Ricerca italiana scopre cause del morbo di Lichen Planus Pubblicato da cybermed - 22 Gennaio, 2004 [200 visto ]
Ricercatori dell'ospedale Le Molinette di Torino hanno scoperto le cause genetiche del Lichen Planus, la più frequente malattia infiammatoria della bocca. Il disturbo compare ciclicamente, provocando un dolore così forte da ostacolare la masticazione, la deglutizione, l'articolazione delle parole e quindi la normale vita di relazione.


La patologia, che moltiplica di 50 volte il rischio di cancro alla mucosa orale, può colpire anche pelle e genitali. È molto diffusa (oltre 9 mila casi solo nel capoluogo piemontese) ma poco conosciuta e spesso sottovalutata. Inoltre, nel 20% dei casi, la malattia si associa all'epatite C. Gli scienziati autori della scoperta hanno estratto il Dna dai linfociti che circolavano nel sangue di alcuni pazienti. Hanno così confermato che due mediatori dell'infiammazione (il Tumor necrosis factor-alfa e l'Interferon-gamma) sono prodotti in quantità eccessiva nei malati di Lichen Planus. Finora, però, non si sapeva ancora se questa iper-produzione fosse una causa o una conseguenza della patologia. Dopo avere studiato i geni che determinano la sintesi di queste sostanze i ricercatori delle Molinette non hanno più dubbi: chi per questione di cromosomi è predisposto a una produzione anomala di queste proteine infiammatorie ha più probabilità di ammalarsi.

Lo studio, riferisce una nota dell'ospedale, permetterà in un prossimo futuro di mettere a punto nuove terapie e nuovi farmaci per la cura del Lichen Planus.


Fonte: Federfarma - Sole24Ore


1 2 3 4 5

Chiudi Finestra
   Stampa
   Invia a