Veduta dell'Altipiano di Folgaria

Cornetto e Becco di Filadonna
Loc. Partenza:
Folgaria

Accesso:

- A22 uscita Rovereto nord. Proseuire per Volano, a Calliano svoltare a dx indicazione Altopiani di Folgaria e Lavarone
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 101 Rovereto Mte Pasubio

Indicazioni:

Dal paese basso di Folgaria un sentierino a mezza costa sale, in parallelo alla sovrastante statale, fino al Passo del Sommo (m.1343). Prendere a dx un ampio sterrato (indicazioni Forte Sommo Alto) in salita, e seguirlo per circa 4 km. Oltrepassato il Rifugio Stella d'Italia ed un impianto di risalita, si raggiunge la vetta dove fa bella mostra di sè il Forte Sommo Alto, che dai suoi 1613 metri domina gli altipiani di Folgaria e Lavarone.
Dopo una visita d'obbligo, proseguendo diritto al tornante sottostante il Forte, un sentierino riporta sullo sterrato principale in direzione di Passo Coe. Proseguiamo per circa 1 km, aggirando la montagna e, prima di raggiungere il Rif. Camini, prendiamo a sx uno sterrato che in forte discesa porta sulla strada asfaltata che rivedremo al rientro da Forte Cherle. Sull'incrocio con detta strada, riparte a dx un nuovo sterrato che sotto un fitto bosco, in salita per circa 3 km ed in discesa per altrettanti porta, dopo aver attraversato i ruderi di un antico ospedale militare, sulla strada asfaltata di prima. Svoltiamo a dx e su asfalto
facciamo l'ultimo tornante prima di raggiungere l'albergo ex Forte Cherle. Un sentierino a sx conduce ai ruderi del Forte. Una pausa per qualche foto alla grandiosità di questo Forte ed alla bellezza dell'altipiano e riprendiamo l'itinerario proseguendo per un breve sterrato fino all'incrocio con la solita strada asfaltata sopracitata che seguiremo dapprima in discesa e poi in pianura fino al Passo del Sommo. Qui percorreremo a ritroso il sentierino dell'andata fino al punto di partenza.