Modernità Crisi e Information Technology
1_Il web

 

Lezione1_ Il web

Durante i primi anni ’70 si usava la parola CAD (Computer Aid Design), per poco non venne usata la parola CAAD (Computer Aid Architectural Design).

Fine anni ’80, inizio anni ’90 la parola computer inizia ad avere una grande rilevanza.

Nella seconda parte degli anni ’90 cambia la terminologia e subentrano le parole Information Technology (I.T.).

L’informazione è il motore del ragionamento. Ma partiamo da un ragionamento astratto.

_Quanto è grande un punto? 
          In passato si era coscienti del fatto che esso non è divisibile e misurabile, però oggi dipende da come lo disegniamo e quale mezzo utilizziamo.

_Cos’è il punto?
          Prima esiste un foglio bianco, poi cambia una condizione. Quel punto che ora galleggia nel bianco della nostra pagina diviene un dato.

_Ora facciamo un altro segno, ad esempio una sorta di o: che cos’è?
          Il significato dipende dalle convenzioni di riferimento.

Quindi possiamo asserire che “l’informazione è l’applicazione di una convenzione ad un dato”.

Ipotesi di verifica di questo metodo di ragionamento. E’ comunque una definizione estremamente potente nel nostro campo di indagine. Infatti in Informatica non esistono dati ma solo informazioni. Allora tutto in Informatica è “in formazione”, ovvero mutevole, fluido, dinamico, ecc.

Il mondo non informatico ha un grado di permanenza molto più rigido di un mondo informatizzato. La velocità di mutevolezza delle informazioni è incomparabilmente più alta, poiché si tratta di elettricità.

Definizione dal dizionario Zingarelli
_Informare: modellare secondo una forma (tra gli altri più immediati significati del termine).

Entra in gioco una parola importantissima: modello o meglio la creazione di modelli, che è una maniera di unire dinamicamente le informazioni creando delle relazioni tra loro. Ciò costituisce a livello basilare un micro-modello.

Es: [1 + 2 = R] o in excel [A11 + B11 = R (in casella C11)]

Nella seconda espressione io posso cambiare le informazioni all’interno delle caselle, avendo così diversi risultati del modello in C11. Operazione non possibile nella prima espressione completamente determinata in tutti i suoi parametri. Questo significa operare ad un secondo livello più sofisticato del primo. Bisogna ragionare in una modalità What If….?, cosa succede se in una espressione vario i parametri, ovvero riscontrare immediatamente il risultato di un’operazione attraverso la mutevolezza delle informazioni immesse.

 
 

 

link to diario di bordo
link to my blog

link to my home