gli asini | asineria didattica | foto | dove siamo | link | |||||
ESTATE 2015
Per bambini dai 4 ai 13 anni dal 11 al 30 Giugno e dal 13 al 17 luglio Campo diurno con possibilità di orario prolungato all'intera giornata Vedi il progetto qui richiedi la scheda di iscrizione a amici.asino@alice.it ESTATE 2014 con il contributo dell'Unione dei Comuni del Casentino - Ufficio CRED e EcoMuseo del Casentino CAMMINA LA STORIA… Quale miglior modo di conoscere e riappropriarsi della storia di un territorio che quello di camminarci dentro. La storia con la S maiuscola ma anche le storie delle tante persone che a diverso titolo hanno contribuito a costruire quel tassello di paesaggio. Camminando si riscoprono i segni del passato, anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti, si comprende il sistema di relazioni che legavano e ancora rimandano un luogo al suo contesto e si contribuisce alla manutenzione ed alla cura del percorso stesso. In un certo senso ci si fa promotori della trasmissione dei valori e delle vicende in esso racchiusi. Cammina la storia intende inoltre individuare una rete di sentieri tematici legati alle antenne ecomuseali, un vero e proprio prolungamento nel territorio allo scopo di recuperare e mettere a valore manufatti, memorie, paesaggi. Tutte le uscite prevedono la presenza di una guida ambientale, in alcuni casi accompagnata da un asino (vd. date a “passo d’asino”) e di uno storico/esperto per una trattazione multidisciplinare che intreccia diversi punti di vista e competenze. Costo: 5 euro per adulti, 3 euro bambini con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al numero riportato. 22 luglio – CAMMINA LA STORIA: DA SANTA MARIA DELLA GRAZIE A MOLIN DI BUCCHIO. Acqua e viabilità dagli Etruschi al Rinascimento nell'Alto Casentino Partenza ore 9,00. Durata: 3 ore circa (comprese le soste). Possibilità di pranzo presso Mulin di bucchio. Prenotazione obbligatoria: 320-0676766
1 agosto
- CAMMINA LA STORIA... UN TUFFO NEL MEDIOEVO. Uno scorcio di
paesaggio medievale:il ponte, il molino ed il Castello di Sant’Angelo 9 agosto – CAMMINA LA STORIA: DA MOLIN DI BUCCHIO A VALLUCCIOLE. Un viaggio a “passo d’asino” sui sentieri della Resistenza a Settanta anni dall’eccidio di Vallucciole. Escursione guidata con guida ambientale e storico. Partenza ore 9,00. Possibilità di pranzo presso Mulin di bucchio. Durata: 4 ore circa (comprese la soste). Prenotazione obbligatoria: 320-0676766 20 AGOSTO. Centro di Documentazione sulla Guerra e la Resistenza di Moggiona, Poppi GIORNATA DELLA MEMORIA.Ore 8,00 ritrovo a Moggiona: CAMMINA LA STORIA… SUI SENTIERI DELLA LINEA GOTICA. Escursione guidata a “passo d’asino” con guida ambientale e storico. Prenotazione obbligatoria: 320-0676766. Durata: 3 ore circa (comprese le soste). 28 agosto - DA PORCIANO A SANTA MARIA DELLE GRAZIE. I Conti Guidi nell'Alto Casentino tra castelli e devozione. Partenza ore 9,00. Durata: 3 ore circa (comprese le soste). Escursione guidata a “passo d’asino” con guida ambientale e storico. Pranzo a sacco a Santa Maria. Possibilità di pranzo presso Mulin di Bucchio. Prenotazione obbligatoria: 320-0676766
ESTATE 2013 progetto "Gambe in Spalla" con il contributo dell'Unione dei Comuni del Casentino - Ufficio CRED e Ecomuseo del Casentino
|
|||||||||
......Giornate Asinine..... Nuova Formula Estiva: "Venite Voi da Noi o Noi da Voi? " L'Associazione "Gli Amici dell'Asino" sperimenta la formula della Giornata in Fattoria inserita nei molteplici programmi dei Campi Estivi realizzati nella Provincia di Arezzo e all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Se venite Voi da Noi: I partecipanti, divisi in gruppi, sperimentano attività manuali, coinvolgenti e appassionanti, della durata di mezza giornata o intera, interagendo con gli animali della fattoria o realizzando attività escursionistiche con l'ausilio degli asini. I bambini possono usufruire di tutti i servizi dell'Agriturismo ( come ad esempio la piscina, il parco giochi, area pic-nic...etc )
Se veniamo Noi da Voi: Realizziamo in qualsiasi parte del Casentino, della Provincia di Arezzo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, passeggiate e trekking someggiati con l'ausilio di asini, attività avvicinamento e gioco con l'asino improntate al rispetto dell'animale, intrattenimenti a tema asinino, educazione ambientale e riscoperta del territorio a passo lento. per tutte le info e richiesta di preventivi si prega di contattare Gli amici dell'asino ( causale Campi estivi 2013 )
ESTATE 2012 progetto "Gambe in Spalla" con il contributo dell'Unione dei Comuni del Casentino - Ufficio CRED e Ecomuseo del Casentino
Ritrovo alle ore 9,00 presso l’Ecomuseo del Contrabbando di Chitignano.
Ritrovo presso la Bottega del Bigonaio di Moggiona alle ore 9,00.
Ritrovo presso il castello di Porciano alle ore 9,00 (Porciano, Stia, Canto alla Rana- per centro estivo Stia).
Ritrovo ore 9.00 nella piazza di Raggiolo.
|
|||||||||
Estate 2011 "Gambe in spalla 2011" in collaborazione con l'Ecomuseo del Casentino
sono confermate tutte le proposte del 2010 per tutte le info e richiesta di preventivi si prega di contattare Gli amici dell'asino ( causale Campi estivi 2011 )
2010 ......Giornate Asinine..... Nuova Formula Estiva: "Venite Voi da Noi o Noi da Voi? " L'Associazione "Gli Amici dell'Asino" sperimenta la formula della Giornata in Fattoria inserita nei molteplici programmi dei Campi Estivi realizzati nella Provincia di Arezzo e all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Se venite Voi da Noi: I partecipanti, divisi in gruppi, sperimentano attività manuali, coinvolgenti e appassionanti, della durata di mezza giornata o intera, interagendo con gli animali della fattoria o realizzando attività escursionistiche con l'ausilio degli asini. I bambini possono usufruire di tutti i servizi dell'Agriturismo ( come ad esempio la piscina, il parco giochi, area pic-nic...etc )
Se veniamo Noi da Voi: Realizziamo in qualsiasi parte del Casentino, della Provincia di Arezzo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, passeggiate e trekking someggiati con l'ausilio di asini, attività avvicinamento e gioco con l'asino improntate al rispetto dell'animale, intrattenimenti a tema asinino, educazione ambientale e riscoperta del territorio a passo lento. per tutte le info e richiesta di preventivi si prega di contattare Gli amici dell'asino ( causale Campi estivi 2010 ) 2009 L'Associazione "Gli Amici dell'Asino", in collaborazione con la ASD " Crazy Horse" e l'Agriturismo Agricola Casentinese, organizza anche per l'estate 2009, nei mesi di giugno, agosto e settembre, alcune settimane dedicate ai CAMPI SOLARI per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. La partecipazione è aperta anche a bambini e ragazzi ospiti, nel periodo estivo, di qualsiasi struttura ricettiva del Casentino. Tanti giochi con chi non avete mai pensato si potesse giocare, e tantissime attività all'aria aperta!
Questo è il motto dei nostri campi, incentrati su attività legate al mondo dei cavalli e degli asini: non solo equitazione, ma sopratutto l'importanza del rapporto con un animale, l' accudirlo e il viverci in armonia e tranquillità. Cominciare a comprendere il linguaggio degli animali per imparare a riconoscere i vari stati d'animo, divertirsi e giocare in compagnia di nuovi amici a quattro zampe.
Tanti giochi, in sella ai cavalli, come mitologici cavalieri, o in groppa agli asinelli e non solo: il tema dei campi solari di quest'anno è “Vita e natura: il legame indissolubile che unisce l’uomo all’ambiente che lo circonda”
visiona il PROGRAMMA CAMPI SOLARI 2009 modulo iscrizioni Il calendario delle settimane di Giugno, Agosto e Settembre: 22-26 Giugno 2009 c/o Az. Agricola Casentinese - Loc. Casanova- Bibbiena (AR) 24-28 Agosto 2009 c/o Az.Agricola Casentinese - Loc. Casanova- Bibbiena (AR) 31 Agosto-4 Settembre 2009 c/o Az. Agr. Casentinese-Loc. Casanova-Bibbiena (AR)
|