Modernità Crisi e Information Technology | |
15_Costruzione del Mondo | |
Lezione15_ Costruzione del Mondo Il mondo tridimensionale si genera con un meccanismo dinamico e di movimento; questa genesi è completamente ricalcata dai programmi di modellazione sui computer. Partiamo dal punto: muovendosi genera una linea. Questa muovendosi genera a sua volta una superficie. Da questo possiamo creare un solido/volume. Il comando si chiama generalmente estrusione. I meccanismi costruttivi per antonomasia sono quelli della natura. Pensiamo all’aggregazione di organismi come le amebe. _La mistica del triangolo; posso creare un triangolo facendo ruotare tre volte un punto; inoltre dal triangolo ruotato più volte posso creare una piramide. Il triangolo è la prima figura chiusa. Questo è un problema fortemente costruttivo. Di qui nasce il discorso delle mesh, ovvero il metodo di descrivere le superfici attraverso i triangoli, che sono le figure indeformabili e minime. Le curve di Bezier di tipo bidimensionale e poi tridimensionale sono state invenzioni successive e fondamentali. |
|
|
|
link to diario di bordo |
|
link to my blog |
|
link to my home |