1a
13a
14a

- L'ITINERARIO -
20/06/2022- Trasferimento in macchina da Bergamo (I) a Norimberga (D)
21/06/2022-
Trasferimento in macchina da Norimberga a Rostock (D)
22/06/2022- Partenza in bici Rostock Centro- Rostock Porto (D)+ Nave per Gedser + bici Gedser- Stubberkøbing (DK)
23/06/2022- Stubberkøbing traghetto per Bogø + bici Bogø- Faxe (DK)
24/06/2022- Faxe- Køge (DK)
25/06/2022- Køge- Copenaghen (DK)
26/06/2022- Copenaghen visita città (DK)
27/06/2022- Copenaghen- Helsingør (DK) + traghetto per Hensingborg (S)
28/06/2022- Helsingborg- Malmö (S)
29/06/2022- Malmö visita città (S)
30/06/2022- Malmö- Trelleborg (S)
01/07/2022- Trelleborg- Smygehuk- Ystad (S)
02/07/2022- Ystad nave per Rønne (Bornholm DK) + bici Rønne- Skovly (DK)
03/07/2022- Skovly- Skovly Giro del Nord dell'Isola di Bornholm (DK)
04/07/2022- Skovly- Rønne in bici (DK) + nave per Sassnitz (D) + bici Sassnitz- Bergen Auf Rugen (D)
05/07/2022- Bergen Auf Rugen- Barth
06/07/2022- Barth- Penisole di Zingst, Darss e Fischland- Graal Muritz (D)
07/07/2022- Graal Muritz- Rostock (D)
08/07/2022- Ritorno in macchina da Rostock a Norimberga (D)
09/07/2022- Ritorno in macchina da Norimberga a Bergamo (I)

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Il 20/06/2022, caricato il nostro tandem + le mtb muscolari di Mary e Tommaso, partiamo verso Norimberga seguendo la via del Brennero. Dopo circa 680 km arriviamo a Norimberga verso le 16,00. Nel tardo pomeriggio fino a sera, abbiamo avuto il tempo di visitare a piedi il centro della città.
Il 21/06/2022, dopo la colazione in hotel, lasciamo Norimberga verso le 9.30 e dopo circa 620 km di autostrade, arriviamo al porto di Rostock, lasciamo la macchina nel parcheggio a pagamento ( per 17 gg. pagheremo solo 28€), scarichiamo bici e bagagli e con circa 10 km di ciclabile arriviamo all'Hotel Citymaxx appena fuori dal centro città.
Il 22/06/2022 in bici ritorniamo al porto, prendiamo la nave per Gedser alle 9,00, e alle 11,00 partiamo alla volta di Stubberk
øbing.

- DAL DIARIO DI BORDO: IL NOSTRO VIAGGIO -

- Lunedì 20, Martedì 21 Giugno 2022 - Bergamo- Norimberga, Norimberga- Rostock (D):
Bello e caldo
Con Mary e Tommaso partiamo in macchina da Bergamo alle 8,00, su A4 e A22 fino al Brennero. Poco prima del passo, acquistiamo la vignetta per le autostrade austriache al costo di € 10. Proseguendo alla volta di Innsbruck, altri 10 € di pedaggio sul ponte Europa, si continua poi in direzione di Rosenheim, quindi verso Monaco di Baviera, Ingolstadt ed infine Norimberga che raggiungiamo nel tardo pomeriggio dopo 680 km. Tra le 3 alternative di percorso, questo che passa dal Brennero, risulta il più veloce anche se il più lungo come chilometraggio. Il costo complessivo del viaggio, tra carburante, autostrade ecc. è più o meno uguale per tutti e tre i percorsi.
Il giorno successivo, partiamo alle 9.00 da Norimberga e dopo un lungo viaggio di oltre 600 km verso Nord sulle autostrade tedesche che puntano verso Lipsia e Berlino, arriviamo verso sera al porto di Rostock dove scaricate bici e bagagli, parcheggiamo la macchina e pedaliamo per 10 km verso la città all'Hotel Citymaxx dove passeremo la notte

- Mercoledì 22 Giugno 2022 - 1a Tappa:
Rostock (D)- Gedser- Stubberkøbing (DK)
Bel tempo, fresco al mattino
Alle 6,00 carichiamo i bagagli sulle bici, lasciamo l'Hotel Citymaxx e, su ciclabile, in 10 km, raggiungiamo il molo 54 del porto di Rostock. Facciamo colazione presso il bar del porto e, alle 8,30 facciamo il biglietto per la nave che, partendo alle 9,00, ci porterà a Gedser, in Selandia, alle 11,00. Da Gedser inizia il nostro lungo viaggio. Seguendo la ciclabile EV7 in aperta campagna fino a Væggerløse, poi seguendo la costa Est del Baltico tra mare, boschi e pinete fino a Hesnæs per poi rientrare all'interno sulle colline fino a rivedere il mare a Stubberkøbing dove chiudiamo la nostra prima giornata a pedali con 67 km e 200 d+

- Giovedì 23 Giugno 2022 - 2a Tappa:
Stubberkøbing (DK)- traghetto per Bogø- Faxe (DK)
Bel tempo, clima gradevole tutto il giorno
2 brioches in pasticceria, caffè al porto, biglietto alla macchinetta e alle 9,00 traghetto per Bogø. Alle 9,30 in sella sulla EV9, attraversando l'isola di Møm e rientro in Selandia passando su un caratteristico lungo ponte. Si prosegue su continui saliscendi tra colline e mare. Sosta picnic a Præsto. A Strandhuse, lasciamo la EV9 e risaliamo su strada abbastanza trafficata l'interno fino a Faxe, dove per un'errata prenotazione, alloggiamo in 2 alberghi diversi. Ci ritroviamo a sera per la cena per poi rientrare nei rispettivi alberghi. Totale km 73 con 300 d+

- Venerdì 24 Giugno 2022 - 3a Tappa:
Faxe- Køge (DK)
Bel tempo, clima gradevole tutto il giorno
Tappa dura quella di oggi, per il forte vento, le disavventure ed il lungo chilometraggio.
Da Faxe scendiamo verso il mare a Faxe Fadelaps e da qui seguiamo la costa verso Nord, superiamo il bellissimo paese di Rødvig con le sue bianche scogliere e raggiungiamo Magleby dove ci fermiamo per una meritata sosta picnic. Durante la sosta, al tandem forse troppo inclinato ha ceduto il cavalletto per il troppo peso. Inutile tentare di ripararlo. Lo smontiamo, e da qui in avanti procederemo senza. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Strøby, dove avevamo prenotato un appartamento. Purtroppo questo si è presentato inagibile per il troppo sporco lasciato dai precedenti inquilini, così, all'ultimo, riusciamo a prenotare trovando alloggio al Zleep Hotel di Køge dove concludiamo la tappa di oggi con 80 km e 150 d+

- Sabato 25 Giugno 2022 - 4a Tappa:
Køge- Copenaghen (DK)
Bello al Mattino, pioggia nel primo pomeriggio e bello la sera
Una tappa tranquilla tra colline, parchi naturali e lungo mare verso la Città che raggiungiamo nel primo pomeriggio. Un breve picnic con qualche goccia di pioggia. Arrivati all'Hotel Cabin, scaricate bici e bagagli, troviamo il tempo di farci un giro in città. 52 i km di oggi e 150 d+

- Domenica 26 Giugno 2022 - Riposo a Copenaghen
Bel tempo e molto caldo tutto il giorno
Visita della Città con gita in battello e lunga camminata fino al parco della Sirenetta. Cena la sera al Ristorante Milano con l'inconveniente che la mia carta di credito, avendo superato il plafond mensile, non funziona più. Paga Tommaso che rimborso con bonifico. A sera, dal contapassi, risulta che abbiamo camminato per 10 km.

- Lunedì 27 Giugno 2022 - 5a Tappa
Copenaghen- Helsingør (DK)- traghetto e arrivo a Helsingborg (S)
Bel tempo e caldo, temporale la sera
Partenza alle 8,30, 2 ore per attraversare Copenaghen tra sensi unici e cantieri. Usciti dalla città, riprendiamo la EV9 e, tra boschi e mare, dopo un bella sosta in area attrezzata picnic in riva al mare, arriviamo a Helsingør dove visitiamo il famoso castello dove Shakespeare ha ambientato il famoso dramma di Amleto. Nel pomeriggio, con mezzora di traghetto, arriviamo a Helsingborg, in suolo Svedese e chiudiamo la tappa odierna al Miatorp Hotel nella periferia sud della città alle 17,30 con 70 km, 200 d+ e 5 di traghetto

- Martedì 28 Giugno 2022 - 6a Tappa:
Helsingborg- Malmö (S)
Bello e caldo tutto il giorno
Un bel percorso tutto su colline seguendo le ciclabili Sydkustleden e Cyclespåret perfettamente segnalate ad ogni incrocio. Percorso: Helsingborg- Råå- Rydebäck- Glumslöv- Landskrona e Malmö, totale km 69 e 150 d+

- Mercoledì 29 Giugno 2022 - Riposo a Malmö
Bello e caldo tutto il giorno
Una bella giornata a piedi per le vie della città, sul mare, nei parchi ed attorno al Turning Torso, il famoso grattacielo alto 169 metri, simbolo della città.

- Giovedì 30 Giugno 2022 - 7a Tappa:
Malmö- Trelleborg (S)
Bello e caldo di giorno, temporale la sera
Lasciamo la bellissima città di Malmö e, dirigendoci verso sud, seguiamo le ciclabili Sydkustleden e Cyclespåret tra le colline ed il mare con un discreto vento in poppa. Superati i centri abitati di Tygelsjö e Vellinge, verso mezzogiorno ci fermiamo per la sosta relax e picnic nella Riserva Naturale di Skåre. Nel pomeriggio, prima che arrivi la pioggia, raggiungiamo l'hotel Clarion Collection Hotel Magasinet nei pressi del porto di Trelleborg. Totale di giornata km 46, 50d+

- Venerdì 01 Luglio 2022 - 8a Tappa:
Trelleborg- Ystad (S)
Bello e caldo di giorno, temporale la sera

Bellissima ultima tappa svedese con passaggio a Smygehuk, il sito più a sud della Svezia, sosta picnic e bagno a Abbekös sulle bianche spiagge prima di arrivare a Ystad. Arrivati a Ystad, troveremo alloggio in un bel cottage nella periferia ad est della città.
Percorso: Trelleborg- Smygehuk- Beddinge Strand- Abbekös- Ystad, km 55, 50d+

- Sabato 02 Luglio 2022 - 9a Tappa:
Ystad- Rønne (2 h di nave veloce) + Rønne e dintorni- Skovly (DK)
Bello e caldo tutto il giorno
Lasciato il bel cottage nel bosco di Ystad, percorriamo 6 km per arrivare al porto per prendere la nave veloce che in 2 ore ci porterà a Rønne. Arrivati a Rønne, dopo un breve giro e le necessarie spese al supermercato, verso le 11 partiamo per un piacevole giro sulle ciclabili tra il mare, i laghi ed i boschi nei dintorni della città. Nel tardo pomeriggio troveremo alloggio a Skovly, una decina di km a nord di Rønne. Totale km 42, 150d+

- Domenica 03 Luglio 2022 - 10a Tappa:
Skovly- Giro del Nord dell'Isola di Bornholm- Skovly (DK)
Bello e caldo tutto il giorno
Da Skovly, seguendo la ciclabile n° 23 verso Nyker, attraversiamo l'interno dell'isola di Bornholm raggiungendo la costa est a Døndalen, scendiamo poi sul mare seguendo a nord la ciclabile 10 verso Allinge e, sempre su questa ciclabile che segue la costa di tutta l'isola, rientriamo a Skovly, dopo una lunga sosta relax con bagno a Hasle.
Percorso: Skovly- Nyker- Klemensker- Sandkås- Allinge- Tegikås- Hasle- Skovly. Totale km 54 600d+.

- Lunedì 04 Luglio 2022 - 11a Tappa:
Skovly- Rønne (DK)+ 3,5 ore di nave per Sassnitz- Bergen auf Rügen (D)
Bello e caldo tutto il giorno
Partenza dall'Hotel di Skovly alle 6,30, arrivo al porto di Rønne alle 7.15, imbarco per Sassnitz in Germania alle 7.45, colazione sulla nave ed arrivo al porto di Sassnitz alle 11.20. Siamo tornati sul continente nell'isola tedesca di Rügen, ancora una ventina di km su ciclabile e ultimiamo la nostra tappa odierna nella cittadina di Bergen auf Rügen.
Totale km 30 150d+.

- Martedì 05 Luglio 2022 - 12a Tappa:
Bergen auf Rügen- Barth (D)
Bello e ventoso tutto il giorno
Una lunga pedalata tutta in controvento tra l'isola di Rügen e la bellissima cittadina di Stralsund, sosta picnic e relax sul mare a New Bartelshagen e arrivo in serata a Barth.
Percorso: Bergen auf Rügen- Teschenhagen- Güttin- Rambin con la sua bellissima chiesa- Ponte sull'isola di Danholm- Stralsund- Preetz- New Bartelshagen- Barth Glöwitz- Barth

Totale km 69 200d+.

- Mercoledì 06 Luglio 2022 - 13a Tappa:
Barth- Graal Müritz (D)
Bel tempo, vento, nuvole verso sera
I panorami più belli della Germania nel giro tra le penisole di Zingst, Darß e Fishland
Percorso: Barth- Pruchten- Zingst- Prerow- Wieck a Darß- Born a Darß- Althagen- Wustrow- Neuhaus- Graal Müritz
Totale km 65 150d+.

- Giovedì 07 Luglio 2022 - 14a e Ultima Tappa:
Graal Müritz- Rostock (D)
Nuvoloso, temporale il mattino
Ultima breve tappa sotto l'acqua tra i boschi con ultimo tratto di strada per raggiungere il porto di Rostock dove riprendiamo la macchina per raggiungere l'hotel Citymaxx in città.
Percorso: Graal Müritz- ciclabili D2 e RGM nei boschi fino a Stuthof- Nienhagen e strada fino al porto di Rostock
Totale km 23, 50d+.

FOTO GALLERY COMPLETA GIRO DEL BALTICO DEL SUD su

- Venerdì 08 e Sabato 09 Luglio 2022 - Rostock- Norimberga (D), Norimberga- Bergamo (I)
Bello e caldo
Contenti ed euforici per la buona riuscita del nostro viaggio, a malincuore lasciamo l'hotel Citymaxx e la bellissima città di Rostock, per intraprendere in due 2 giorni a ritroso il viaggio dell'andata che ci riporterà in Italia.