Marco, la nostra guida  sui sentieri della Carinzia

1° Itinerario
Lungo la pista ciclabile attorno al Milstattersee
Veduta del Milstttersee

Panoramica sul lago di Feld
Obiettivo sull'Afritzersee
Sfida al "Ristoro" sul sentiero 141
Un momento di relax nel parco di Bad

PEDALANDO IN CARINZIA (Karnten)

SCHEDA PERCORSO

Zona:
Parco Nazionale del Nockberge (www.nockberge.at)
Gruppo Montuoso:
Gurktaler Alpen
Loc. Partenza:
Bad Kleinkirchheim m. 1050 slm

Accesso:

- Autostrada Brennero uscita Bressanone, Val Pusteria proseguendo lungo la valle della Drava fino a Spittal. Seguire indicazioni per Millstatt, Dobriach, Radenthein e Bad Kleinkirchheim
- Autostrada Udine-Tarvisio fino a Villach, proseguire sulla 98 per Feld. A Radethein a dx per Bad Kleinkirchheim
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 063 Bad Kleinkirchheim

Indicazioni:

Quanto sto per descrivervi deve esser considerato solo un preludio ciclistico in una regione, la Carinzia, dove la mtb è di casa. Voglio elencarvi tre itinerari di base, con partenze ed arrivi a Bad Kleinkirchheim, di questo stupendo territorio in cui la natura e la cultura dell'ambiente sono al vertice della scala dei valori.
Un particolare ringraziamento all'amico Marco (in alto a sx) che ci ha consigliato ed accompagnato in questi luoghi da favola.

1° Itinerario: Giro del Milstattersee
Discesa su asfalto per circa 7 km fino a Radenthein dove si incrocia la statale 98. Nei pressi del campo sportivo la si attraversa per prendere uno sterrato che, lungo il torrente, scende nel bosco in direzione di Dobriach terminando il suo tragitto nei pressi di un camping all'incrocio di una strada asfaltata vicino al Millstattersee. Svoltiamo a sx e proseguiamo su asfalto seguendo il profilo meridionale del lago. Ora la strada ritorna sterrata e non più transitabile da veicoli a motore, ci si immerge in una natura turistica di boschi e di paesaggi mai pianeggianti per una quindicina di km fino alla parte opposta del lago. Siamo a Seeboden, attraversiamo un caratteristico ponticello e ripercorriamo il lungolago sulla riva opposta e su pista ciclabile. Superati Millstatt e Pesenthein, a Dobriach, dove finisce il Milstattersee, la pista ciclabile affianca la statale salendo in falso piano verso Radenthein dove ripercorriamo in salita la strada dell'andata fino a Bad Kleinkirchheim.

2° Itinerario: Falkertsee
Partenza in falsopiano su asfalto in direzione di Patergassen. Dopo circa 4 km si raggiunge il paesino di Wiedweg dove a sx , in discreta pendenza, inizia l'ascesa che in 8 km ci porterà ai 1872 metri del Falkertsee.
Bello a vedersi , a circa metà salita, il piccolo centro residenziale di Fellach che, con le sue casette di legno, si affaccia a balcone dai suoi 1350 metri sulla vallata sottostante.
Terminata la dura salita su asfalto, prendere a sx su ampio sterrato dove, subito a sx non dovete mancare di visitare la casa di Heidi, la famosa pastorella del cartone animato la cui storia è stata ambientata tra queste montagne.
Ritornati sullo sterrato principale, dopo circa 150 metri di breve salita, dietro un Rifugio appare il Falkertsee in tutto il suo splendore.
Il ritorno si svolge sul medesimo percorso dell'andata.

3° Itinerario: Giro del Feldsee ed Afritzersee
Partenza in discesa su asfalto in direzione di Radenthein. Dopo circa 3,5 km, svoltare a sx e salire, sempre su asfalto, fino al paeseno di Obertweng e da qui scendere fino a Feld am See. Svoltiamo a sx sulla statale 98 e seguiamo il profilo del Feldsee alternando la statale ad una ciclabile.
Superato il primo lago, se ne presenta subito un altro, quello di Afritz con una bellissima pista ciclabile su sterrato e su sentiero che ne segue il profilo.
Svoltiamo a dx e proseguiamo tra boschi e prati lungo la ciclabile seguendola per tutto il giro dell'Afritzersee.
Ritornati all'inizio del lago, per evitare la statale, riprendiamo la ciclabile già percorsa fino a superare un ponticello di legno per svoltare su sterrato in salita a dx, in direzione opposta a quella intrapresa precedentemente per effettuare il giro del lago, e riportarci sul costone della montagna sopra il Feldsee.
Scendiamo, attraversiamo la 98, e nei pressi di un campeggio risaliamo il lago dalla sponda opposta. A Feld am See ripercorriamo in salita a ritroso il percorso dell'andata fino a Obertweng, dove, prendendo a dx uno sterrato (sent. 141), inizialmente in salita e successivamente in discesa , giungeremo al parco di Bad Kleinkirchhheim.