Certificazione
Etica SA 8000
Il
Sistema per la Gestione della Responsabilità Sociale
Queste
norme comunemente dette SA 8000 hanno la finalità di consentire
l'istituzione di un sistema di gestione della: Responsabilità sociale e
corretta gestione delle risorse umane. Ciò significa che un'azienda, di
qualsiasi settore e per qualsiasi attività, che desideri ottenere la
Certificazione della propria responsabilità sociale secondo SA 8000 deve
sottoporre i Collaboratori e i Fornitori allo stesso iter di
Certificazione, affinché rispettino l'etica sul lavoro.
La norma nasce (1997) per garantire la responsabilità
Etica dell'azienda e di tutta la catena dei suoi fornitori (chain of
responsability). Quindi l'applicazione di questa norma garantisce il
consumatore sull'eticità del produttore/erogatore di un bene o di un
servizio.
La norma SA8000:1997 (abbreviazione di Social
Accountability 8000) costituisce in effetti il primo standard di
questo tipo, certificabile da un Ente di parte terza, e va ad accogliere
le esigenze manifestate sia dalle imprese (assoluta qualità e trasparenza
etica del proprio processo produttivo) sia da altri soggetti esterni ad
esse (Fornitori, Clienti, Consumatori e loro Associazioni, Istituzioni
Pubbliche, Gruppi Ambientalisti e umanitari, ONG, mass-media), che
richiedono sempre più informazioni sui processi dei prodotti.
Come è già accaduto, prima nel caso dell'ambiente e poi
della sicurezza sul lavoro, anche in questo caso determinate aziende hanno
avvertito il bisogno di dotarsi di un sistema gestionale riguardante tali
problematiche, sistema di gestione che, se certificato, offre grandi
ritorni soprattutto in termini di immagine e reputazione. La questione
etica, in realtà, ha riguardato fino ad oggi grandi aziende, per lo più
multinazionali, la cui immagine era (o poteva essere) minacciata dalla
convinzione (vera o presunta) dell'opinione pubblica circa la pratica
delle stesse imprese di avvalersi, in alcuni stabilimenti, di lavoro
minorile o coercitivo spesso affiancato a situazioni carenti dal punto di
vista di salute e sicurezza.
La SA 8000 non è comunque una norma solo per "grandi
imprese" poiché è pensata, al pari degli altri tipi di
certificazione, per essere adottata in ogni tipo di azienda, con l'unica
esclusione delle industrie estrattive e del lavoro domestico.
Per ottenere un forte vantaggio competitivo, le Aziende che
vogliano eliminare qualsiasi dubbio sulle origini del proprio prodotto
oggi non devono far altro che affidarsi alla SA8000. La domanda che
da Consumatori da sempre ci poniamo "chi garantisce chi?" può
trovare con la SA8000 una risposta esauriente.
Lo Scopo principale della Norma è misurare il grado etico
di un'Azienda.
Il servizio di consulenza offerto ha le seguenti finalità:
a.
Progettazione
e Realizzazione di un Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale
conforme alla norma internazionale SA 8000.
b.
Ottenimento
della Certificazione internazionale di Sistema di Responsabilità Sociale
Aziendale SA 8000.
Descrizione
Attività
Consulenza
|
|
Risultato
Attività
|
Raccolta
Dati
con interviste ai responsabili di funzione aziendali e sopralluoghi
presso tutte le sedi aziendali; |
>> |
Diagnosi
Aziendale |
Progettazione
del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e
comunicazione dei tempi di commessa al Cliente; |
>> |
Piano
Qualità Servizio Consulenza |
Realizzazione
del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e della
documentazione di supporto che varia a seconda delle attività
aziendali; |
>> |
Documentazione
Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale |
Consegna
del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale al Cliente, addestramento
al personale coinvolto e formazione sulla gestione dello
stesso; |
>> |
Attivazione
Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale |
Verifiche
presso i siti Aziendali e presso i Fornitori disposti ad una
verifica ispettiva della effettiva veridicità delle dichiarazioni
contenute nella documentazione del Sistema per la Responsabilità
Sociale Aziendale e simulazione dell'Audit di
Certificazione; |
>> |
Identificazione
aree di miglioramento del sistema |
Assistenza
per la scelta dell'Organismo di Certificazione più idoneo
all'attività del Cliente e gestione dei rapporti
burocratici con lo stesso. |
>> |
Attivazione
Iter di certificazione |
Assistenza
fino all'ottenimento della certificazione (verifica
documentale e visite organismo per valutazione del sistema). |
>> |
Rilascio
Certificazione Etica SA8000. |
Durata
Intervento |
>> |
6-8
mesi |
|