Veduta di Boniprati e del Rif. Lupi di Toscana da Malga Table

Monte Bruffione e Cingolo Rosso
Loc. Partenza:
Altipiano di Boniprati Rif. Brigata Lupi di Toscana m.1172

Accesso:

- A4 uscita Brescia Est indicazioni per Madonna di Campiglio ss.237. Superato il lago d'Idro, Ponte Caffaro, Condino, a Cimego svoltare a dx e seguire le indicazioni per Boniprati fino a raggiungere il Rif. Brigata Lupi di Toscana
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 103 Le Tre Valli Bresciane

Indicazioni:

Dall'Altopiano di Boniprati si parte in salita in direzione Malga Table e Malga Clef. La salita si presenta su asfalto e con una pendenza media di circa il 10%
per 4 km, fino a Malga Table (1641) per poi proseguire su sterrato per altri 8 km, alternando salite e discese fino a Malga Clef (1772).
In vista della malga, nei pressi di un ponticello, consiglio una piccola digressione per visitare il piccolo cimitero, dove durante la Grande Guerra, un gruppo di soldati rimase sepolto da una slavina staccatasi dal M. Remà.
Bello a vedersi, nei pressi del cimitero, il laghetto di Lares, così chiamato per il l'enorme tronco di larice adagiato sul fondale.
Ritornati a Malga Clef, si prosegue su mulattiera verso la soprastante Sella di Bòndolo (ampia veduta sulla Valle Aperta e sul Monte Bruffione).
Discesa piuttosto tecnica fino alla Malga di Bòndolo, su strada forestale fino alla Malga Valle Aperta e poi su asfalto facendo attenzione ad un bivio situato dopo circa 3,5 km dove svolteremo a sx seguendo in quota il costone della valle fino ad incrociare la strada asfaltata che, salendo da Cimego e Castel Condino, ci riporta a Boniprati.