8.7 Lichen di mucosa orale

 

E' una malattia infiammatoria cronica ad andamento ciclico che colpisce cute e mucose. Diversi studi hanno dimostrato che il lichen planus può manifestarsi isolatamente sulle mucose orali anche in assenza di lesioni cutanee.

l'eziologia è sconosciuta, la patogenesi è immune: alla sua origine vi sarebbe una modificazione dell'assetto antigenico dei cheratinociti  basali indotta da virus, farmaci, sostanze chimiche, in una condizione di particolare predisposizione genetica.

l'aspetto clinico è polimorfo ma sono riconoscibili due varietà principali.

 

LICHEN BIANCO che presenta:

Papule: piccole lesioni bianche rilevate, rotonde, del diametro di 1-3 mm di solito numerose.

        Reticolo di linee bianche: che formano disegni geometrici, di solito un reticolo ma anche anelli o arborizzazioni, (sono evidenti soprattutto sulle mucose delle guance)

Macchie e Placche bianche: simili a leucoplachie.36-38

 

LICHEN ROSSO che presenta:

        Macchie rosse: dovute ad atrofia dell'epitelio; importante è la diagnosi differenziale con la eritroplachia, anch'essa presente talvolta nel lichen

        Erosioni: ampie perdite dolorose  del rivestimento epiteliale

 

Esistono Lichen solo bianchi (frequenti) o solo rossi ( più rari), molto frequenti sono anche le forme miste bianche e rosse.37-39-41-42-44

 

Recenti studi hanno dimostrato una associazione statisticamente significativa tra il lichen orale e la positività al test anti HCV

 

COME DISTINGUERE LE LESIONI DEL LICHEN DALLE LESIONI PRECANCEROSE.

Si tratta probabilmente di lichen quando la malattia :

- presenta papule multiple e/o strie bianche

- presenta lesioni multiple di solito distribuite in modo simmetrico su guance e lingua

- presenta variabilità degli aspetti clinici in tempi brevi con cambiamenti visibili in giorni o poche settimane

- presenta sintomi quali dolore e bruciore , particolarmente evidenti nella forma erosiva45-46-48

 

 

Alcuni aspetti clinici del lichen orale possono essere confusi con le precancerosi o con il cancro iniziale.

La diagnosi del Lichen si basa su  riconoscimento dell'aspetto clinico e sulla storia anamnestica, ma è necessario eseguire una biopsia di conferma perchè numerose sono sulla mucosa orale le patologie ad aspetto clinico simile .

 

ATTENZIONE ! Il Lichen è anche una condizione precancerosa  quindi i pazienti portatori di questa malattia si ammalano di cancro orale in modo significativamente maggiore rispetto alla  popolazione di riferimento.

Questo significa che possono insorgere, sulle mucose orali di questi pazienti, vere lesioni precancerose o cancri iniziali, ciò rende la valutazione clinica difficile e la biopsia  ancor più necessaria.

 

Per i motivi sopra esposti  i pazienti che presentano lesioni attribuibili a sospetto lichen orale devono essere inviati  ad una consulenza specialistica che deve provvedere oltre alla diagnosi ed al riconoscimento di eventuali patologie associate (positività all'HCV o problemi oncologici ad es), anche alla  impostazione della terapia ed alla sorveglianza nel tempo.40-43-47

 

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA


TOP BACK