Partecipanti
Giorgio
Marino
Giancarlo
Cristian
Tarcisio

 

  RIF. BOZZI - VAL DI PEJO - P.SSO DEL TONALE
   
  SCHEDA PERCORSO
   
Zona:
Province di Brescia e di Trento
Gruppo Montuoso:
Tonale
Loc. Partenza:

Itinerario ad anello con partenza ed arrivo ad Incudine m.910 (parcheggio in piazza o all'inizio di via S.Pertini presso il ponte)
Accesso:
Incudine (BS) Alta Val Camonica
Lunghezza:
Km 99
Dislivello:
m.d. 2750
Difficoltà:
****
Ciclabilità %:
100%
Altezza massima:
m. 2613 della Forcellina di Montozzo
Tempo percorrenza:
circa 8 ore e mezza
Cartografia:
Kompass n° 71 - 72 - 94
Indicazioni:

Album su Facebook













Da Incudine sulla Valleriana fino a Ponte di Legno. Deviazione su sterrato a sx al 4° tornante salita per il Tonale in direzione Case di Viso, dove ha inizio la dura salita che in 4 km porta al Rif. Bozzi. Altri 2 km di salita al limite e si raggiunge il confine trentino alla F.na di Montozzo. Lunga ed a tratti tecnica discesa nella bellissima valle omonima fino a quello specchio turchese che è il Lago di Pian Palù. Veloce discesa dalla Val di Pejo ( pista ciclabile all'altezza di Celledizzo, dall'altra parte del T. Noce) fino a Fucine in Val di Sole, dove inizia la salita al P.sso del Tonale. Dopo circa 200 m di salita, sulla sinistra si può prendere la pista ciclabile sterrata che si ricongiunge alla statale a circa 2 km dal passo. Raggiunto il P.sso del Tonale, con gli ultimi 25 km in discesa si arriva ad Incudine.

n.b. Con partenza ed arrivo a Ponte di Legno, si risparmiano 28 km portando a 71 il chilometraggio complessivo, senza nulla togliere alla bellezza del percorso.


in salita verso il Rif. Bozzi
veduta dalla F.na di Montozzo della valle omonima

(c) giancarlo ortobelli lozza / 2002