Modernità Crisi e Information Technology
15_Costruzione del Mondo

 

Lezione15_ Costruzione del Mondo

Il mondo tridimensionale si genera con un meccanismo dinamico e di movimento; questa genesi è completamente ricalcata dai programmi di modellazione sui computer.

Partiamo dal punto: muovendosi genera una linea.

Questa muovendosi genera a sua volta una superficie.

Da questo possiamo creare un solido/volume. Il comando si chiama generalmente estrusione.

I meccanismi costruttivi per antonomasia sono quelli della natura. Pensiamo all’aggregazione di organismi come le amebe.

_La mistica del triangolo; posso creare un triangolo facendo ruotare tre volte un punto; inoltre dal triangolo ruotato più volte posso creare una piramide. Il triangolo è la prima figura chiusa. Questo è un problema fortemente costruttivo.

Di qui nasce il discorso delle mesh, ovvero il metodo di descrivere le superfici attraverso i triangoli, che sono le figure indeformabili e minime.

Le curve di Bezier di tipo bidimensionale e poi tridimensionale sono state invenzioni successive e fondamentali.

 
 

 

link to diario di bordo
link to my blog

link to my home