Il Router 3com 812 Office Connect può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo che supporti una connessione Ethernet, da Windows 3.1, a Linux, ai Macintosh. Sfortunatamente, però, il software di installazione, che facilita molto le cose in fase di allestimento della rete, è disponibile solo per i sistemi operativi Microsoft da Windows 95 in su.

Il Router permette la connessione fino a 16 PC in contemporanea, ed è dotato di una sorta di firewall hardware, che aumenta notevolmente la sicurezza in rete; ovviamente, infatti, è stato concepito per tenere la connessione attiva 24 ore su 24.

Per poter condividere la connessione per più computer, è necessario assegnare un indirizzo IP al Router, ed utilizzarlo come gateway. In particolare, è consigliabile configurare la rete tramite indirizzi IP del tipo 10.0.x.x, oppure 192.168.x.x, che sono classi di indirizzi IP non assegnabili in Internet proprio perchè riservati alle reti locali. E' importante inoltre assegnare la stessa maschera di sottorete (o Subnet Mask) per tutte le schede di rete, e dare lo stesso nome come "Gruppo di Lavoro".

CONFIGURAZIONE

Prima di iniziare l'installazione del software del modem, è necessario configurare il TCP/IP della scheda di rete; una delle possibili configurazioni la trovi cliccando QUI.

A questo punto, sul retro del router, abbassiamo tutti e 4 gli switch, in modo da partire da una configurazione predisposta per utilizzo come Router.

Sempre sul retro del router, se questo è collegato ad un Hub, clicchiamo lo switch MDI/X.

A questo punto apriamo il browser, digitiamo nella barra degli indirizzi l'IP del router: 192.168.200.254, e clicchiamo su Invio.

Una finestra ci chiederà di inserire username e password; noi inseriremo:

  • Nome Utente: root
  • Password: !root

A questo punto si aprirà la schermata sottostante, dove cliccheremo a sinistra su Configuration:


Nella schermata di configurazione dovremo spuntare la seconda casella (Enable IP Routing); andremo poi in basso a cliccare su Local Site (LAN) per specificare la configurazione della rete locale.

Nella schermata successiva ignoriamo il menù "IPX"; nel primo invece, (IP) clicchiamo su Local Addresses.

Comparirà la schermata sottostante; clicchiamo su ADD.

Compiliamo in questo modo:

  • Nel campo NAME inseriamo IP
  • Nel campo Lan ADDRESS indichiamo l'indirizzo IP che abbiamo assegnato al Router
  • Nel campo Lan MASK indichiamo la subnet mask secondo cui abbiamo configurato la rete

Alla fine clicchiamo su Add e poi su Save Configuration.

A questo punto abbiamo terminato la configurazione relativa alla rete locale; resta inteso che abbiamo adottato una procedura standard, per piccola rete, ma che le configurazioni possibili sarebbero diverse. Tornati nella finestra principale di configurazione, ora, clicchiamo su Remote Sites WAN per configurare la parte relativa ad Internet.

Clicchiamo poi su Add.

Apparirà la schermata sottostante; compiliamola come indicato e poi clicchiamo su Add.

Ci è apparsa una nuova schermata; compiliamola come indicato e poi clicchiamo su Next, avendo indicato come "Default Workstation" l'IP di una delle macchine della Lan.

Nella schermata successiva lasciamo tutto come impostato e clicchiamo solo su Save Configuration.

A questo punto il router, incredibile ma vero, è configurato. Spegniamolo e riavviamolo; automaticamente stabilirà la connessione ADSL; ci basterà da un qualsiasi PC della Lan aprire Internet Explorer e digitare un indirizzo per iniziare a navigare.

HOME