itinerari sia a dx verso il Monte S. Martino sia a sx verso il Dos d l'Ors che non avendo ancora percorso non sono in grado di dettagliarvi.
Torniamo sui nostri passi discendendo il Duron su asfalto in direzione dell'altipiano (dal versante opposto andremmo verso Tione). Ripassiamo Cavrasto, il ponte sul Duina, il bivio degli sterrati dell'andata e scendiamo a Fiavè. Giunti in paese incrociamo la SP421 e svoltiamo a dx in direzione della torbiera dove è d'obbligo una sosta alle famose palafitte dell'altopiano di Fiavè.
Riprendiamo la SP421 che di li a un pò prende a salire decisamente verso il Passo del Ballino. Nel centro del paesino di Ballino, a sx, notiamo una strada che sale, la prendiamo e risaliamo per circa un km. La strada si spiana, diviene sterrata e dopo un pò scende decisamente fino a lambire le rive del lago di Tenno di cui seguiamo il profilo e raggiungiamo il parcheggio.

Copyright © Gianingiro.it / 2007