LE VALLI DI S. ANTONIO

Orobie Orientali
Loc. Partenza:
S. Antonio m. 1100 slm parcheggio all'entrata del paese
Accesso:
Val Camonica a Edolo a sx per Aprica, dopo Corteno Golgi a sx
Lunghezza:

Cartografia:
Kompass n° 94 Edolo - Aprica

Indicazioni:

Da S. Antonio una strada su acciottolato sale in forte pendenza per circa 1 km in direzione della Val Brandet. Al termine di questo tratto ci si trova ad un bivio: sulla dx una sterrata che prenderemo al ritorno porta in Val di Campovecchio, mentre proseguendo diritto ci si inoltra, su sterrato semipianeggiante, in Val Brandet. Seguire la strada per la Val Brandet che in circa 4 km tra prati boschi ed aree pic-nic conduce, in testa alla valle, alla malga Casazza, situata a quota 1474 in posizione panoramica sotto il Palone del Torsolazzo.
Rientro sullo stesso percorso ed al bivio sopracitato prendere a sx dove una sterrata nel bosco a saliscendi conduce in un paio di km al paesino di Campovecchio. Oltrepassato un caratteristico ponte di legno (coperto) ci si addentra nella valle su uno sterrato che sale progressivamente, anche qui tra prati, boschi ed aree pic-nic e, superata malga Venet (m. 1631), termina ai 1830 m. della malga Culvegla. Il rientro per S. Antonio può essere effettuato seguendo l'indicazione del sentiero n. 22 posta in quel di Campovecchio nei pressi del Rif. Alpino.

Cristina in Val Brandet
 Campovecchio
la Valle di Campovecchio
sotto la pioggia alla malga Culvegla