L'angolo del Promotore Culturale e Finanziario

                

Alice Pesiri è il Banchiere Ambulante (ovvero Promotore Finanziario) 
di Banca Etica per la regione del Friuli Venezia Giulia.
Alice riceve su appuntamento, chiamare 347 2690400
oppure scrivere a:
apesiri@bancaetica.it

  Collaborazione con C.A.E.S.
E' ormai ben avviata la collaborazione tra Banca Etica e il Consorzio C.A.E.S. (Consorzio Assicurativo Etico e Solidale). Presso tutte le filiali ed i banchieri ambulanti di Banca Etica è infatti possibile ottenere le prime informazioni sul Consorzio e sulla sua offerta di prodotti assicurativi; è inoltre possibile accedere al sito del C.A.E.S. dal quale si possono inoltrare direttamente le richieste di preventivo. Il secondo degli incontri organizzati dal Coordinamento dei soci di Trieste (quello cioè che seguirà l'incontro con Etimos) vedrà ospiti proprio i colleghi del C.A.E.S., con i quali avremo occasione di approfondire l'argomento.
Per maggiori informazioni.

Nuovo finanziamento di Banca Etica a Trieste
      Si tratta di un affidamento alla cooperativa sociale Prospettiva

Nuove Condizioni
Dal primo maggio sono cambiate alcune condizioni di prodotti come Conti correnti e Certificati di deposito. Vedi la lettera inviata dalla sede centrale, con le nuove condizioni.

Carte prepagate 
Si tratta di carte nominative che possono essere agganciate a qualunque tipo di conto aperto presso Banca Etica e possono essere intestate anche a minori. La carta prepagata costa 20 euro all'attivazione e ha durata triennale. Appartiene al circuito Visa Electron e può essere utilizzata:
- come Bancomat: prelievo presso tutti gli sportelli digitando il PIN;
- come carte di credito: pagamento presso gli esercenti apponendo la firma;
- per effettuare pagamenti in Internet.
Viene acquistata "vuota" e può essere caricata a piacimento, addebitando il proprio conto corrente, fino al limite massimo consentito (2.500 euro). L'estratto conto è consultabile in Internet, sul sito di Cartasì.
E' disponibile anche la versione "Affinity" dedicata ad Agesci: lo 0,10% dello speso viene retrocesso da BE ad Agesci: a lungo andare una bella somma, quindi!

Consorzio Etimos
Il comitato esecutivo di Banca Etica ha approvato nelle scorse settimane un nuovo finanziamento al Consorzio Etimos, per circa un milione di euro. Grazie a questo prestito, Etimos potrà assistere e sostenere la CCCH (Central de cooperativas cafetaleras de Honduras), un consorzio di piccoli produttori di caffè dell'Honduras. L'operazione ha avuto il pieno appoggio, anche finanziario, di OXFAM, la più grande organizzazione non governativa al mondo, con base in Inghilterra, che dal 1942 è in prima linea nella crescita sostenibile dei Paesi poveri e nel commercio equo e solidale.
I prodotti di CCCH saranno venduti dalla Coop con marchio Solidalcoop e garanzia di Transfair (commercio equo e solidale).
Questa operazione si inserisce nalla più ampia campagna "SIN CAFE' NO HAY MAŇANA" ("Senza caffè non c'è futuro"), promossa da Etimos e Transfair per il sostegno ai piccoli produttori di caffè: solo l'accesso al credito e al commercio equo, infatti, possono consentire ai piccoli produttori del Sud del mondo di sopravvivere al monopolio delle multinazionali e al crollo dei prezzi delle materie prime dettato dai mercati finanziari internazionali. Per maggiori informazioni: www.etimos.it e www.campagnaproduttori.net.
Ricordiamo inoltre che Banca Etica offre ai risparmiatori la possibilità di sottoscrivere dei certificati di deposito dedicati ad Etimos, grazie ai quali possiamo sostenere direttamente l'attività di microfinanza che il Consorzio fa nel Sud del mondo.

Dall'01/11/03 al 14/01/04 sono disponibili le OBBLIGAZIONI DI BANCA ETICA.
Le obbligazioni di Banca Etica, per questa emissione, sono a tasso fisso, senza cedola (gli interessi sono dati dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di rimborso); la durata è triennale. Ogni obbligazione ha il valore di 1.000 euro. Il taglio minimo sottoscrivibile, in base alla attuale normativa, è pari a 10.000 euro. Devono, quindi essere sottoscritte almeno dieci obbligazioni. I tagli successivi al taglio minimo sono pari a 1.000 euro per ciascuna obbligazione. Il prezzo dell'obbligazione minima del valore nominale di euro 10.000 è pari a euro 9.478,41. Il prezzo delle obbligazioni successive a quella minima del valore nominale di euro 1.000 è pari a euro 947,841. Nel modulo di sottoscrizione è prevista la possibilità di indicare il settore verso il quale indirizzare i fondi.

PRESTITO OBBLIGAZIONARIO ZERO COUPON TRIENNALE DELLA BANCA POPOLARE ETICA 15/01/2004 - 15/01/2007

Tasso nominale        Prezzo di acquisto     Prezzo di rimborso netto         Rendimento netto

       1,80%                     94,7841                         99,3481                             1,5785%

Sono stati rivisti i costi del conto corrente "Incontro", cioè quello operativo per le persone fisiche. In particolare: sono stati arrotondati i canoni mensili e le commissioni bancomat, è stato eliminato il canone minimo annuo e sono state aggiunte delle spese di gestione e tenuta del conto: 18 euro annui per i soci e 22 per i non soci.
Dopo aver sperimentato l'andamento dei rapporti di Internet banking, si è deciso di fissare un canone trimestrale per questo servizio pari a 5,50 euro (finora tale canone era sopportato interamente dalla banca): tale canone copre esclusivamente i costi sostenuti da BE.
Si stanno attivando alcuni servizi nuovi, quali: Banca Light (ricezione del saldo e della lista movimenti del conto via mail o sms), Fair Money Transfer (servizio dedicato agli extracomunitari che inviano soldi a casa, per ora solo allo sportello di Pd e per alcuni Paesi di destinazione). Altre cose si attiveranno nei prossimi mesi. Tutto ciò verrà riportato ai correntisti insieme al prossimo estratto conto.
Secondo un'indagine di Milano Finanza, il conto di BE (per il non socio, quindi le condizioni peggiori) risulta costare 130,00 euro l'anno, a fronte di un costo medio delle altre banche di circa 430,00 euro.
Sono disponibili le seguenti carte di credito "affinity": Amnesty, Intersos, Manitese e Agesci.

  Recentemente Banca Etica ha introdotto alcune nuove tipologie di prestito destinate ai soci persone fisiche della banca. 
Sono stati infatti introdotti:
i mutui per l’acquisto della prima casa, purché si tratti di case non di lusso;
*  i crediti al consumo, destinati a finanziare spese relative a: educazione e formazione, salute, percorsi socio-terapeutici, adozioni e affidamenti, adeguazione abitazione per risparmi energetico o utilizzo di energie alternative, per abbattimento barriere architettoniche o allargamento nucleo familiare, ausili per persone con handicap, spese legali per impegno civile, utilizzo di beni e prodotti eco-compatibili e viaggi di turismo responsabile.
In entrambi i casi si tratta di prestiti destinati ai soci di Banca Etica con almeno 5 azioni e da almeno 3 mesi, titolari di un conto corrente presso Banca Etica (il conto è indispensabile in un rapporto di fido).
Banca Etica nasce, come sappiamo, per dare credito all’economia sociale, ma si è ritenuto giusto, in questo caso, ampliare la propria gamma di offerte per venire incontro alle esigenze di finanziamento delle tante persone che hanno creduto nel progetto della banca.
Per informazioni più dettagliate su questi prestiti contattare il promotore culturale e finanziario.



Newsletter

home page  
Home Page

Punto Informativo
Punto informativo a Trieste

vai agli Eventi nella Provincia
Informazioni ai soci