LA VAL FEBBRARO
   
  SCHEDA PERCORSO
   
Zona:
Provincia di Sondrio
Gruppo Montuoso:
Pizzo Ferrè
Loc. Partenza:
Corti di Campodolcino
Accesso:


Da Chiavenna verso il P.sso dello Spluga fino a Corti, ultima frazione di Campodolcino. Al bivio per Madesimo, a sx ampio parcheggio
Lunghezza:

Km 16

Dislivello:
md 500
Difficoltà

*

Ciclabilità %:
100%
Altezza massima:
m. 1500 ai piedi della cascata
Tempo percorrenza:
circa 2 ore
Cartografia:
Kompass n° 92 Chiavenna - Val Bregaglia

Indicazioni:

















Pur non mancando tratti in forte pendenza, si tratta di un percorso tecnicamente semplice e puramente escursionistico mirato a guidare il biker tra le bellezze della selvaggia Val Febbraro.
Si consiglia di munirsi di macchina fotografica.
Dal bivio per Madesimo, si parte in direzione di Isola, si oltrepassa il bivio per Starleggia e si risale la valle sulla sx del torrente Liro. Dopo circa 4,5 km si raggiunge Isola. Mantenendosi sulla sx della valle, si oltrepassa il paese e seguendo le indicazioni per la val Febbraro, in forte pendenza si pedala per un paio di km su asfalto attraverso le frazioni Mottaleta, Canto e Stabisotto. Ci troviamo ad un bivio. Proseguendo dritto, la stradina diventa sterrata e termina due km più avanti nei pressi di una baita. Svoltiamo a sx, attraversiamo il ponte sul torrente e risaliamo la valle su sterrato in falsopiano per ancora 1 km fino ad arrivare ai piedi della famosa cascata della Val Febbraro.
Poco prima, una cappelletta ricorda la tragedia delle tre giovani ragazze scouts travolte dalla furia delle acque nell'estate del 1999.
Il rientro si effettua sul medesimo percorso dell'andata.

(c) giancarlo ortobelli lozza / 2003