Modernità Crisi e Information Technology
11_Vettori

 

Lezione11_ Vettori

Ritorniamo al problema della comunicazione ai tempi di Leonardo attraverso la scelta di una convenzione. Quindi ridisegniamo due griglie identiche che idealmente sono poste in due punti distanti tra loro e impossibilitati a comunicare con i mezzi tradizionali. Cosa facciamo?

 

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Passiamo questo disegno punto per punto in un sistema convenzionale bitmap. Questo sistema è molto lento e noioso. Quindi dobbiamo cambiare codice, ovvero convenzione. Passiamo ad un sistema vettoriale abbandonando il precedente bitmap.

Da C: Bitmap / ……. a C: Vector /…

In questo nuovo codice utilizziamo gli oggetti, gli elementi. Lo schermo diviene un supporto.

Es: C: Vector / Linea / a1 _ b2
          dove a1 e b2 sono rispettivamente il punto di inizio e fine della linea.

Si riscontra subito una maggiore intelligenza del codice. Le modifiche divengono immediate e veloci da attuare. Le operazioni da poter attuare divengono molteplici, visto che si lavora per oggetti:

_C: Vector / Punto / ….
_C: Vector / Linea / ….
_C: Vector / Poligono / ….

In più io posso nominare l’oggetto, identificarlo tramite un nome: questo ha delle implicazioni molto profonde.

 
 

 

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