patasagra logo

Torna anche quest'anno la Sagra della Patata

manifestazione gastronomica che ormai da cinque anni riunisce a Sant'Agata bolognese gli appassionati dell'appetitoso tubero. Si tiene generalmente (salvo eccezioni) il primo Sabato e Domenica di Luglio in piazza accanto alla chiesa e nel piazzale interno della parrocchia.


chiesa dei Santi Agata e Andrea in piazza dei Martiri


La Prima Sagra della Patata è stata organizzata dalla compagnia "gli Amici della patata" della parrocchia di Sant'Agata Bolognese, gruppo che conta almeno una trentina di collaboratori tra amici e parenti. L'idea, nata casualmente durante un viaggio a Rimini nel gennaio del 2001, ha avuto lo scopo di pubblicizzare e valorizzare il nostro piccolo paese e il prodotto, la patata, favorito dalle caratteristiche del nostro territorio.

La Sagra della Patata è una festa che in questi quattro anni è divenuta per noi un modo per vivere la bellezza dello stare insieme e del lavorare per qualche cosa.
Sappiamo che soddisfare il palato di tutti non è semplice, ma gli errori, le critiche costruttive, i tanti complimenti ricevuti, e l’impegno nel preparare piatti diversi e nuovi ci spingono a credere in questa Sagra come un evento gastronomico unico, gustoso ed atteso dagli appassionati della Patata.

E se come dice il vecchio detto: “la patata attira”, i 30 quintali di patate in arrivo sono un appuntamento imperdibile. Vi aspettiamo numerosi.

freccia verso l'alto torna su