Rick and Morty



Trama

Rick è uno scienziato che si è trasferito con la famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadgets high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro ed altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, causano ad esso parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.

Con l'eccezione dell'episodio pilota, ogni episodio finisce con una scena al termine dei crediti.

Rick and Morty può essere considerato di genere cosmic horror.



Personaggi

Rick Sanchez (doppiato da Justin Roiland nella versione originale e da Christian Iansante nella versione italiana): è un eccentrico scienziato pazzo, molto intelligente e con un discreto problema di alcolismo (non esce mai senza la sua fiasca di liquore). È il padre di Beth, che aveva abbandonato da bambina, e il nonno materno di Morty e Summer. Totalmente irresponsabile ed egoista, oltre ad essere particolarmente cinico e disincantato, non cessa di creare disagi a Jerry Smith, suo genero, preoccupato per l'influenza del suocero sui figli; prova inoltre un immenso senso di superiorità nei confronti dei suoi familiari e spesso si diverte ad umiliare Jerry definendolo "smidollato" davanti ai figli e rinfacciandogli di essere disoccupato. A volte gli capita di ruttare in continuazione mentre parla, sintomo probabilmente di problemi di fegato derivanti dal suo alcolismo. Inizialmente insensibile ai bisogni della famiglia e incurante dei danni che possono accadere ai membri, con il tempo si affezionerà ai nipoti dimostrandosi, nonostante le sue stranezze, capace di gesti di buon cuore.


Morty Smith (doppiato da Justin Roiland nella versione originale e da David Chevalier nella versione italiana): è il quattordicenne nipote di Rick, il tipico adolescente timido e di buon cuore. Viene spesso coinvolto dal nonno nelle sue stravaganti avventure, ma spesso è riluttante a seguire i piani di questi (che chiama sempre per nome) e sovente rimane traumatizzato dai metodi non ortodossi e spesso moralmente discutibili messi in atto da Rick.