RIFUGIO GRAFFER AL GROSTE'

Brenta
Loc. Partenza:
P.sso Campo Carlo Magno m. 1681
Accesso:
da Brescia ss.239, 1 km oltre Madonna di Campiglio
Lunghezza:
Cartografia:

Kompass n° 73 Gruppo di Brenta o 070 Parco Naturale Adamello-Brenta
Indicazioni:

Nel cuore delle Dolomiti del Brenta, quelle fortemente turistiche, dove il progresso, con gli impianti di risalita, ha purtroppo lasciato un segno non molto intonato con il paesaggio unico di questi posti.
Da C. Carlo Magno, dove parte il primo troncone della cabinovia per il Grosté, una sterrata attraversando la piana del Carlo Magno si porta dall'altra parte della valle fino ad incrociare una asfaltata verso dx con chiare indicazioni per i Rif. Montagnoli e Graffer. Dopo circa 1 km, in prossimità del bivio per il Rif. Montagnoli, si abbandona l'asfalto e si prosegue diritto su sterrato per il Graffer. Oltrepassato il bivio per la M.ga Vagliana, (proseguire dritto) ci si alza decisamente e la pendenza non darà più tregua fino al termine della sterrata, in prossimità del Rif. Giorgio Graffer. Per motivi di ciclabilità (eravamo in tandem), ci siamo fermati al rifugio, ma penso che in mtb non sia impossibile raggiungere il passo del Grosté con il rifugio omonimo, che dal Graffer dista circa un paio di km in linea d'aria.