SCUOLA INTERATENEO DI SPECIALIZZAZIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DEL VENETO

CURRICULUM DOCENTI  

Manuel De Sica

Nasce a Roma il 24 febbraio 1949. Ha studiato con compositori come Bruno Maderna ed Henry Mancini. Dal 1969 ad oggi ha composto musica prevalentemente per il cinema, la televisione ed il teatro. “Nomination all’Oscar nel 1971 per il “Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica; “Globo d’oro” della stampa estera 1988-89 per “Ladri di saponette” di Maurizio Nichetti, “Nastro d’argento” 1992 per “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone e il “David di Donatello” 1996 per la colonna sonora di “Celluloide” di Carlo Lizzani.. Le canzoni tratte dai temi delle sue colonne sonore sono state interpretate da cantanti come Ella Fitzgerald, Tony Bennet e Dee Dee Bridgewater.

Docente di musica di scena presso la “Nuova Università del Cinema e la Televisione” di Roma è presidente dell’”Associazione Amici di Vittorio De Sica” per il restauro delle opere paterne e curatore di pubblicazioni su ciascun film restaurato.

 

Massimiliano Pani

 

Nasce a Milano il 18 aprile 1963. Ha arrangiato e prodotto musica per artisti pop quali: Mina, Fabrizio De André, Adriano Cementano, Piero Pelù, Audio 2 e collaborato tra gli altri con Riccardo Cocciante, Fausto Leali, Anna Oxa ma anche con jazzisti come Toots Thielemans, Franco Ambrosetti, Kenny Garret, Mitch Foreman, Danilo Rea ecc.

Compositore e autore di canzoni di successo in Italia, Spagna e Francia ha conseguito risultati di classifica di pubblico e critica grazie ai pezzi scritti ed arrangiati per i dischi di Mina.

Come compositore di colonne sonore, lavora con Mediaste e Aran Endemol per le quali scrive e produce musiche originali per film e sceneggiati televisivi. Realizza e produce inoltre, anche musica di commento per spot pubblicitari, tra i quali: Wiskey Glennlivet, Wind Telecomunicazioni, Banca Unicredito, CucineScavolini ecc.

Da una sua idea, nasce il più grande evento Internet mai diffuso in Italia. Il 30 marzo 2001 viene diffuso in streaming sul portale “inwind” un filmato che vede Mina al lavoro in studio di registrazione con il suo Team. Per vedere questo filmato Wind rileverà 15 milioni di richieste al suo server. In qualità di discografico si occupa da più di 15 anni di packagin, marketing e distribuzione dei dischi di Mina in collaborazione con “Sony Music Entertainement Italia”

 

Maurizio Fabrizio

 

Nasce a Milano nel 1952. Studia fagotto, contrabbasso e percussioni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha arrangiato e prodotto musica per artisti quali: Angelo Branduardi, Rossana Casale e Fabio Concato.

Compositore di canzoni di successo tra le quali: “I migliori anni della nostra vita”, “Si sta facendo notte”, La pace sia con te”, “Non cancellate il mio mondo” “L’impossibile vivere”, “Tutti gli zeri del mondo” – Renato Zero; “Almeno tu nell’universo”, “Per amarti”, “Notturno”  Mia Martini; “Destino”, “Brividi” – Rossana Casale; “Bravi ragazzi” – Miguel Bosè; “Dal perduto amore” – Alessandro Safina (Festival di Sanremo 2002); “Per me per sempre” – Eros Ramazzotti; “Acquarello” – Toquinho.

“Storie di tutti i giorni” - vincitrice al Festival di Sanremo nel 1982 -  cantata da Riccardo Fogli

“Sarà quel che sarà” - vincitrice al Festival di Sanremo nel 1983 -  cantata da Tiziana Rivale

“Strano il mio destino” -  terzo posto al Festival di Sanremo nel 1996 -  cantata da Giorgia

“Sempre” - terzo posto al Festival di Sanremo nel 1998 -  cantata da Lisa

Recentemente ha scritto le musiche per il Musical “Il grande campione” interpretato da Massimo Ranieri.

 

Giusto Pio

 

Nasce a Castelfranco Veneto l’11 gennaio 1926. Dopo il Diploma in violino entra nell’orchestra della RAI di Milano come violino di Concertino, che gli permetterà di acquisire, in circa un trentennio di attività a stretto contatto con i migliori direttori ed esecutori del mondo, una vasta esperienza nel campo sinfonico-orchestrale ed operistico.

Alla fine degli anni ’70 conosce Franco Battiato a cui comincia impartire lezioni di violino e, quasi per diletto e curiosità, inizia con lui e con Juri Camisaca a tenere concerti di improvvisazione.

Inizia con Franco Battiato una collaborazione musicale tra le più prolifiche ed interessanti degli anni ’80 e dei primi anni ’90 in Italia, un sodalizio che lo porterà a nuovi traguardi nei campi della musica commerciale e dell’avanguardia, con un grandissimo successo in termine di popolarità e di discografia. Tutti i dischi di Franco Battiato, da “L’Era del Cinghiale Bianco” (1979) ad “Unprotected” (1994) vedono il nome di Giusto Pio in qualità, a seconda dei casi, di coautore delle musiche, degli arrangiamenti, di violinista, di direttore d’orchestra. 

In quegli anni, sempre insieme a Battiato, scrive le musiche e gli arrangiamenti di molte canzoni di successo di Alice e Giuni Russo (“Per Elisa” di Alice vince il Festival di Sanremo 1981), realizzando anche due album per Milva e canzoni per altri artisti.

Nell’ultimo decennio, si è accostato sempre più alla ricerca sonora acustica ed elettronica, alle musiche per teatro e alle musiche per film.