HANNO FATTO 13 CON BATTIATO

Da Ciao 2001 16 novembre 1983(4)

 

Per fortuna il premio in pa­lio era di soli dieci dischi: al­trimenti il prossimo album di Franco Battiato sarebbe entra­to in classifica solo per le co­pie acquistate da CIAO 2001 e regalate ai lettori che han­no indovinato le tredici rispo­ste esatte alle domande sui testi di Battiato pubblicate sul n. 41.

Se poi tenete conto che mol­ti hanno fatto 12, 11, 10 ed anche meno, potete calcolare quale mai valanga di risposte ha invaso la nostra redazione. Prima di pubblicare i dieci no­mi dei fortunati le cui schede (esatte) ci sono giunte per pri­me, qualche curiosità.

La poesia di Leopardi non citata in Frammenti è A Silvia , non certo Il sabato del villaggio (La donzellet­ta vien dalla campagna) co­me qualcuno ha segnalato. La lettera che Giuni Russo invia nel suo LP è al Governatore della Libia, non al dittatore dello stato libero di Bananas, cioè Woody Allen; ed in AIe­xander Platz di Milva, la don­na sotto gli occhi ha le borse, non il rimmel (quello è De Gregori); ed in Bandiera bian­ca può essersi offeso Alan Sorrenti, l’inventore dei figli delle stesse; e Jader Jacobel­li, da sempre conduttore delle Tribune elettorali televisive, non certo Dino Zoff.

La domanda alla quale sono state poste più risposte erra­te è stata l’ultima: quale cit­tà è stata evacuata mentre Gerusalemme è stata liberata? e si davano tre risposte: 1) Tangeri, città del Marocco; 2) Los Angeles; 3) Poggibonsi. Ebbene, traditi dal mondo ara­bo presente nelle canzoni del Nostro, molti hanno risposto Tangeri. Si trattava invece pro­prio di Poggibonsi, cittadina in provincia di Siena, citata nell’ omonima canzone di Milva.

I lettori che, per un motivo o per l’altro non hanno vinto, potranno riprovarci: infatti, sull’onda dei successo di que­sto gioco, ve ne proporremo presto un altro.

Ed ecco i nomi dei dieci let­tori di CIAO 2001 che riceve­ranno, non appena verrà pub­blicato, il nuovo album di Fran­co Battiato:

 

(seguono i nomi e gli indirizzi)